• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help mio prato

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Salve a tutti vorrei un consiglio da voi che io non ne capisco nulla non so cosa sta succedendo al mio prato da alcuni gg mi stanno nascendo queste chiazze è un fungo? Sono di Roma e annaffio tutte le mattine presto e da circa 2 gg ho provato a dare il propiconazole in dose 5ml 10 lt acqua per 16 mq del mio prato e circa 4 gg ho concimato con summer k bottos 35g mq accetto vostri consigli grazie!
 

Crasmen

Florello
Salve a tutti vorrei un consiglio da voi che io non ne capisco nulla non so cosa sta succedendo al mio prato da alcuni gg mi stanno nascendo queste chiazze è un fungo? Sono di Roma e annaffio tutte le mattine presto e da circa 2 gg ho provato a dare il propiconazole in dose 5ml 10 lt acqua per 16 mq del mio prato e circa 4 gg ho concimato con summer k bottos 35g mq accetto vostri consigli grazie!
Metti qualche foto ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Io sto consigliando a molti del forum di fare un cocktail (visto i molti mm di acqua che il cielo ci sta regalando facendoceli pagare in termini di umidità stagnante nei nostri t.e.) composto essenzialmente da 2 principi attivi, un regolatore di ph dell’acqua che facilita l’assorbimento fogliare dei fungicidi e da un biostimolante (per stressare meno il t.e.).

Nell’ordine elencato:
1) regolatore ph
2) Always Bottos
3) Ortiva o Tilt 25 ec
4) Previter, Aliette o Ridomil Gold sl. quest’ultimo per coprirti dal phitium.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Come ho scritto in precedenza ho dato il propiconazalo 2 giorni fa 5 ml in 10 lt di acqua e dato x 16 mq HO concimato con un antistress
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Adesso sono fuori a cena. Così su due piedi non conosco il prodotto però se è a base di propiconazolo e se hai rispettato i dosaggi indicati in etichetta distribuendoli in maniera uniforme sulla tua metratura non dovresti avere problemi. Naturalmente monitora la situazione perché passati 10-14 potresti essere costretto a ripetere il trattamento ma con un altro p.a. per evitare di creare resistenza.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Stasera posto una foto del mio prodotto. Per Romolo 753 come regolatore di ph always bottos ? Per il cocktail che mi hai consigliato posso mischiarli tutti in Sieme e darlo? Scusate la mia lignoranza
 

ztm

Apprendista Florello
Always è un biostimolatore, serve per dare un po' di sollievo al prato. Il regolatore di pH è un altro prodotto, lo trovi specificato nel posto in evidenza su come effettuare i trattamenti.
Quello che è indispensabile è il fungicida, il resto serve a migliorare l'efficacia, ma non è strettamente indispensabile.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Always volendo è anche una soluzione che acidifica quindi abbassa il ph dell’acqua. Quindi in linea puramente teorica non servirebbe il prodotto che abbassa il ph a condizione di poter misurare con uno strumento tarato il ph della soluzione finale. Io consiglio il prodotto specifico perché confrontando il colore dell’acqua alla scala colorimetrica presente sulla confezione del prodotto si sa con certezza a che ph è l’acqua. Poi con il basso dosaggio e con il prezzo non alto (meno di 10 €) ci andate una vita. Naturalmente se metti l’Always la soluzione si acidifica ancora di più per cui tieniti basso con il dosaggio del prodotto che abbassa il ph.
 
Alto