• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Non bagno da giovedì e non riesco a capire se il prato ha bisogno di acqua o è il fungo che ha ingiallito. Che faccio bagno domani la metà del tempo che bagno di solito?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ma anche adesso che sono sotto attacco fungino do la botta da 15/18?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo. Altrimenti ti muore tutto per secco. I funghi sono facilitati da costante presenza di umidita' in superficie. Due irrigazioni profonde a settimana non incidono quasi nulla. Piu' importante sarebbe, se noti rugiada al mattino, spazzolare tutto il prato la mattina presto anche con un semplice passaggio di una canna per asciugarlo.
 

Shell

Giardinauta
Per la rugiada mattutina puoi anche dare una leggera annaffiata al mattino presto. Basta un minuto tutti i giorni, per lavare un Po le foglie. Non vale come la spazzolata, ma se non hai tempo o voglia. . .

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
davvero l'annaffiata combatterebbe la rugiada e quindi l'umidità che ne conseguirebbe? non lo avrei mai detto, se valida la testerei perchè la spazzolata davvero sarebbe troppo impegnativa. Intanto è arrivata ortiva. valuto se passare subito o aspettare una settimana (quindi sabato) dal passaggio del tebucanazolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì.. se la situazione ti pare stabilizzata non aggiungere altro. Aspettiamo intanto i canonici 12-14 giorni, poi vedremo.
 

Shell

Giardinauta
davvero l'annaffiata combatterebbe la rugiada e quindi l'umidità che ne conseguirebbe? non lo avrei mai detto, se valida la testerei perchè la spazzolata davvero sarebbe troppo impegnativa. Intanto è arrivata ortiva. valuto se passare subito o aspettare una settimana (quindi sabato) dal passaggio del tebucanazolo
Si aiuta e non ha controindicazioni se fai giusto un minuto. Non è però efficace come la spazzolata o la canna

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Aperto ortiva. Ma la quantità da distribuire per mq quanto è?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Ciao Filippo. Io mi ero segnato 25 ml in 10 litri per 100 mq. Anche 20 se vai a scopo preventivo

80 ml non sono troppi?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
L'impressione è che si stesse allargando, non ho resistito e ho passato ortiva su tutto il prato. Tra un po' vi aggiorno

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
a settembre zappero' i punti bruciati e traseminero' in quei punti. cosniderando che vorrei anche prevenire la nascita di infestanti che già sto rivedendo, come dovrei pianificare al meglio i tempi tra trasemina e antigerminell0?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non ti conviene zapparli.
Vedi come ne esce rastrella e trasemina così, il fungo è nel terreno e resiste anche 5 anni in stasi. Quindi zappare non servirà a niente.
Il prossimo anno visto che hai già avuto la visita del fungo sei sicuro che c'è! quindi agisci in via preventiva con anti fungicidi... bisognerebbe capire che ceppo di pythium tu abbia per combatterlo alla meglio ma vista la reazione aerea che ha portato terrei il propamocarb e l'azoxystrobin se dovesse rispuntare palesemente, invece in preventiva andrei a distribuire fosetyl-al per via fogliare.
Per le infestanti selettivo foglia larga e via economico e rapido quando il prato sarà in saluto non avranno spazio per germogliare.
 
Alto