• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso e infestanti.

wwww3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo prezioso forum e vorrei un aiuto.
Ho il tappeto erboso che si sta riempiendo di chiazze di infestante che propongo in fotografia.
Tale infestante cresce e resiste anche tra i sassi dei muri arroventati dal sole, nel terriccio del prato prolifica in pochissimo tempo, un disastro...
Nel giro di pochi giorni il prato si è riempito.
E' possibile un rimedio?

Grazie a tutti per i consigli.
 

Allegati

  • IMG_0912..JPG
    IMG_0912..JPG
    33,7 KB · Visite: 968
  • IMG_0909..JPG
    IMG_0909..JPG
    39,7 KB · Visite: 1.367
  • IMG_0910..JPG
    IMG_0910..JPG
    44,7 KB · Visite: 361

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si chiama euphorbia maculata, per combatterla usa un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga contenente triclopyr+fluoroxypyr, potrebbero servire più interventi e nel frattempo probabilmente ne nascerà dell'altra (come avrai notato nasce e cresce molto rapidamente), la soluzione ottimale è un diserbo di pre-emergenza ovvero prima della nascita (nasce da fine maggio ad inizio settembre).

cigolo
 

wwww3

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
ti ringrazio molto per la celere risposta, vorrei sapere quanto tempo devo distanziare i trattamenti con diserbante selettivo per infestanti a foglia larga e un suggerimento su cosa utilizzare il prossimo anno come pre-emergenza.

Grazie 1000.

Luca.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I trattamenti falli ogni 2 settimane cercando di evitare le ore più calde, l'erba del prato deve essere sana, abbeverata e non sofferente altrimenti devi allungarli almeno ad 1 mese. Per il pre-emergenza cerca qualcosa contenente clortal dimetile o oxadiazon o pendimethalin, ci sono tanti prodotti in commercio con nomi diversi ma contenenti tutti questi principi attivi, tra i più facili da reperire c'è il panda della compo K+S.

cigolo
 

wwww3

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per la disponibilità ed i preziosi consigli, vedrò di metterli in pratica...

Considera che una parte del tappeto soprattutto nel periodo estivo è sempre un po' sofferente in quanto è realizzata su di una soletta in cemento dove si sono circa 50 cm di terra, questa zona è molto esposta al sole quindi il terreno durante il giorno si scalda parecchio, il tappeto soffre e le infestanti prolificano... Stasera posto alcune foto.
Per cercare di ovviare ti chiedo che accorgimenti dovrei attuare e se esistono delle miscele di sementi specifiche meglio indicate per terreni simili al mio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La festuca arundinacea è la varietà che meglio resiste agli stress termici tra le microterme, ma non fa miracoli perchè gran parte di questa sua resistenza è davuta alla sua capacità di affondare le radici (la maggior superficie dell'apparato radicale risiede nei primi 25cm per arrivare con le radici più profonde fino ad 1 metro contro rispettivamente i 15 e 40cm delle altre). Se hai intenzione di riseminare o traseminare scegli l'arundinacea. Per quanto riguarda possibili accorgimenti durante il gran caldo alcuni praticano il cd. syringing che consiste nell'effettuare brevissime irrigazioni che raffreddino l'erba nelle ore più calde senza bagnare il terreno (sennò i funghi vanno a nozze).

cigolo
 

wwww3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho fatto un trattamento 20 giorni fa con diserbante selettivo, sono stato in vacanza per 2 settimane, al rientro la situazione è peggiorata di molto l'area infestata è aumentata di circa 5-6 volte e l'erba "buona", nelle zone infestate, ingiallisce...

HELP ME...
 

wwww3

Aspirante Giardinauta
Ho diserbato e strappato a mano tutta l'euphorbia.
Il risultato che ho ottenuto è illustrato nelle immagini allegate.
Cortesemente consigliatemi in dettaglio il da farsi.
Pensavo di arieggiare un pochino, spargere torba e sabbia e riseminare.

Che ne dite?

Luca.
 

Allegati

  • IMG_1366..jpg
    IMG_1366..jpg
    71,1 KB · Visite: 321
  • IMG_1369..jpg
    IMG_1369..jpg
    74,7 KB · Visite: 168
  • IMG_1368..jpg
    IMG_1368..jpg
    84,7 KB · Visite: 265

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutto corretto, però io attenderei almeno fino alla prima settimana di settembre per fare ciò, è molto probabile infatti che nel prossimo mese ne nasca ancora di euphorbia ed essendo in grado di competere con l'erba seminata ne disturberà la crescita. Seminando tra qualche settimana invece, per via delle temperature inferiori, l'euphorbia non avrà tempo e condizioni per svilupparsi velocemente.

cigolo
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
guarda io cell ho sparsa, se la prendo in tempo va bene, ma lascia buchi mostruosi, difatti a settembre corro ai ripari togliendo tutto per bene come giá sto facendo " A MANO " con l ´aiuto di un coltello, rastrello e risemino .....
 
Alto