• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura: ognuno apporti la sua conoscenza

R

riverviolet

Guest
Pollicina, mi sono appena resa conto di non aver tenuto conto di una cosa, la tua rosa è una climber o un cespuglio/arbusto?
perchè quel che ti ho consigliato è adato ad un arbustiva, anche se, fose una climber essendo moderna dovrebbe fiorire sui rami dell'anno e non quelli precedenti e comunque la potatura bassa sarebbe possibile.

Potresti mettere una foto?
Vorrei eventualmente capire se, su alcuni rami è possibile recidere una diramazione per lasciarne una sola in mod da creare una nuova direzione.

H

Hobbit

Guest
Mary74 ha scritto:
NOOOOOOOO :eek: tremenda notizia!
Cosa devo fare per farla rifiorire? l'ho presa per il suo profumo e non fa fiori :eek: ? :confuso: ?

Catania??
Mettere la tua Gertrude in posizione non completamente al sole, meglio con il sole del mattino e basta....perchè a parte il sole che "cuoce" la pianta e i fiori che durano pochissimo, ne risente molto anche il colore....
Pensa cche ci sono inglesi che da me soffrono anche il riverbero...ora però ho trovato loro giusta sistemazione (spero!) al sole poche ore e solo al mattino, poi qualche ora a mezz'ombra e al pomeriggio nelle ore piu' assolate completamente all'ombra....
e poi togliere i fiori appassiti senza esagerare nel taglio.....

Celestial55

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Celestial...mi dispiace. Non volevo farti venire il magone. :love_4:

Ma no, perchè? Non sei tu è questa cavolo di comunicazione ad essere insidiosa.
Come giustamente ha scritto Bobino, basta inserire le faccine per far capire cosa si intenda quando si scrive...Purtroppo manca la comunicazione non verbale (espressioni facciali, tono della voce, sguardi etc.) e questo non facilita il compito, ma non temere nulla e scrivi quel che vuoi! :)

Ma no dai, non hai nulla da scusarti, è stato un fraintendimento...anzi, mi dovrei scusare io che ho letto fischi per fiaschi...:ros:

Celestial, i miei appunto sono consigli e non la verità pura.
Posso dirti che da quattro anni in qua, poto le HT con buoni risultati e non è obbligatorio comunque che tu faccia come faccio io.
Io ho solo cercato di dirti cosa vogliono queste rose ma resta inteso che poi ognuno deve comunque sperimentare di suo....ad esempio, quest'anno le hai potate più severamente e dovrai stare a vedere come si comportino. L'anno prossimo potrai andarci con la mano meno pesante, però sempre tenendo conto che per avere fioriture e buon sviluppo per le HT, dovrai dare forza ai rami principali, mondandoli da rametti e ramettini e accorciare abbastanza sensibilmente i rami più grossi.

Comunque non è appunto questione di verità, diciamo però che le linee guida alla fine ci sono, relativamente a questo genere di piante e alle loro cure. Prendi ad esempio quello che io sostengo sulle inglesi...Hobbit ha dimostrato che da lei le cose funzionano diversamente...vedi?

Un'altra cosa. Un paio delle tue rose (le prime due mi sembra) dici che hanno già una certa età. Se considero lo sviluppo del fusto, mi sento di poter dire che abbiano un portainnesto piuttosto debole e anche questo potrebbe essere la causa della scarsa rifiorenza.
Adesso si deve procedere per tentativi. Se anche dopo la potatura severa e una buona concimazione non otterrai molto, bisognerà che ti orienti a pensare che siano rose che più di questo non faranno.
Comunque non disperiamoci e attendiamo fiduciosi.

Ad ogni buon conto Celestial, mi dispiace per l'accaduto e mi scuso anch'io di esserci rimasta male...Un bacione. :love_4:

Grazie cara per i chiarimenti :love: ...è tutto ok!
Ti abbraccio :love_4: :love_4: :love_4:

M

Mary74

Guest
Hobbit ha scritto:
Catania??
Mettere la tua Gertrude in posizione non completamente al sole, meglio con il sole del mattino e basta....perchè a parte il sole che "cuoce" la pianta e i fiori che durano pochissimo, ne risente molto anche il colore....
Pensa cche ci sono inglesi che da me soffrono anche il riverbero...ora però ho trovato loro giusta sistemazione (spero!) al sole poche ore e solo al mattino, poi qualche ora a mezz'ombra e al pomeriggio nelle ore piu' assolate completamente all'ombra....
e poi togliere i fiori appassiti senza esagerare nel taglio.....

Grazie dei consigli. In estate il mio diventa un balcone africano..soffrono tutte le piante. :cry:
Ho un balconcino interno completamente all'ombra . Se il vaso ci entra , la terrò lì nei mesi di luglio/agosto ...

H

Hobbit

Guest
Mary74 ha scritto:
Grazie dei consigli. In estate il mio diventa un balcone africano..soffrono tutte le piante. :cry:
Ho un balconcino interno completamente all'ombra . Se il vaso ci entra , la terrò lì nei mesi di luglio/agosto ...

certo, puoi provare.....la bellezza della Gertrude e il suo profumo fanno dimenticare anche la fatica di dover spostare il vaso piu' volte......:eek:k07:.....quest'anno (non so se te l'ho già detto!)....anch'io la terrò in vaso....era in piena terra ma troppo al sole....l'ho traslocata in un vaso non troppo grosso per ora perchè se mai con tutti questi spostamenti la mia schiena và a pezzi :lol:......
Ciao....buon fine settimana!

R

riverviolet

Guest
Mary e Hobbit scusatemi l'intromissione, ma non potreste mettere i vasi, anche momentaneamente, per la stagione su sottovasi, quelli di ferro, muniti di ruote?
Così non vi distruggete la schiena, porella!

Se interessa, ho effetuato il pegging su Ulrich Bruner che è alquanto piccoletta e mi sono stupita per la facilità con cui mi è riuscito, quindi volevo dirvi che, questa rosa, almeno in questo momento della sua crescita si presta più che bene alle piegature.

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Mary e Hobbit scusatemi l'intromissione, ma non potreste mettere i vasi, anche momentaneamente, per la stagione su sottovasi, quelli di ferro, muniti di ruote?
Così non vi distruggete la schiena, porella!

e hai ragione pure te! :D

rivierviolet ha scritto:
Se interessa, ho effetuato il pegging su Ulrich Bruner che è alquanto piccoletta e mi sono stupita per la facilità con cui mi è riuscito, quindi volevo dirvi che, questa rosa, almeno in questo momento della sua crescita si presta più che bene alle piegature.

Mi interessa molto, anzi moltissimo!!!

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissime/i, fuggevolmente vi ho letto e mi congratuto con Sonia-Riverviolet e RosaeViola gardesana. Credo che sia importante la teoria ma ancor di più la pratica e l'esperienza. Ero armatissimo di energie e propositi bellicosi da drastiche ed energiche potature alle mie oltre duecento rose, ma qui (alture della Costa d'Amalfi) piove da una ventina di giorni e ancora da ieri quando vi sono tornato con l'ansia di essere in ritardo; oggi addirittura ha nevicato!
Appena smette il maltempo comincio e zac zac in un paio di giorni dovrei farcela per le rose e poi procedo con tutto (tanto) il resto. A tutti noi dispiace tagliare tanto ben di Dio (quante talee...) ma come dite voi ed anche una cara amica che si occupa di rose, tranne che per le rampicanti e le ricadenti, tagliare, tagliare...
Ciao e buon lavoro

R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Anche me interessa prima però vorrei sapere cosè il pegging :eek:
Il Pegging Down, è una tecnica che consiste nel piegare i rami, tramite tutori, cercando di renderli orizozntali rispetto al terreno.
Su arbustive dai rami grossi e croccanti che rischiano di spezzarsi, si accompagnano i nuovi rami, poco a opco in questa direzione, legandoli via via al tutore, perchè facendolo a ramo già cresciuto, molto probabilmente si spezzerebbe.
Su quelle rose che supportano rami flessibili e sottili, o grossi ma comunque elastici, si può intervenire anche a ramo cresicuto.
Si usa questa tecnica per diversi motivi, per arrotondare un arbustiva troppo eretta e slanciata, ma soprattutto, per convincere, una pianta con fortissima dominanza apicale, a non fiorire solo alal fine di un ramo.
Coe tutte le piante, anche sulle rose, le radici spingono in sù la linfa, con il risultato di crescita, o fioritura, in apice dei rami.
Piegando il ramo in orizzontale, la linfa sale lentamente ed in questo modo tutte le geme dormienti sul ramo, vengono risvegliate.
In pratica il ramo piegato diviene, per le gemme poste sulla sua lunghezza, il terreno e queste crescono per andare in fiore.

:Saluto:

G

ghislaine

Guest
io uso la tecnica del...."no poting"! Si proprio nel senso che non ho mai toccato le mie rose che sono in assoluto le più selvagge, spontanee e naturali che ci siano. A me piace così, fioriscono bene e tantissimo, mi limito a togliere qualche rametto seccato dal gelo o rotto dal vento, ciao G.

ciaseta

Florello Senior
ghislaine ha scritto:
io uso la tecnica del...."no poting"! Si proprio nel senso che non ho mai toccato le mie rose che sono in assoluto le più selvagge, spontanee e naturali che ci siano. A me piace così, fioriscono bene e tantissimo, mi limito a togliere qualche rametto seccato dal gelo o rotto dal vento, ciao G.

hai per lo più rose antiche? :)

R

riverviolet

Guest
Continuo quì, che è il tread opportuno

Ecco la foto dei due boccioli della Reina, Bourbon, guardate dove stà crescendo il secondo:

BocciVictoria.jpg

Forse è per questo motivo che il peduncolo non và eliminato.

P

pollicina

Guest
riverviolet ha scritto:
Pollicina, mi sono appena resa conto di non aver tenuto conto di una cosa, la tua rosa è una climber o un cespuglio/arbusto?
perchè quel che ti ho consigliato è adato ad un arbustiva, anche se, fose una climber essendo moderna dovrebbe fiorire sui rami dell'anno e non quelli precedenti e comunque la potatura bassa sarebbe possibile.

Potresti mettere una foto?
Vorrei eventualmente capire se, su alcuni rami è possibile recidere una diramazione per lasciarne una sola in mod da creare una nuova direzione.

River cara,
cerco di spiegarmi perchè devo aver indotto tutti in gran confusione!
Dunque: "il mostro" ha due anni o poco più, è lignificatissima fino ad almeno 60 cm dal piede (vero tronco!) e il resto dei rami talmente rigida che faccio fatica a guidarli sul grillage anche dopo una settimana che si formano.... La parete coperta arriva a 2,5 mt e ormai la rosa fiammeggia in cima! Per ora ho evitato di scorciarla, ma se non intervengo la vicina raccoglierà le rose al posto mio... :storto:

E' guidata a raggiera, e trattandosi di FKD climbing, non voglio e non posso tenerla a cespuglio... dunque per forza si sviluppa in verticale. La tendenza apicale fa sì che i ramini laterali ci siano, ma debolucci rispetto ai tronchi verticali.. non credo potranno portare dei bocci!
Dunque, sono rassegnata a pochi fiori apicali (che si godrà la vicina!! :eek:k07: )....
Vedo anzi che non avendola potata, mi sembra meno furiosamente esuberante all'apice... che si stia pentendo di essere arrivata già lassù???!! :eek:

Vabbè, quest'anno va così. Devo fare esperienza, con la signorina, per potermi regolare all'occorrenza.. l'anno venturo! :D
baci
Pollicina

rossl

Giardinauta Senior
mi è molto piaciuto il suggerimento di riverviolet sul pegging down, appena possibile lo farò sulla mia mary rose e sulla heather austin che sono abbastanza grandicelle, anche se hanno solo 2 anni.
Per il resto concordo con ghislaine: amo i cespugli disordinati, un pò selvaggi e poterò il minimo indispensabile, perchè non mi interessa che i fiori siano molto grandi, ma solo che ci siano! Quest'anno mi sono fatta plagiare da un presunto esperto giardiniere ed ho potato molto di più di quanto avrei voluto....vedremo.
Comunque ho le idee ancora molto confuse e in più nessuno parla mai delle mie amatissime rugose: "dovrebbero" essere potate anche loro? spero pochissimo perchè anch'io appartengo al partito del 'no poting' o 'little-little poting' (ma ci siamo solo io e te , ghislaine, in questo partito?)

R

riverviolet

Guest
rossl ha scritto:
mi è molto piaciuto il suggerimento di riverviolet sul pegging down, appena possibile lo farò sulla mia mary rose e sulla heather austin che sono abbastanza grandicelle, anche se hanno solo 2 anni.
Per il resto concordo con ghislaine: amo i cespugli disordinati, un pò selvaggi e poterò il minimo indispensabile, perchè non mi interessa che i fiori siano molto grandi, ma solo che ci siano! Quest'anno mi sono fatta plagiare da un presunto esperto giardiniere ed ho potato molto di più di quanto avrei voluto....vedremo.
Comunque ho le idee ancora molto confuse e in più nessuno parla mai delle mie amatissime rugose: "dovrebbero" essere potate anche loro? spero pochissimo perchè anch'io appartengo al partito del 'no poting' o 'little-little poting' (ma ci siamo solo io e te , ghislaine, in questo partito?)
Bè, in questo partito mi ci trovo bene anch'io, ma questo tread non è stato aperto per convincere a potare, ma per sapere, come, dove, quando su quali rose fare che cosa :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
secondo me non è un fatto di potare tanto o poco, ma potare quando e dove serve.... e soprattutto imparare a capire le situazioni in cui è o non è necessario e il come fare... credo sia importante. :)

e questo thread è belliffimo!!! :ciglione:

P

pollicina

Guest
pollicina ha scritto:
Vabbè, quest'anno va così. Devo fare esperienza, con la signorina, per potermi regolare all'occorrenza.. l'anno venturo! :D
baci
Pollicina

No, alla fine non ho resistito.... ho fatto un "pegging down" così casereccio che più casereccio non si può... :crazy:
Alcuni rami portano già dei bocci, ovviamente quelli all'apice, ora vediamo cosa succede... casomai, poto tutto!!!!! :martello2

Baci e grazie ancora per tutte le dritte preziosissime!!! :lol: :lol:
A presto
Pollcina

Alto