• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli manutenzione invernale

sergigno

Aspirante Giardinauta
purtroppo le tantissime ghiande sul prato (provenienti da un leccio che sta al centro del giardino) non riesco ad aspirarle ne con l'aspirafoglie ne con il taglia erba :( per le foglie posso provare ancora a fare qualcosa ma ce ne sono migliaia! mi dareste indicazioni su quale concime e quando? e frequenza di irrigazione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il suolo sembra parecchio secco e duro ... io darei almeno una bella rastrellata energica nelle zone spoglie, raserei tutto il prato, traseminerei le zone spoglie con lo stesso miscuglio d'origine ricoprendole con un velo di terriccio per prati, concimerei con un 20.5.10 o similare e bagnerei abbondantemente (almeno 15mm). Le prossime irrigazioni difficile programmarle ora, dipende dal meteo. Se col passare del tempo le zone in questione si diradassero nuovamente sarebbe opportuno provare a carotarle (il suolo potrebbe essere troppo duro e argilloso quindi inospitale per l'erba) e quindi traseminarle nuovamente .

cigolo
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo! in questi giorni provvedo a comprare concime e semi del prato per provare a "riparare" le zolle. Per quanto riguarda l'irrigazione, dalle mie parti piove veramente poco quindi pensavo di accendere l'impianto una volta settimana per 15 min, che ne pensi? oppure lascio ancora spento?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da quanta acqua esce dall'impianto in quei 15min ..... indicativamente bisognerebbe irrigare sempre la mattina presto con una quantità pressochè fissa d'acqua (ca 15mm pari a ca 15lt/mq) .. la frequenza invece varia in base alle condizioni atmosferiche, indicativamente in questo periodo 15mm d'acqua durano una decina di giorni o poco più se c'è sole ed il prato è soleggiato ... ma le cose cambiano radicalmente con diverse condizioni atmosferiche o con l'avanzare della stagione (maggiore durata ed incidenza dei raggi solari e temperature più elevate, etc). Non bisognerebbe mai impostare a priori la frequenza di irrigazione ne tantomeno mantenerla uguale per tutto il periodo in cui si irriga, l'acqua andrebbe somministrata solo quando vi è effettiva necessità.

cigolo
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
la questione allora è un po più complicata di quello che pensavo :baf:
sono andato a leggere la tua guida sull'irrigazione però, anche essendo ingegnere, non sono in grado di utilizzare quelle formule in quanto sono un dilettante in materia e quasi completamente a digiuno sul giardinaggio... in particolare etp non l'ho proprio trovato per la mia zona, ne conosco le caratteristiche del mio terreno.
Diciamo che il "difetto" del mio prato è che dei suoi 120mq totali, circa 100mq sono molto poco soleggiati e ricevono (in questa stagione per esempio) solo un paio d'ore di sole al giorno data l'esposizione. La parte poco soleggiata è proprio quella più rovinata con zolle di terreno a vista. Dato i miei limiti, potresti darmi dei suggerimenti diciamo "generici" e indicativi sulla frequenza nei mesi primaverili e poi in quelli estivi?
l'unica cosa che posso fornirti sono i dati climatici della mia zona:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Napoli_Capodichino
ed il tipo di prato: festuca mista al 95%
se ti servono altri informazioni, posso provare a cercarle da qualche parte...
grazie in anticipo e complimenti per le tue guide (che sto leggendo...) ;). Sergio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo che il "difetto" del mio prato è che dei suoi 120mq totali, circa 100mq sono molto poco soleggiati e ricevono (in questa stagione per esempio) solo un paio d'ore di sole al giorno data l'esposizione. La parte poco soleggiata è proprio quella più rovinata con zolle di terreno a vista.
....
ed il tipo di prato: festuca mista al 95%
Uno dei problemi è probabilmente il tipo di miscuglio (che immagino essere un classico festuca+poa) non proprio adatto a situazioni di ombreggiamento come quelle che hai descritto, poi potrebbe esserci un problema di suolo argilloso che di certo non aiuta .. e non ci sono soluzione facilmente praticabili senza stravolgere tutto .. probabilmente la situazione più indolore è quella di effettuare trasemine con miscugli tipo questo.
Dato i miei limiti, potresti darmi dei suggerimenti diciamo "generici" e indicativi sulla frequenza nei mesi primaverili e poi in quelli estivi?
Molto indicativamente fino a fine maggio in zone ombreggiate a meno che non piova per più di 20gg direi che non è necessario irrigare .. quando fa particolarmente caldo invece probabilmente un'irrigazione ogni 5-7gg dovrebbe bastare. Dove batte sempre il sole invece circa ogni 10gg fino a fine maggio e ogni 3gg quando fa molto caldo. Irrigazioni sempre alla mattina presto di 15mm ... se piove abbastanza consistentemente ovviamente azzera il conteggio dei giorni ... se il terreno è ancora umido evita di irrigare.

cigolo
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
grazie sei stato preziosissimo! potrei prendere proprio quello consigliato nel tuo link... 38.5€ x 5kg + 12 di spedizione.... per caso sai se anche leroy merlin ha prodotti equivalenti ? Sergio
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,
questa mattina ho provato a fare una bella pulizia del prato prima con rastrello, poi tagliaerba a 5 cm, e poi aspirafoglie avrò impiegato almeno 2 ore ma il risultato è stato non soddisfacente :( continuano a restare le ghiande sotto l'erba e soprattutto foglie rinsecchite sul terreno, in particolare le foglie in superficie sono riuscito ad aspirarle, ma quelle attaccate al terreno non se ne vengono assolutamente! se non prendendole ad una ad una con le mani!!!:burningma cosa che è inaccettabile dato il numero spropositato. Fermo restando che il prossimo autunno metterò una rete che impedisce di far cadere le foglie sul prato, hai qualche dritta su come risolvere il problema della pulizia delle foglie? devo rasegnarmi e piantare i semi ugualmente? :( grazie, Sergio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
potresti utilizzare un arieggiatore a molle, ha molta più potenza di te con un rastrello e l'effetto alla fine è quello.

Rigurado alla rete poi non so quanto potrebbe essere semplice posizionarla però di solito si risolve rasptrellando più di frequente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
beh io avevo in mente uno a motore l'idea è quella però (ti consiglio di affittarlo)

I semi compo non li conosco quello è un mix per zone ombrate
 
Alto