• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, che ingiallisce

alan2701

Aspirante Giardinauta
Non è un fungo (se ti riferisci alle ragnatele)
Le ragnatele sono frutto del lavoro instancabile degli acari del terreno
Allora come mi devo comportare finora
Mi hanno detto che è un fungo o_O cosa devo fare? Ora sono confuso, stavo per dare il concime antistress, Whitesand dimmi cosa fare per favore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
White ma non ho capito cosa devo fare? Mi aiuti per favore, purtroppo ho notato che ce umidità ma devi calcolare che la mattina c'è molto sole e si secca velocemente ma la mattina dopo, noto che ce umido anche se non ho irrigato la sera precedente, ho già messo del concime con azoto ad azione ritardata una settimana fa(circa 40gr per 10mq)ma ora come devo procedere??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

adceng

Aspirante Giardinauta
Quella specie di ragnatela è Micelio, segnale di una patologia fungina in atto.
Dai un funghicida ad ampio spettro tipo ortiva, e poi concime anti stress.
Non tagliare due gg prima e dopo il funghicida, poi taglia a 4/5 cm

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Io , prato nuovo seminato il 27/3, avevo qualcosa di simile durante le piogge monsoniche da metà maggio in poi ... il sole al mattino sembrava rimettere tutto a posto, poi circa 2 settimane fa , nel giro di pochi giorni , vaste zone marcite e densità dei fili d'erba dimezzata. Passato l'altro ieri quello che mi aveva fatto il prato, mi ha dato un funghicida (non so quale, ero al mare) e mi ha detto testualmente "sei stato sfigato, al vicino non è successo".
Ora con il sole a 34 gradi, quei pochi fili d'erba che sono rimasti sono di un bel colore verde intenso che "svetta" sul top-soil quasi messo a nudo;
poi la mazzata finale oggi: un cumulo di 40 cm di diametro e 5 cm in altezza dimmer... e terra che le "simpatiche bestiole" hanno istituito quasi a voler invertire il proverbio: "quando i gatti sono fuori i topi ballano", io ero "fuori" al mare da 4 giorni.
Mi sa che ci rinuncio, una discreta sommetta già in fumo dopo nemmeno aver passato una estate ......

AAAAhh ragazzi che stress

Ciao

A.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White ma non ho capito cosa devo fare? Mi aiuti per favore, purtroppo ho notato che ce umidità ma devi calcolare che la mattina c'è molto sole e si secca velocemente ma la mattina dopo, noto che ce umido anche se non ho irrigato la sera precedente, ho già messo del concime con azoto ad azione ritardata una settimana fa(circa 40gr per 10mq)ma ora come devo procedere??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per quello che ho visto dalle foto, mi ripeto nel dire che NON c'è alcun fungo visibile. Tuttavia se vuoi proteggere il prato con un fungicida non saresti biasimabile. NON ho capito bene il dosaggio di concime
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Whitesand ho messo questo un concime della Bayer a base azotata e diceva 5kg per 100mq di Prato quindi io ho messo solo 50g per 10 metriquadrati oppure dovevo mettere 500gr?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esatto la seconda 500 g/10 mq. Hai usato il bayfolan?

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Allora ho sbagliato ho messo solo 50 gr ho messo questo che faccio la posso aggiungere i 450gr mancati? E per gli avari che posso fare quelle ragnatele che mi dicevano forse era un fungo
29190324bac88615f5dd7a62d3cef9ec.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao Alan. Ragnatele o no la tua foto del post 65 a me puzza di fungo, non tanto la situazione alle giunture quanto le macchie gialle circolari.
Manda qualche foto aggiornata, comunque il trattamento lo farei.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto aggiornata :( stamani ho dato anche il concime antistress circa 30gr per mq
bb4f1a20cc4ffe333746eb805e29bca2.jpg
c0e8eafe7b4db0f3d5a0adc8efd09c67.jpg
d280214ee7566c39e4031506ad845b58.jpg
6ce75aeef1141df6a167a3fa8de47303.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Allora il prato visto che sono passati 6 giorni è giallo perché magari è morto non so io continuo ad annaffiar domani matti posto delle posto mi viene il dubbio che io ho messo qualcosa in più di sabbia e il prato non assorba bene l'acqua ma in quel caso tutto il prato sarebbe morto non capisco il perché


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto