Celestial...mi dispiace. Non volevo farti venire il magone. :love_4:
Ma no, perchè? Non sei tu è questa cavolo di comunicazione ad essere insidiosa.
Come giustamente ha scritto Bobino, basta inserire le faccine per far capire cosa si intenda quando si scrive...Purtroppo manca la comunicazione non verbale (espressioni facciali, tono della voce, sguardi etc.) e questo non facilita il compito, ma non temere nulla e scrivi quel che vuoi!
Ma no dai, non hai nulla da scusarti, è stato un fraintendimento...anzi, mi dovrei scusare io che ho letto fischi per fiaschi...:ros:
Celestial, i miei appunto sono consigli e non la verità pura.
Posso dirti che da quattro anni in qua, poto le HT con buoni risultati e non è obbligatorio comunque che tu faccia come faccio io.
Io ho solo cercato di dirti cosa vogliono queste rose ma resta inteso che poi ognuno deve comunque sperimentare di suo....ad esempio, quest'anno le hai potate più severamente e dovrai stare a vedere come si comportino. L'anno prossimo potrai andarci con la mano meno pesante, però sempre tenendo conto che per avere fioriture e buon sviluppo per le HT, dovrai dare forza ai rami principali, mondandoli da rametti e ramettini e accorciare abbastanza sensibilmente i rami più grossi.
Comunque non è appunto questione di verità, diciamo però che le linee guida alla fine ci sono, relativamente a questo genere di piante e alle loro cure. Prendi ad esempio quello che io sostengo sulle inglesi...Hobbit ha dimostrato che da lei le cose funzionano diversamente...vedi?
Un'altra cosa. Un paio delle tue rose (le prime due mi sembra) dici che hanno già una certa età. Se considero lo sviluppo del fusto, mi sento di poter dire che abbiano un portainnesto piuttosto debole e anche questo potrebbe essere la causa della scarsa rifiorenza.
Adesso si deve procedere per tentativi. Se anche dopo la potatura severa e una buona concimazione non otterrai molto, bisognerà che ti orienti a pensare che siano rose che più di questo non faranno.
Comunque non disperiamoci e attendiamo fiduciosi.
Ad ogni buon conto Celestial, mi dispiace per l'accaduto e mi scuso anch'io di esserci rimasta male...Un bacione. :love_4: