• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help mio prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai trattato con le dosi corrette e rispettando il successivo periodo senza irrigazioni/piogge?
Se sì allora non si tratta di pythium.. le lamine sono arricciate? in alcuni punti mi dà l'idea ci sia lo zampino di carenza idrica anche..
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho rispettato i dosaggi del prodotto non è stato irrigato e non ha piovuto domani mattina mi parte irrigazione e faccio il test di quanta acqua gli sto dando
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho fatto il test di quanta acqua do nel prato facendo una media e'di 3,7 ml in 15 min mi potete fare un calcolo di quanti minuti devo dare in più perche presumo che è poca e ogni quanto? Grazie
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Io nel mio giardino ho 3 zone e le irrigo per 50 minuti l'una ... totale 150 minuti!!!! Se il tuo impianto di irrigazioni fornisce 0.246mm/min non si scappa .... la matematica non é un'opinione!!!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Questo è il risultato che ho ottenuto questa mattina non ci sto capendo una mazza di quanti min devo dare d'acqua
 

Allegati

  • rps20180628_135050.jpg
    rps20180628_135050.jpg
    39 KB · Visite: 9
  • rps20180628_135121.jpg
    rps20180628_135121.jpg
    32,5 KB · Visite: 13

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il target, in linea di massima, e' pari a 15mm/mq ogni 3gg (1 giorno irrighi e due no) per temperature sui 30gradi di massima. Quindi devi prendere il valore piú basso che hai (nel tuo caso 8mm) e calcolare quanto tempo ci vuole per arrivare a 15mm. Quindi se leggo bene I tuoi dati devi irrigare 30minuti ogni 3gg. Il tuo impianto è molto sbilanciato e quindi purtroppo per far arrivare acqua dove sei a 8mm devi sprecarne molta altra dove in realtà non servirebbe.

bl
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie bisca la tua spiegazione é molto chiara. È vero che il mio impianto e sbilanciato cercherò di bilanciali il meglio possibile e poi prendendo il contenitore con meno mm e sommo
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Come vedi dal tuo schema le zone in cui arriva meno acqua sono quelle coperte da un solo irrigatore. Gli irrigatori sono static o dinamici ?

Se nel tuo schema metti anche le distanze in metri, vediamo cosa si puó fare.

bl
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Gli irrigatori dovrebbero essere statici a ventaglio. Lo schema è approssimativo sicuramente ce da diminuire la portata si sopraoppongono troppo e qualcuno da aumentare
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Vedi se le zone 4 e 6 vanno in carenza idrica con una ventina di minuti. Potrebbero essere zone con minore richiesta idrica e non essere necessario fare altro.
i 15 mm sono una regola generale, ma potrebbero essere sia insufficienti per zone assolatissime e troppi in zone di maggiore ombra.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il test di quanta acqua do nel prato facendo una media e'di 3,7 ml in 15 min mi potete fare un calcolo di quanti minuti devo dare in più perche presumo che è poca e ogni quanto? Grazie

Perdonami, ma la media di 3,7 ml in 15 min come l'avevi calcolata!?!? Dai dati del tuo foglietto risulta una media completamente differente ....

Nel tuo foglietto penso che il primo sia il numero dell'irrigatore ... poi ... ml cosa rappresenta? Il terzo sono i millimetri? Per essere sicuri hai usato contenitori perfettamenti cilindirici?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per romolo: il disegno e figurativo gli irrigatori coprono tutta la superfice ce' solo da regolarmi meglio. Tu cosa mi consigli per i minuti dellirigazione?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per alepil: scusateforse non mi sono spiegato bene.
Ho usato le famose scatolette di tonno in ogni scatoletta numerata ho misurato il quantitativo in ml e anche in mm
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Il ragionamento di @biscia.luppoli nel post #88 è perfetto. Se prendi come riferimento le zone meno irrigate con 8mm, devi raddoppiare il tempo di irrigazione. Questo, a causa del tuo impianto di irrigazione sbilanciato, implicherà che in alcune zone darai più acqua del necessario ma allo stato attuale non hai scelta, o lavori sul l’impianto di irrigazione o parti dai quei minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto