• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura: ognuno apporti la sua conoscenza

H

Hobbit

Guest
RosaeViola ha scritto:
Pollicina, la mia esperienza con le inglesi è la stessa che con le Floribunda e le HT.
Io poto in modo importante anche le inglesi e le fioriture sono abbondanti, senza che il portamento risenta minimamente di tutto ciò.
In fondo, anche le inglesi sono ibridi di tea.
So che un po' ovunque c'è scritto di andarci con la mano un po' più leggera, solo che avevo provato potature meno "pesanti" e i risultati non erano conformi alle aspettative e a quello che solitamente si legge su esse.


Mah.....che dipenda dall'aria, dall'acqua, dal clima, dal chissà cosa :ciglione: :lol: :D......
io le inglesi non le poto molto.....le tratto un pò con i guanti....specie il primo anno dopo quello dell'impianto....taglio ma come riportato in molti testi....accorcio un terzo (all'incirca), tolgo il secco, il vecchio, alleggerisco la pianta e basta......in fondo sono certo incrocei con ibridi di tea ma anche con rose antiche....
Comunque non voglio assolutamente fare polemiche con nessuno, ma solo riportare la mia piccola esperienza....
anche a proposito di taglio di rimonda...sulle inglesi non taglio molto perchè secondo come non rifioriscono (almeno le mie nel mio clima).... Geoff Hamilton anche se è pochissimo rifiorente (quasi nulla) ....dopo la potatura di rimonda che ho fatto piu' drastica non solo non è rifiorita in autunno, ma non ha neppure piu' vegetato....una mummia (si è offesa :eek:k07:).....e così Glamis castle.....

Invece per quanto riguarda gli ibridi di moscata e le altre antiche rifiorenti mi sembra che le indicaioni delle F.A.Q siano fantastiche......
Ciao a tutti....:Saluto:
 
H

Hobbit

Guest
Mary74 ha scritto:
........

OT : ho preso Geltrude Jekyll !

Mitica la Gertrude....peccato che è una di quelle che dopo la fioritura primaverile non ha fatto neppure piu'un fiore..... ma quest'anno non mi frega :martello:
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit, ciao! Mi sembra che anche tu posiedi diverse rose da talea, di Nino e vorrei confrontarmi con te su queste rose, in genere ed anche per la potatura.
Noti delle differenze su queste rose rispetto a quelle innestate e se sì, come procedi con eventuali potature?

Noto che molte cacciano dalla base, come tutte le piante da talea, io soo sincera, ho paura a tagliare troppo.
Molineux, Claire matin, Pierre de Ronsard, ma ora lo noto anche su tutte le altre, sono fogliute, non hano mai perso le foglie e qualcuna come la Claire è completamente color bronzo.
Ma bella vegetazione, non noto stanchezza di nessuna sorta e questo è per molte il secondo anno d'impianto; davvero non sò come regolarmi. :embarrass
Più di due tre gemme, non sono riuscita ad eliminare, e ti dirò, quasi quasi, sembra addirittura che eliminino da sole il vecchiume.
Mi sento un po' scema a dir questo eppure....
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Hobbit, ciao! Mi sembra che anche tu posiedi diverse rose da talea, di Nino e vorrei confrontarmi con te su queste rose, in genere ed anche per la potatura.
Noti delle differenze su queste rose rispetto a quelle innestate e se sì, come procedi con eventuali potature?

Noto che molte cacciano dalla base, come tutte le piante da talea, io soo sincera, ho paura a tagliare troppo.
Molineux, Claire matin, Pierre de Ronsard, ma ora lo noto anche su tutte le altre, sono fogliute, non hano mai perso le foglie e qualcuna come la Claire è completamente color bronzo.
Ma bella vegetazione, non noto stanchezza di nessuna sorta e questo è per molte il secondo anno d'impianto; davvero non sò come regolarmi. :embarrass
Più di due tre gemme, non sono riuscita ad eliminare, e ti dirò, quasi quasi, sembra addirittura che eliminino da sole il vecchiume.
Mi sento un po' scema a dir questo eppure....

No no....hai ragione....eppure ha fatto freddo....
pensa che Mutabilis è fiorita.... non ha perso neppure una foglia e' bella sana, verde e ha un sacco di vegetazione nuova....l'ho potata pochissimo....e così anche la "tea" Safrano....
Pierre de Ronsard invece anche.....ho tagliato qualche rametto troppo storto e ho legato e piegato tutto quello che è rimasto.....

