• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione prato per l'inverno

puma48

Aspirante Giardinauta
Questa primavera ho fatto posare dal mio giardiniere il prato in rotoli. Dopo alcuni problemi con un fungo che lo ingialliva a chiazze, finalmente si è ripreso ed adesso è bellissimo. Ho effettuato ultimamente il taglio ad un'altezza di circa 5 cm ed ho visto che la crescita stà rallentando. Per evitare danneggiamenti provocati dalla stagione invernale cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 

tonio

Florello
Questa primavera ho fatto posare dal mio giardiniere il prato in rotoli. Dopo alcuni problemi con un fungo che lo ingialliva a chiazze, finalmente si è ripreso ed adesso è bellissimo. Ho effettuato ultimamente il taglio ad un'altezza di circa 5 cm ed ho visto che la crescita stà rallentando. Per evitare danneggiamenti provocati dalla stagione invernale cosa mi consigliate di fare?
Grazie

è buona regola dopo la posa del prato a rotoli,dato che bisogna bagnare abbastanza per 15 giorni,distribuire un fungicida per esempio propiconazolo cioè a largo spetro d'azione per prevenzione di funghi
 
Di soliti in questo periodo, anzi forse si è già in ritardo di una quindicina di giorni, bisognerebbe fare trattamenti fungicidi combinandolo con concimi di microelementi in preparazione del periodo umido a cui andiamo incontro. Vedrai che il prato a rotoli risulterà sicuramente una buona scelta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

puma48

Aspirante Giardinauta
In questi giorni mi farò dare un fungicida e del concime dal mio giardiniere. Per quanto riguarda il taglio solitamente lo faccio abbastanza alto (5/6 cm.). Anche adesso è rasato ad un'altezza di 6 cm. Se non cresce ulteriormente non eseguirò altri tagli.
In lugllio di quest'anno ho già provveduto a mettere un fungicida preparato dal mio giardiniere. Subito non ho avuto buoni risulltati ma appena si è abbassata la temperatura il prato si è rinverdito fino alla scomparsa delle macchie gialle. Eseguivo le annaffiature solo nel pomeriggio quando il prato era da circa un ora in ombra. Adesso è perfetto.
Grazie per i consigli.
A presto
 

sabrina85

Aspirante Giardinauta
sono nuovissima del forum, ho letto i post che ci sono riguardanti la preparazione del prato per il periodo invernale e ho capito che dovrò fare una concimazione con rapporto circa pari a 10-5-20 ma il concime è liquido o granulare?). Soltanto che ho un problema che non riesco a trovare la soluzione...in pratica nel prato (che si tratt adi gramignone) ci sono molte erbe ma in particolare l'auredduci (così chiamata in siciliano) allegherò qualche foto per dare un'idea. Chiedo a voi esperti e appassionati...cosa devo fare? è fastidiosa per il benessere del prato o la si deve lasciare? questa c'è dall'autunno fino alla primavera con la differenza che ad Aprile ci sono tutti i fiorellini gialli che sono belli a vedersi ma coprono totalmente tutto il prato. Sarei lieta di avere da voi delle buone indicazioni

img0260cw.jpg
img0262gc.jpg
 
Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se hai un prato di gramignone, che è una macroterma, avresti dovuto già dare un concime ad alto potassio, temo ormai sia tardi, ma i "guru" potranno sicuramente essere più esaustivi:confuso:
 

sabrina85

Aspirante Giardinauta
eh si...soltanto che siamo in una specie di condominio quindi è difficile mettere tutti d'accordo per fare i lavori...così ecco che ho deciso di curare da me il mio pezzo di prato che cmq non è piccolo! per la concimazione l'abbiamo sempre fatta solo ad aprile, spero che con le temperature che ci sono qui in sicilia magari non è così troppo tardi :D
 

sabrina85

Aspirante Giardinauta
Se il prato si presenta comunque in buone condizioni ossia poche infestanti e copertura ottimale aspetta ancora un po e quando le temperature scenderanno ancora potrai dare un prodotto ternario ricco in potassio, puoi trovare informazioni qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

ma non so se hai visto le foto...ma è abbastanza pieno..in alcune parti di meno e altre parti di più, cmq la pagina che mi hai suggerito già lo vista infatti metterò concime 10-5-20 ma per le erbacce mica serve il concime?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok non avevo visto le foto (erano nell'altra pagina) beh da quello che si vede è molto infestato diciamo che appartiene alla categoria che tutto quello che gli fai è fatto bene :D

Ora non so bene quali sono i tuoi obbiettivi ma potresti dare un diserbante contro la foglia larga ed effettuare una trasemina poi con la primavera decidere se ad esempio avviare una trasformazione mettendo giù delle piante di macroterma visto che vivi a Siracusa e sono prati più indicati per le tue zone
 

sabrina85

Aspirante Giardinauta
si già il prato che vedi è gramignone, non so che tipologia ma è gramignone! il mio obiettivo è quello di recuperare il prato perchè fino a quando è estate va tutto bene ma dall'autunno fino a quando non si risveglia diventa un tappeto pieno di erba e il prato non si vede più.
Ho però delle domande..
1. diserbante o antigerminante?
2. in che ordine vanno fatte queste cose: diserbante-concimazione e trasemina.
grazie mille green ;)
 
Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
... ma dall'autunno fino a quando non si risveglia diventa un tappeto pieno di erba e il prato non si vede più.

oddiooooo anche il mio prato e' un tappeto pieno di erba!!!! :eek::eek: ...consigli?


:D:D scusa e' stato piu' forte di me (sono pronto al ban :()
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si già il prato che vedi è gramignone, non so che tipologia ma è gramignone! il mio obiettivo è quello di recuperare il prato perchè fino a quando è estate va tutto bene ma dall'autunno fino a quando non si risveglia diventa un tappeto pieno di erba e il prato non si vede più.
Ho però delle domande..
1. diserbante o antigerminante?
2. in che ordine vanno fatte queste cose: diserbante-concimazione e trasemina.
grazie mille green ;)

Puoi dare un diserbo contro i dicotiledoni (foglia larga) in seguito anche un antigerminante per impedire alle infestanti da seme di rinascere, darei a questo punto un concime con titolo di potassio più alto per aiutarlo a superare l'inverno (ma da te si è già fermato? pensavo che in sicilia occorresse più tempo) se è proprio fermo fermo e magari sta già decolorandosi pazienza lascia perdere ma da me è ancora verde per quanto fermo.

La trasemina lasciala perdere a meno che tu non vuoi vedere il prato in dormienza ma in questo caso dovresti lasciar perdere l'antigerminante perché altrimenti impedirebbe anche ai tuoi semi di crescere.
 

sabrina85

Aspirante Giardinauta
no ancora non si è fermato, l'abbiamo tagliato circa 2 settimane fà e ancora cresce. Allora passo il disserbante e dopo quanche settimana l'antigerminante e se ancora vedo che non è completamente fermo lo concimo, giusto?
E quando posso fare la trasemina per far riprendere tono soprattutto in quelle parti dove il prato cresce a stento? verso marzo/aprile?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare una foto in dettaglio del tipo di prato che hai, magari mettendo una moneta vicino al prato che stai fotografando? Per gramignone di solito s'intende Stenotaphrum ma quello che scrivi non corrisponde al suo comportamento naturale, mi riferisco alle zone diradate e al fatto che abbia infestanti mentre è ancora in vegetazione
 

sabrina85

Aspirante Giardinauta
ok green di pomeriggio posterò la foto...ma una moneta qualsiasi, tipo 50 cent o 1 euro? la metto sul prato e scatto la foto. ma per curiosità cosa vedi con la moneta?
cmq oggi mi trovavo in un negozio specializzato in giardini e ho chiesto per il disserbante, ma nel momento in cui ho detto che si trattava di gramignone mi ha detto che non andava bene in quanto il gramignone è la prima erba infestante quindi mettendo, non solo elimino il trifoglio (o comunque infestante a foglia larga) ma anche faccio seccare il prato.
Poi ha continuato dicendo che, visto che il prato ha 10 anni ormai le infestanti sono radicate e la cosa buona da fare in primavera, sarebbe di passare la moto zappa e ripiantare tutto (considerando anche il fatto che secondo lui dopo 10 anni bisogna comunque rinnovare il prato perchè vecchio). A questo punto mi ha consigliato non più un gramignone ma un microterme in particolare la festuca o miscuglio di semi di festuca e altre microterme.

posso sapere il tuo/vostro parere a riguardo? considerate che sono a siracusa, quasi alla punta della sicilia.
 
Alto