H
Hobbit
Guest
RosaeViola ha scritto:Pollicina, la mia esperienza con le inglesi è la stessa che con le Floribunda e le HT.
Io poto in modo importante anche le inglesi e le fioriture sono abbondanti, senza che il portamento risenta minimamente di tutto ciò.
In fondo, anche le inglesi sono ibridi di tea.
So che un po' ovunque c'è scritto di andarci con la mano un po' più leggera, solo che avevo provato potature meno "pesanti" e i risultati non erano conformi alle aspettative e a quello che solitamente si legge su esse.
Mah.....che dipenda dall'aria, dall'acqua, dal clima, dal chissà cosa :ciglione: ......
io le inglesi non le poto molto.....le tratto un pò con i guanti....specie il primo anno dopo quello dell'impianto....taglio ma come riportato in molti testi....accorcio un terzo (all'incirca), tolgo il secco, il vecchio, alleggerisco la pianta e basta......in fondo sono certo incrocei con ibridi di tea ma anche con rose antiche....
Comunque non voglio assolutamente fare polemiche con nessuno, ma solo riportare la mia piccola esperienza....
anche a proposito di taglio di rimonda...sulle inglesi non taglio molto perchè secondo come non rifioriscono (almeno le mie nel mio clima).... Geoff Hamilton anche se è pochissimo rifiorente (quasi nulla) ....dopo la potatura di rimonda che ho fatto piu' drastica non solo non è rifiorita in autunno, ma non ha neppure piu' vegetato....una mummia (si è offesa k07.....e così Glamis castle.....
Invece per quanto riguarda gli ibridi di moscata e le altre antiche rifiorenti mi sembra che le indicaioni delle F.A.Q siano fantastiche......
Ciao a tutti....:Saluto: