• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

cigolo

Esperto Sez. Prato
non si capisce, se ha il gambo un po' pelucchioso è una infestante a foglia stretta da trattare con apposito selettivo escluse zone da poco traseminate. dalla foto si vedono anche delle foglia larga anch'esse da trattare con apposito selettivo con le medesime precauzioni del foglia stretta.

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ok. Per il foglia larga l'avevo passato ma già avevo in preventivo di fare ulteriore passata però se non posso passare dove ho traseminato e un po un problema perché in alcuni punti sono uscite infestanti afoglia larga

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè sono interessato al discorso trasemina con royal blue di bottos! Volevo procedere a traseminare il 6 giugno (inizio luna crescente) e attendere due settimane per il primo taglio è corretto? Ho anche io qualche infestante come quella postata da piergrigio il 25 aprile, dite che con il compo graminicida non la levo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
se devi traseminare ampie zone totalmente o quasi spoglie il resto lo puoi tagliare anche prima di 2 settimane, stessa cosa se è una trasemina per infittire zone un po' diradate .... per quanto riguarda l'infestante non credo che il foglia stretta sia efficace, meglio estirparle e buttare qualche seme nel buco

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Mi dite meglio sulla proposta di Filippo sul tagliare più corto?

Ultima modifica:

green_fingers

Aspirante Giardinauta
se devi traseminare ampie zone totalmente o quasi spoglie il resto lo puoi tagliare anche prima di 2 settimane, stessa cosa se è una trasemina per infittire zone un po' diradate .... per quanto riguarda l'infestante non credo che il foglia stretta sia efficace, meglio estirparle e buttare qualche seme nel buco

cigolo
Grazie cigolo!
È una trasemina per infittire alcune zone... Di solito aspetto due settimane per paura (come credo ne abbiano tutti i principianti) di rovinare, calpestandoli, i semi buttati la settimana prima. Peró se tu dici che si puó tagliare anche prima, lo prendo come un DOGMA!!!(y)

Phil

Esperto Sez. Prato
Era solo per dirti che potresti abbassarti ancora un po' gradualmente anche fin verso i 35 mm se vuoi provare un prato a taglio più basso.. non che soffra se resta così eh.. ;)

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ok, ma il top per il royal a quanti mm è considerato? Sia per estetica che per manutenzione. Non ho avuto feedback sul TE, sto andando in ansia

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Dovresti dare/far dare prima una bella arrotata alla barra del tagliaerba però perchè quel bellissimo prato è un peccato vederlo così sfrangiato.

Phil

Esperto Sez. Prato
La lama sì.. è l'affilatura che evidenzia problemi. Provvedi se puoi ad affilare limando il lato obliquo della lama (non quello orizzontale!)

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo sì ed è molto diffusa come cosa.. I taglia erba nuovi non hanno spesso mai avuto affilature e sono senza lama proprio.. Anche quello che ho comprato io da poco stessa cosa.
Lo fanno per risparmiare su questa operazione evidentemente.

Procedi con affilare il lato obliquo anche con un semplice affila coltelli.

Alto