Però anche la The fairy è da talea e ha perso tutte le foglie.....comunque l'ho potata poco anche questa.....perchè è coprisuolo...ho alleggerita giusto in mezzo per far circolare l'aria....

La mia Clair Matin è innestata .... ma ho fatto come per la la Pierre....ho piegato piegato piegato.....

Invece anche se da talea Yves Piaget si è comportata come una normale HT... a Natale era fiorita, poi ha perso fiori e foglie.... l'ho potata in modo tradizionale.....
 
R

riverviolet

Guest
Mi sono spiegata male, scusami.
La reina è da talea, secondo anno, si è defogliata durante l'inverno, ma da terra salgono una decina di rami nuovi di zecca e la vegetazione e i rami sono omogenei.
La Pierre, Molineux, Claire, non hanno perso le foglie, ma oggi in giardino notavo come le vecchie vengono o pare che vengano eliminate dalla stessa pianta e sostituite, già ci sono, da nuova splendida vegetazione.
Cioè, sulle rose innnestate siamo noi che dbbiamo intervenire e spesso tramite le potature o le piegature, fare in modo che caccino nuovi rami e nuova e sana vegetazione, è questa la differenza che 'mi sembra' di notare.

Ho una Ulrich Brunner e sono proprio curiosa, poichè è da talea anche questa, voglio vedere come si comporterà nel complesso.
E' un ibrido perpetuo notoriamente dei brutti arbusti da giardino, sono davvero curiosa a questo punto.
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Mi sono spiegata male, scusami.
La reina è da talea, secondo anno, si è defogliata durante l'inverno, ma da terra salgono una decina di rami nuovi di zecca e la vegetazione e i rami sono omogenei.
La Pierre, Molineux, Claire, non hanno perso le foglie, ma oggi in giardino notavo come le vecchie vengono o pare che vengano eliminate dalla stessa pianta e sostituite, già ci sono, da nuova splendida vegetazione.
Cioè, sulle rose innnestate siamo noi che dbbiamo intervenire e spesso tramite le potature o le piegature, fare in modo che caccino nuovi rami e nuova e sana vegetazione, è questa la differenza che 'mi sembra' di notare.

Ho una Ulrich Brunner e sono proprio curiosa, poichè è da talea anche questa, voglio vedere come si comporterà nel complesso.
E' un ibrido perpetuo notoriamente dei brutti arbusti da giardino, sono davvero curiosa a questo punto.

Le foglie delle tue piante vengono sostituite da sole ecc.....le mie invece proprio non l'hanno perse, chissà a questo punto cosa faranno!!!! Vedremo!
Per l'ibrido perpetuo sono curiosa anch'io....Ulrich Brunner ha un fiore molto bello mi piacerebbe!

Mah! certamente la differenza che ti sembra di notare deriva dal fatto che la talea forma delle piante molto piu' naturali, con delle forme come dicevamo in una vecchia discussione, molto meglio accestite.....guarda anche i rami delle piante da talea, sono piu' piccoli rispetto a quelli da innesto, ma non per questo piu' lassi......e poi tutti i rami che salgono da terra tipo quelli della tua Reina, puoi star tranquilla che sono rami proprio suoi ...non polloni...
 
M

Mary74

Guest
Hobbit ha scritto:
Mitica la Gertrude....peccato che è una di quelle che dopo la fioritura primaverile non ha fatto neppure piu'un fiore..... ma quest'anno non mi frega :martello:

NOOOOOOOO :eek: tremenda notizia!
Cosa devo fare per farla rifiorire? l'ho presa per il suo profumo e non fa fiori :eek: ? :confuso: ?
 

RosaeViola

Master Florello
Celestial55 ha scritto:
Carissima Rosa eViola, quando stamane ho letto il tuo messaggio m'è preso un colpo, nel vero senso della parola!
Avevo voglia di piangere!

Celestial...mi dispiace. Non volevo farti venire il magone. :love_4:


La mia è stata una battuta sinceramente affettuosa, e purtroppo infelice, visto che sono stata fraintesa: non ne farò più visto che non sono in grado di comunicare quello che provo.

Ma no, perchè? Non sei tu è questa cavolo di comunicazione ad essere insidiosa.
Come giustamente ha scritto Bobino, basta inserire le faccine per far capire cosa si intenda quando si scrive...Purtroppo manca la comunicazione non verbale (espressioni facciali, tono della voce, sguardi etc.) e questo non facilita il compito, ma non temere nulla e scrivi quel che vuoi! :)

Non potevo proprio immaginare che avrebbe avuto come conseguenza un tuo dispiacere: non mi sarei mai permessa, e credimi per piacere!
Ti chiedo scusa, davvero, con tutto il cuore.

Ma no dai, non hai nulla da scusarti, è stato un fraintendimento...anzi, mi dovrei scusare io che ho letto fischi per fiaschi...:ros:


Non ho dubitato un solo istante della bontà dei tuoi consigli, tantè vero che proprio ieri mattina, li ho messi in pratica:
dopo aver stampato le immagini da te modificate sono andata in giardino e non ho esitato a potare come tu suggerisci di fare, con la certezza di fare la cosa giusta per le mie rose e senza sentirmi "cattiva" con loro.

Sono la più convinta, te lo assicuro che i vostri consigli siano quanto di meglio, e lo ribadisco, DI MEGLIO, chiunque possa desiderare e io vi sono profondamente grata per tutto quello che mi state insegnando.

Un abbraccio.

Celestial, i miei appunto sono consigli e non la verità pura.
Posso dirti che da quattro anni in qua, poto le HT con buoni risultati e non è obbligatorio comunque che tu faccia come faccio io.
Io ho solo cercato di dirti cosa vogliono queste rose ma resta inteso che poi ognuno deve comunque sperimentare di suo....ad esempio, quest'anno le hai potate più severamente e dovrai stare a vedere come si comportino. L'anno prossimo potrai andarci con la mano meno pesante, però sempre tenendo conto che per avere fioriture e buon sviluppo per le HT, dovrai dare forza ai rami principali, mondandoli da rametti e ramettini e accorciare abbastanza sensibilmente i rami più grossi.

Comunque non è appunto questione di verità, diciamo però che le linee guida alla fine ci sono, relativamente a questo genere di piante e alle loro cure. Prendi ad esempio quello che io sostengo sulle inglesi...Hobbit ha dimostrato che da lei le cose funzionano diversamente...vedi?

Un'altra cosa. Un paio delle tue rose (le prime due mi sembra) dici che hanno già una certa età. Se considero lo sviluppo del fusto, mi sento di poter dire che abbiano un portainnesto piuttosto debole e anche questo potrebbe essere la causa della scarsa rifiorenza.
Adesso si deve procedere per tentativi. Se anche dopo la potatura severa e una buona concimazione non otterrai molto, bisognerà che ti orienti a pensare che siano rose che più di questo non faranno.
Comunque non disperiamoci e attendiamo fiduciosi.

Ad ogni buon conto Celestial, mi dispiace per l'accaduto e mi scuso anch'io di esserci rimasta male...Un bacione. :love_4:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Mary74 ha scritto:
NOOOOOOOO :eek: tremenda notizia!
Cosa devo fare per farla rifiorire? l'ho presa per il suo profumo e non fa fiori :eek: ? :confuso: ?
Mary, tranquilla .... :eek:k07: Gertrude fiorisce copiosamente nella sua prima fioritura a maggio, il profumo ti inebrierà, poi emetterà qualche fiore salvo i mesi più caldi (durante i quali, a causa delle temperature elevate, la vegetzione si ferma), fino ad esplodere nuovamente a fine stagione. Al termine di ogni fioritura intervengo solo con una potatura di rimonda.
 
M

Mary74

Guest
Alchemilla ha scritto:
Mary, tranquilla .... :eek:k07: Gertrude fiorisce copiosamente nella sua prima fioritura a maggio, il profumo ti inebrierà, poi emetterà qualche fiore salvo i mesi più caldi (durante i quali, a causa delle temperature elevate, la vegetzione si ferma), fino ad esplodere nuovamente a fine stagione. Al termine di ogni fioritura intervengo solo con una potatura di rimonda.
Grazie mille Alchimilla. :flower:
Ho azzardato con una rosa inglese, non so come reagirà al caldo siciliano .Le sto cercando una posizione un pò più riparata sperando che prenda sole solo nel pomeriggio...
Sperem !
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ecco, appunto.
Avrai un bell'arbusto, molto fogliuto...poi parleremo della fioritura.
Rosa, per la cronaca, Molineux ha già boccioli in formazione, no, giusto per simpatica rivincita :lingua: :lol:
Ci vado rada con le potature su questa rosa e su altre, solo perchè non ho ancora preso il polso sulle rose da talea che mi sembrano diverse, ma molto diverse da quelle innestate.
Inoltre le rose inglesiproprio non le conosco e molieux è al secondo anno e poi magari hai invece ragione tu e necessitano di rasatura profonda e magari anche ceretta a freddo, ma ho la necessità di affinare la mia sensibilità, poter riconoscere io stessa i segni.
 
M

Mary74

Guest
Chiedo scusa alla padrona di casa per l'Ot....
come si coltiva Gertrudina come piccola rampicante?Arriva fino a 1.50 mt?
 
H

Hobbit

Guest
Mary74 ha scritto:
Chiedo scusa alla padrona di casa per l'Ot....
come si coltiva Gertrudina come piccola rampicante?Arriva fino a 1.50 mt?

Ho visto sul sito di Austin che c'è la variante clg che arriva a 1.75 mt. dice lui....invece l'arbusto lo da x 1,20 mt.....
La mia per ora non sembra molto vigorosa.....comunque non come William Morris che già dal primo anno ho capito che "voleva" arrampicarsi.... o come Pat Austin che mi hanno venduto per rampicante e si comporta come tale :rolleyes: ....anche se non so esiste la versione clg ....
Comunque penso che per coltivarla come rampicante dovresti non lasciarla su molti rami, ma scegliere i migliori e accompagnarli magari piegandoli il piu' possibile a ventaglio contro il sostegno scelto per lei....
 
P

pollicina

Guest
A proposito di Ibridi Perenni rampicanti...

RosaeViola ha scritto:
Pollicina, le info che avevo riportato, sono per le rose a cespuglio e non per le rampicanti.
Credo che per la tua rosa, valgano le regole di potatura delle climber che sono riportate nelle FAQ del forum.
Comunque aspettiamo di sapere che ne pensano anche le altre rodofile. :eek:k07: :)

Riporto per completezza quanto scritto in FAQ:
Rose Rampicanti Climbing e Pillar: Floribunde, HT, Rampicanti Moderne. Le ho raggruppate insieme perché le loro caratteristiche sono simili, ma nel contempo ben differenziate, ed è utile forse per riconoscere se le piante dei vostri giardini appartengono all'una piuttosto che all'altra categoria. Inoltre le tecniche di potatura da applicare sono assai simili. (...)
Le Rampicanti HT e Floribunda (Clg.) sono caratterizzate dalla produzione di getti molto robusti e relativamente rigidi nel corso dell'Estate, che dovranno essere accuratamente conservati per la fioritura della Primavera successiva, mentre le nuove corolle si formano solitamente sui corti rametti laterali che hanno già fiorito.

Ora, il punto è che la fortissima dominanza apicale della mia Frau Karl Druschki mi impone di contenerne la vigoria con tagli ripetuti. :martello2
Ciò però determina che, se come scritto i fiori vengono prodotti essenzialmente in cima, non riuscirò ad avere una fioritura soddisfacente, potrò solo accontentarmi di qualche fiorellino su rami bassi..
Che però stentano a svilupparsi, visto che tutta la linfa continua a spingersi sù, sù!!! :eek:
Come faccio???? :confuso: :confuso:
HELPISSIMO!! :storto:
pollicina

PS: Di pegging down, con 'sti ramoni legnosi, non se ne parla neppure... a stento riesco a guidarli per tenerli ordinati a ventaglio....
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Rosa, per la cronaca, Molineux ha già boccioli in formazione, no, giusto per simpatica rivincita :lingua: :lol:
Ci vado rada con le potature su questa rosa e su altre, solo perchè non ho ancora preso il polso sulle rose da talea che mi sembrano diverse, ma molto diverse da quelle innestate.
Inoltre le rose inglesiproprio non le conosco e molieux è al secondo anno e poi magari hai invece ragione tu e necessitano di rasatura profonda e magari anche ceretta a freddo, ma ho la necessità di affinare la mia sensibilità, poter riconoscere io stessa i segni.

River, lo so anch'io che fiorisce anche non potandola...:lingua:
La domanda invece è: quanto fiorisce se non la poti? E soprattutto: quanto RIfiorisce?

Ripeto anche che la potatura dipende anche dalle dimensioni della pianta. In un soggetto giovane e ancora abbastanza contenuto, le potature dovranno necessariamente essere lievi, mentre in un arbusto già abbastanza grande, ci si va più pesanti.
A dicembre 2004 avevo comprato Heritage ed era già un bell'arbustino, non enorme ma cresciutello. Il titolare di Rose Rifiorentissime a cui avevo chiesto titubante, al momento dell'acquisto, se potare e cosa potare, mi rispose: DEVE potarla, specialmente i rami più lunghi.
Ed io così ho fatto, a inizio primavera, l'ho potata allegramente (mi ero anche un po' spaventata perchè mi sembrava di aver esagerato) e quella, nei mesi successivi, ogni volta che la incrociavo, mi faceva :lingua: e metteva altri fiori.
Adesso è un bell'arbusto e si comporta davvero egregiamente. Fra l'altro è la mamma della tua talea. :D
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, lo so anch'io che fiorisce anche non potandola...:lingua:
La domanda invece è: quanto fiorisce se non la poti? E soprattutto: quanto RIfiorisce?

