• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

piergrigio

Aspirante Giardinauta
mi chiama la tizia a cui ho ordinato il folicur e mi dice che è finito. ero in riunione, mi dice che ha emerald 40 EW che è uguale, non potevo darle retta e le ho detto ok. vado e vedere e non mi sembra uguale per niente. mi dite se va bene? non mi sembra, vedo che il principio è il tetraconazolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fa una cosa..quello ormai lo terrai per le piante del giardino (può sempre servire). Ma per il prato prendi qualcosa di efficace davvero, procurati qualcosa con propiconazolo o azoxistrobin (ortiva), che sono i p.a. piu' efficaci sulla maggior parte delle patologie.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Comincio ad essere disperato. Passato oggi tebuconazolo perché propiconazolo non l'ho trovato. Temo che di mangerà tutto il lavoro che ho fatto. Aiutatemi
uploadfromtaptalk1467484491171.jpg uploadfromtaptalk1467484500069.jpg uploadfromtaptalk1467484505486.jpg uploadfromtaptalk1467484514750.jpg

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Caxxo che roba ... l'infezione si è fermata o si sta espandendo? Nel secondo caso lunedì mattina vai a comprare immediatamente dell'ortiva e tratta subito. Rischi veramente l'Apocalisse.
Ah e smetti con l'acqua lascialo a morire di sete. Anche con questo caldo dai acqua ogni 3 giorni (anche 4 se vedi che non sta morendo).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ma che caxo di fungo aggressivo è? Cosa ho sbagliato? Non credo si sia fermato

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
È vero che qui ad Anguillara Sabazia praticamente di notte l'umidità c'è sempre e la mattina trovo sempre il prato bagnato. Fino ad oggi nell'ultimo mese annaffiavo lunedì e Giovedì circa 15 mm dalle 5 alle 7 di mattina quando comunque c'era umidità della notte ancira. Ora blocco irrigazione. Ho dato ieri tebuconazolo, che faccio se trovo ortiva o propiconazolo lo ripasso subito?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se trovi ortiva o propic. e nel caso non vedi miglioramenti o stabilizzazioni, ripassalo dopo due settimane dal tebuconazolo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, dagli tempo di agire al tebuconazolo.. meglio non mischiare 2 principi attivi diversi.
 
Ultima modifica:

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Dammi la tua opinione Filippo, rischio di perderlo tutto? Il fungicida al max bloccherà espansione ma su tutti i punti attaccati ormai dovrò traseminare a settembre? Tra l'altro dovrei anche capire cosa fare per evitare che riaccada

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ora che hai dato il fungicida si spera che non si espanda ulteriormente quindi non dovresti perdere oltre quel che hai già perduto.
Per le zone colpite penso sia inevitabile una trasemina.. il recupero sarebbe troppo lungo altrimenti.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma non è dollar spot? periodo e condizioni anche coincidono.
Se hai trovato azoxy o propiconazolo io lo passerei il prima possibile.

Con la condizione che hai e sicuramente una mancanza di sole diretto al primo mattino penso che dovrai iniziare a passare lo spazzolone sul prato appena ti svegli.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
È corretto comunque bloccare le irrigazioni e osservare?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si si certo. Filippo, che ne sa sicuro piu di me ti ha consigliato benissimo.
L'unica differenza sta nella valutazione, ovvero visto lo stato io avrei agito anche sovrapponendo due principi diversi... Troppa emergenza per fare le cose per bene.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Mi sto veramente demoralizzando. Mi intristisco, anche perché non capisco perché mi è successo
uploadfromtaptalk1467657573723.jpg uploadfromtaptalk1467657586139.jpg

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se continua a peggiorare domani passa con l'ortiva se l'hai trovata. Penso sia pythium. E contro lei neanche il propiconazolo basta.
Sospendi per ora anche i tagli.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ortiva non trovata. Domani ordino di urgenza on line. Costa tipo 55 euro è normale?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì purtroppo. Il litro costa molto ma te lo tieni per anni almeno.
Anche il propiconazolo costa in modo simile.
 
Alto