• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli manutenzione invernale

sergigno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a settembre ho fatto mettere un prato a rotoli nel mio giardino con esposizione a nord e con sole (di questi tempo) solo fino alle ore 15 del pomeriggio
il prato è una festuca arundinacea mista e la dimensione del giardino è di circa 190 mq.
attualmente sta in buone condizioni ma, non avendo fiducia del giardiniere che me lo ha installato, vorrei chiedere una consulenza a voi circa la manutenzione invernale
attualmente lo taglio a circa 3-4cm con un tosaerba elettrico una volta a settimana e l'impianto di irrigazione Toro con 8 popup (di cui non conosco la portata d'acqua) funziona due volte al giorno per 5 minuti alle 7 e alle 20... questo è quello che mi ha consigliato il giardiniere, ma non mi trovo con quello che sto leggendo in questo forum!
mi date un consiglio su:
1) frequenza taglio erba
2) altezza taglio
3) frequenza, tempo e orario di innaffiamento
4) eventuale concimazione (mai fatta fino ad ora)
5) in estate cambia la temporizzazione dell'innaffiamento?

grazie mille in anticipo!! saluti a tutti
Sergio
 

tonio

Florello
prima cosa cosa è stato fatto al top ......
la frequenza in generale 1 volta alla settimana ,poi dipende dalla crescita
altezza sui 4 o 5
irrigazione in estate ,abbondante ma ogni 3 giorni ,mai di sera ,solo alla mattina ore 5
concimazioni ,in primavera con tipo 20-5-8,inizio estate tipo 15-0-25,inizio settembre 20-5-8,fine novembre tipo 15-0-25
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, il primo consiglio che mi sento di darti e' di portare il taglio a 5cm almeno....su festuca arundinacea a 3-4cm rischi di fargli lo "scalpo" e considerando il periodo potresti fare dei danni...
poi in secondo luogo mi chiedo se ancora stai irrigando il prato....il sistema di irrigazione e' completamente sballato come detto anche da tonio,apparte che ora le microterme non necessitano piu' di essere irrigate,salvo casi estremi....se proprio vuoi fare una concimazione,considerando che sei a napoli, saresti ancora in tempo a dare un antistress ad alto titolo potassico tipo 10-5-20 o 15-0-25.....
per l'estate poi il discorso irrigazioni cambiera' e dovrai farlo in maniera infrequente e abbondante tipo 15-20 min a zona ogni 2-3gg.:Saluto:
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x i consigli
Nn mi è chiaro pero se ora in inverno devo lasciare la irrigazione spenta o 20 min ogni tre gg
Mi chiarite? Stasera da casa posto delle foto :)
grazieee
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
rieccomi, sono l'autore del post iniziale sulla manutenzione invernale del prato :)

ho scattato finalmente qualche foto del mio prato!

sono un po scoraggiato perchè a dire il vero non mi sembra che il prato stia cosi bene, forse a causa del sovrainnaffiamento errato dei mesi di sett, ott e novembre (il prato a rotoli è stato installato a settembre)
ora ho lasciato l'innaffiamento una volta a settimana

il prato si presenta non uniforme con delle macchie come se fossero impronte di calpestio dove i filamenti del prato si sono "ammaccati" e si vede il terreno sotto

forse sono le impronte dei miei stivali quando giravo per il prato sempre bagnato e iper-innaffiato fino al vostro consiglio?!?

IMG_2378.jpg IMG_2375.jpg IMG_2374.jpg IMG_2373.jpg giardino.jpg

pensate che debba fare qualcosa o devo solo aspettare? il concime non l'ho ancora messo...

inoltre ho il problema delle foglie: al centro del prato c'è una quercia leccio di 25 metri che perde in questo periodo migliaia di foglie
mi sono attrezzato con rastrello e aspiratore, ma è una guerra persa io le tolgo e dopo un giorno il prato è di nuovo pieno
queste foglie possono fare male al prato? ogni quanto devo toglierle?


grazie per la consulenza! se volete altre foto o dettagli fatemi sapere per piacere
Sergio
 

michelepm

Florello Senior
ora ho lasciato l'innaffiamento una volta a settimana



pensate che debba fare qualcosa o devo solo aspettare? il concime non l'ho ancora messo...

inoltre ho il problema delle foglie: al centro del prato c'è una quercia leccio di 25 metri che perde in questo periodo migliaia di foglie
mi sono attrezzato con rastrello e aspiratore, ma è una guerra persa io le tolgo e dopo un giorno il prato è di nuovo pieno
queste foglie possono fare male al prato? ogni quanto devo toglierle?


grazie per la consulenza! se volete altre foto o dettagli fatemi sapere per piacere
Sergio
Sergio, continui a sbagliare:D, disasttiva completamente l'impianto di irrigazione, in questo periodo non c'è ne assolutamente bisogno.
Secondo me, oltre ad aver sabagliato a non dare l'antistress nel periodo giusto stai patendo un pochettino l'effetto del taglio basso che non si riesce ad alzare, ecco perchè in alcuni punti si vede l'erba più bassa.
Comunque non ti dannare, come ti hanno consigliato gli altri cerca di portarlo quantomeno a 5 cm; per le foglie pazienza, almeno una volta a settimana cerca di toglierle, giusto per non creare la muffa dell'umidità che rimane sotto di loro.
Poi in primavera non ti scordar di dare il concime azotato a lunga cessione (tipo 20-5-8 o similari) e vedrai che tutto ritornerà come prima.
 

marcobri

Apprendista Florello
certo che per essere un prato a rotoli giovane,e' messo maluccio....credo che il tutto sia dovuto ad eccesso di acqua...ti posso chiedere come e quanto irrigavi? fino a quando hai tenuto aperto l'irrigazione? altro appunto devo fartelo sul taglio, specie all'inizio deve essere alto, non scendere piu' assolutamente sotto i 5cm. so' che e' una rogna ma tienilo pulito quanto piu' possibile dalle foglie,specie se non hai una esposizione ottimale e poche ore di sole....
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
in effetti chi me lo ha installato mi aveva consigliato di tenerlo annaffiato 2 volte al giorno per 5 minuti e cosi ho fatto da settembre fino a metà novembre :( quindi penso che abbiate ragione che la troppa acqua lo abbia danneggiato
speriamo che si riprende.... in ogni caso, ora ho spento l'irrigazione, l'ho tagliato a 5cm e una volta a settimana cerco di togliere le foglie anche se impiego 2 ore con rastrello e aspiratore (c'è un metodo migliore?!?!)

a proposito, le ore di sole ora in inverno sono veramente pochine, tipo dalle 10 alle 14,30
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
in effetti chi me lo ha installato mi aveva consigliato di tenerlo annaffiato 2 volte al giorno per 5 minuti e cosi ho fatto da settembre
Sicuramente si sarà scordato di dirti che l'avresti dovuto fare solo per 10-15 giorni; questo tipo di irrigazione si fa generalmente con un prato nuovo,fino a quando le radici dei rotoli son siano state ben salde al terreno. Dopo si passa (nei periodi caldi) a circa 15mm di acqua ogni 3 giorni.
Se nelle parti all'ombra non hai muffa o altre patologie, non ti preoccupare e per le foglie non saprei come aiutarti.
Ciao sergio.
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
torno sul mio vecchio post che avevo aperto l'anno scorso perchè sta arrivando la primavera e mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla manutenzione del mio prato a rotoli! le condizioni attuali non mi sembrano buone e vi allego alcune foto: ci sono delle chiazze dove si vede il terreno e il prato a rotoli installato a settembre si è rovinato. Volevo chiedervi cosa posso fare in vista della primavera: concime? se si quale e quando? devo partire con l'impianto di innaffiamento (ora è spento)? altra manutenzione? grazie a tutti in anticipo per i consigli! Sergio Vedi l'allegato 96837 Vedi l'allegato 96838
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gli allegati non si vedono, carica le foto meglio se in grande formato su www.imgur.com o similari. Sicuramente una concimazione seguida da un'abbondante irrigazione gioverebbero al prato in generle, per le zone spoglie meglio attendere le foto prima di pensare al da farsi.

cigolo
 
Alto