• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ho un punto dove ho questa situazione. Che cosa è? Come rimedio?
uploadfromtaptalk1465128161206.jpg uploadfromtaptalk1465128176780.jpg

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere Slime mold (muffa melmosa) oppure Blumeria graminis.
Benchè abbastanza rare, possono verificarsi in periodi molto umidi dopo forti piogge e con temperature miti/calde. Generalemente non sono necessari fungicidi in quanto non è pericolosa per il prato stesso, ma una spazzolatura mattutina del t.e. per far si che la rugiada venga eliminata dalla superficie abbinata a regolari defeltrature.
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
È sicuramente un fungo malefico, quale tipo non so, aspetta i più esperti. Metti anche una foto più ampia?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ho mai avuto esperienze dirette con questo fungo, però da quanto ho letto dovrebbero bastare gli interventi meccanici che ti ho detto sopra. Prova a spazzolare l'erba interessata e vedi se se ne va.
In via precauzionale, se vuoi puoi comunque dare una leggera passata con ortiva o tebuconaz. o propicon.

Filippo
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Altre chiazze che faccio spargo fungicida su tutto? Se si quale
uploadfromtaptalk1465319323071.jpg

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
3b2d23bce6f50d2f60f81d0d7a84284f.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Essendo vedendo queste foto blumenia graminis, tratta con tebuconazolo.
Dovrebbe essere il principio attivo più efficace contro questi attacchi.

Filippo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concimi e fungicidi non hanno alcun tipo di incompatibilità. Solo che non li puoi dare nello stesso istante perchè i primi hanno bisogno di un ciclo irriguo i secondi al contrario necessitano di uno-due giorni di assenza di acqua per essere assorbiti.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ho provato a tagliare striscia de l mio royal blue a 35 invece del solito 45 che dalla foto è il resto del prato. Guardate che mezza tragedia. È effetto di uno scalping o anche altro?
uploadfromtaptalk1466269471269.jpg

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
scalping, si riprenderà nel giro di pochi giorni ... è una cosa debilitante, specialmente a ridosso o durante l'estate, evita altri esperimenti :)

cigolo
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ok, volevo fare tentativo ad abbassare di un cm. Già in altra occasione mi aveva dato stesso problema. Non pensavo questa sistematicita' dell' effetto con un solo cm in meno. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto