• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e nuova installazione Macroterme

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ritengo di aver dato sui 9gr/mq o cmq 10 scarsi Circa 1,5 chili sui 150 mq

dosi superiori le ritengo eccessive perchè dove me ne è caduto di più è già spettinatissima :fifone2:....

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AMwRnIhWcIuEx-M&v=3&ithint=photo,jpg

Si è il caso di attendere giugno per la semina anche perché la prima settimana non accade davvero nulla :sleep2: anche con temperature medie di metà giugno e si tende ad andare un po in depressione :cry: anche in relazione al costo di questo seme. Le prime due settimane non passano mai è vero e si hanno risultati mediocri rispetto agli insediamenti dei miscugli di microterme.

Ogni tanto il vicino, che mi ha visto lavorare due mesi sul top, si affacciava in modo interrogativo... ma non esce nulla? E io a spiegargli che con un po di pazienza a settembre si sarebbero visti i risultati del lavoro fatto.

La cosa più bella è, con questo caldo, vederla bella gonfia a dispetto dei prati di microterme che come si dice da queste parti, stanno schiumando :smok:

Se si comporta così da erbetta non oso immaginare cosa possa fare da adulta :tupitupi:

Rob
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Che dite si può fare primo taglio o bisogna aspettare ancora? (Semina 17 giugno yukon)

Passerei solo la parte nata prima che ha ciuffi che superano i 10cm cos' comincio a levare quel cyperus orrendo. Purtroppo ancora non arriva elicoidale e con la rotativa non vorrei danneggiare la tenera erbetta.

http://1drv.ms/1HTfzSO

Rob
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo un'altra settimana, foto scattate il 3-6-13 luglio siamo quindi a 4 giorni dal primo mese dalla semina.

Ho effettuato il primo taglio per cominciare a dare un'uniformità al tutto anche se ancora troppo alto (avrei dovuto spuntarlo già qualche giorno fa :sleep2:). Ho passato quasi 3 ore sul prato, devo dire già molto resistente, ho estirpato il più possibile cyperus e portulaca in modo da aiutare l'insediamento

HgIHU0z.gif


E questo è come appare da altezza divano, già si vede un po di verde dopo mesi di terrà e la moglie comincia ad apprezzare. Stasera voglio togliere la rete.

https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AKRDqcwzRbPnsxE&v=3&ithint=photo,jpg


Rob
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come viaggia!!! Un fulmine... sono contento e dispiaciuto allo stesso tempo... già ti vedo li a tagliare tutti i giorni :lol:

Dalle zone più folte e fitte taglia qualche piantina anche con internodi piccoli, basta che li abbia... e valla a sotterrare nella zona in alto a sinistra... 1 settimana e chiude anche li.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Siamo ad un mese preciso dalla semina e oggi ho effettuato il terzo taglio in 7 giorni, l'ho abbassata un po e portata a 4cm ora c'è dello scalping ma era inevitabile.

http://1drv.ms/1LhFEM6

Ho fatto male ad abbassarmi di già? Mi sembrava il momento opportuno perchè con questo clima (PERFETTO per lei) rischiava di andare troppo in alto.

http://1drv.ms/1LhG6Km

Le zone marroni sono state riseminate e sta nascendo, do un'integrazione di acqua col tubo lì.

Cosa mi consigliate per le irrigazioni considerando che venerdì 24 partirò e voglio lasciare una programmazione stabile?

Ho iniziato con 4 irrigazioni da 5 minuti alla semina, dopo 3 settimane sono passato a 3 irrigazioni da 7 minuti.

Pensavo da oggi di passare a una irrigazione da 20 minuti, a che ora?

E poi prima di partire lasciare programmato 20 minuti a giorni alterni.

Secondo specifiche irrigatori visto che la pressione dinamica è di 2.1 bar sto dando 43 lt/min ma credo sia più realistico un 35 lt/min sui 150 mq

Prometto che prima o poi faccio test dei bicchierini :fischio:

Quindi 20 minuti sarebbero 700 litri ovvero 4,5mm ? Eppure cresce vigorosa (tre tagli in 7 giorni)

Partendo da questi dati che tipo di programmazione mi consigliate di lasciare venerdì prossimo?

Rob
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non hai fatto male ad abbassare il taglio, con questo clima recupererà in breve tempo ... ricorda che più basso tagli e più spesso dovrai tagliare per evitare l'effetto scalping. Per quanto riguarda l'irrigazione non ti rispondo perchè senza test dell'impianto sono tutte chiacchiere :)

cigolo
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno mi spiega come posizionare 50 bicchieri di plastica sul prato senza che nessuno chiami la neuro...

Rob
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno mi spiega come posizionare 50 bicchieri di plastica sul prato senza che nessuno chiami la neuro...

Rob
A me i bicchieri di carta volano sempre via...alla fine ho usato 6 bicchieri di vetro che hanno tutto lo stesso diametro.
Ovviamente li uso per ogni irrigatore. ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto in tempo a misurare acqua comunque ho dato mandato di effettuare due tagli settimanali e la situazione sembra sotto controllo. Al mio rientro dovrò fare la prima concimazione sarà ferragosto e saranno passati due mesi da semina. Pensavo di dare un 20 5 10 a pronta cessione nella dose di 30gr mq di azoto. mi sorge dubbio su quantità perché sul forum leggo che non bisogna eccedere i 500 grammi ogni 100mq che sarebbero 5 grammi mq non capisco dove sta l'errore.

3411390ae9cec1cca246b6f483086f5c.jpg


Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi al rientro dalle ferie, ho abbandonato la mia amata a 5 settimane dalla semina, lasciando un po più acqua del necessario visto che a 10.000 km di distanza mi era complicato riprogrammare. La persona che avrebbe dovuto fare tagli ogni 4 giorni a 4cm non è stata molto affidabile, vabbè...

Al rientro mi sono trovato un campo spigato e erba sugli 8 cm.

Non ho fatto foto perchè era troppo brutto :eek:

Ieri ho provveduto ad abbassarmi a 6cm e oggi l'ho portato a 4cm, chi conosce l'essenza può immaginare quanto scalping mi ritrovo, domani faccio foto che ho finito col buio.

Ora devo concimare, ho comprato:

un lenta cessione 20-5-8 (2 MgO- 17,5 SO)
bustine di ferro chelato EDDHA
Anti Phytun (per prevenire vista l'acqua abbondante fornita)


In che ordine li do quanto e quando? :fischio::fischio:

Rob
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si oggi ripasso orizzontale a 4cm, non l'ho fatto ieri perchè era diventata troppo umida, devo anche rifilare bordi.

rob
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi, arrivata elicoidale Husqvarna 54 eseguito taglio a 3cm.

Ci ho messo un po a regolarla ma alla fine ho capito e questo il risultato.

uploadfromtaptalk1440844268610.jpg



Rob
 
Alto