• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di cynodon dactylon

Vladim

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1466241098345.jpg

Buongiorno a tutti questa è la situazione a ieri sera,nella zona davanti l'erba è bassa sembra che sta crescendo ma è la zona dove è rimasta l' acqua inseguito al diluvio e che poi ho riseminato il 7.Voi dite che si riempirà questa zona ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi aver pazienza e lasciarla nascere. Man mano che le temperature crescono, anche il vigore del prato aumenterà. Per ora stai sereno (nel frattempo però decidi su cosa vuoi fare alla fine dell'estate)

Vladim

Aspirante Giardinauta
Deciderò in base al risultato,potrei anche tenere il cynodon o se non sono soddisfatto passare ad una specie più adatta al mio clima e all esposizione del mio giardino.....

Sono un po' confuso

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai l'estate avanti a te per farlo. Resta connesso e ne verrai fuori anche tu.....mai mollare!!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io penso di essere la persona meno idonea a dare consigli, vista la mia propensione ad estremizzare le cose. Se non ti piace o non è all'altezza delle tue aspettative NON accontentarti. Certo che il cynodon comune non è una buona scelta e se non hai esposizione ottimale neanche un cynodon più fine lo è. Alle tue latitudini poi, anche una macroterma come lo steno o la Zoysia non ti darebbero un verde duraturo (troppo lente a svegliarsi). Secondo me un buon mix di microterme sarebbero più indicate. Ora come ora però è tardi per procedere. Dovrai aspettare fine agosto

Vladim

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo pensato di passare alle micro ma come dovrei eliminare tutto il cynodon?dovrei preparare di nuovo tutto il terreno

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No, ma lo devi diserbare in fase di piena vegetazione. Poi una grattata superficiale e via di semina (a meno che non il terreno non necessiti di essere alleggerito)

Vladim

Aspirante Giardinauta
Capisco allora valuterò intanto aspetto il cynodon vediamo come va..... se ad agosto non sono soddisfatto passerò a micro....che mix mi consiglieresti ?

Vladim

Aspirante Giardinauta
Qui i vicini hanno tutto la festuca ,mi piace però non so se sia tanti resistente al calpestio

Phil

Esperto Sez. Prato
La festuca arundinacea, che penso che sia quella che intendi dei tuoi vicini, è molto resistente al calpestio, però l'effetto scenico è ben diverso da un bel t.e. rasato basso in cynodon.. è ben più grossolano.

Vladim

Aspirante Giardinauta
Si infatti non mi ha colpito tantissimo spero solo che i cynodon mi faccia cambiare idea e si decida a crescere sul serio

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ci sono festuche e festuche, come del resto ci sono gramigne e gramigne. La scelta della cultivar sarà determinante. A mio parere la Rhambler SPR di Padana Sementi anche in purezza è molto bella e a foglia media. Peccato che non si trovi in commercio in monocultivar.
Due mix che vanno forte sono festuca+poa di Bottos (Royal Blue) o Sportplay (Padana sementi)

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ragazzi se concimassi aiuterei il cynodon in questa fase ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ora, devi aspettare che superi la fase di allattamento prima di svezzarlo.....pena notti insonni.

Vladim

Aspirante Giardinauta
anche questo è vero!!!Cmq anche oggi pioggia è temperature sotto i 20°

Vladim

Aspirante Giardinauta
Buonasera maestri le temperature si sono alzate finalmente e una buona parte di semi che ho riseminato giorno 7 sta per germogliare e sembra più pieno il prato tranne attorno alla casetta dove c'è ombra!!poi tagliando e favorendo lo sviluppo orizzontale pensate si riesca a ricoprire ?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Potresti fare foto più dettagliate di quanto germinato? Così da lontano mi sembra strano vada così in su, giusto una curiosità per capire se anche in questo hanno selezionato yukon e le altre bermudagrass.
Questa è Yukon a 10giorni dalla semina se può aiutarti:
yukon1.jpg
Grazie

Vladim

Aspirante Giardinauta
Guarda anche a me sembra strano però alcuni sono tipo questi che rimangano più bassi cmq più tardi mando foto dettagliate

Alto