Ripeto anche che la potatura dipende anche dalle dimensioni della pianta. In un soggetto giovane e ancora abbastanza contenuto, le potature dovranno necessariamente essere lievi, mentre in un arbusto già abbastanza grande, ci si va più pesanti.
A dicembre 2004 avevo comprato Heritage ed era già un bell'arbustino, non enorme ma cresciutello. Il titolare di Rose Rifiorentissime a cui avevo chiesto titubante, al momento dell'acquisto, se potare e cosa potare, mi rispose: DEVE potarla, specialmente i rami più lunghi.
Ed io così ho fatto, a inizio primavera, l'ho potata allegramente (mi ero anche un po' spaventata perchè mi sembrava di aver esagerato) e quella, nei mesi successivi, ogni volta che la incrociavo, mi faceva :lingua: e metteva altri fiori.
Adesso è un bell'arbusto e si comporta davvero egregiamente. Fra l'altro è la mamma della tua talea. :D
Lo sò Rosuccia, ho capito perfettamente la tua filosofia e come detto, non la contrasto, dico solo che desidero farmi le ossa, fare esperienza da me.
Se poi la rosa stenterà nelle fioriture o non rifiorirà, non avrò alcuna titubanza a dirti, avevi ragione, la prossima la poto di brutto.

Bello, son ocontenta di avere la figlia della tua pianta, magari anche a distanza le legherà un filo sottile empatico ed anche la figlioletta, sarà bella come la mamma :love:
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Allura, sostanzialmente sono daccordo con Rosae, sulla potatura,

concordo....
io avevo una rosa HT che era diventata 3 metri, 3 tronchi principali dai 3 ai 6-7 cm, una bestia.
a novembre ho tagliato, anzi segato, a 10-15 (max 20 in un punto) cm dalla base.
pensavo davvero nno ce la facesse
beh, il moncherino è pieno di gemme ora :)
 

ciaseta

Florello Senior
pollicina ha scritto:
Riporto per completezza quanto scritto in FAQ:
Rose Rampicanti Climbing e Pillar: Floribunde, HT, Rampicanti Moderne. Le ho raggruppate insieme perché le loro caratteristiche sono simili, ma nel contempo ben differenziate, ed è utile forse per riconoscere se le piante dei vostri giardini appartengono all'una piuttosto che all'altra categoria. Inoltre le tecniche di potatura da applicare sono assai simili. (...)
Le Rampicanti HT e Floribunda (Clg.) sono caratterizzate dalla produzione di getti molto robusti e relativamente rigidi nel corso dell'Estate, che dovranno essere accuratamente conservati per la fioritura della Primavera successiva, mentre le nuove corolle si formano solitamente sui corti rametti laterali che hanno già fiorito.

Ora, il punto è che la fortissima dominanza apicale della mia Frau Karl Druschki mi impone di contenerne la vigoria con tagli ripetuti. :martello2
Ciò però determina che, se come scritto i fiori vengono prodotti essenzialmente in cima, non riuscirò ad avere una fioritura soddisfacente, potrò solo accontentarmi di qualche fiorellino su rami bassi..
Che però stentano a svilupparsi, visto che tutta la linfa continua a spingersi sù, sù!!! :eek:
Come faccio???? :confuso: :confuso:
HELPISSIMO!! :storto:
pollicina

PS: Di pegging down, con 'sti ramoni legnosi, non se ne parla neppure... a stento riesco a guidarli per tenerli ordinati a ventaglio....

polli, non è che forse la si dovrebbe svecchiare un pò? forse tagliando qualche ramo principale troppo grosso e legnoso si potrebbero sviluppare rami nuovi più flessibili da poter guidare a ventaglio o a zigzag.... e poi a mano a mano tutti gli altri rami principali...
spero di non aver detto una castronata.... :storto:
 
P

pollicina

Guest
ciaseta ha scritto:
polli, non è che forse la si dovrebbe svecchiare un pò? forse tagliando qualche ramo principale troppo grosso e legnoso si potrebbero sviluppare rami nuovi più flessibili da poter guidare a ventaglio o a zigzag.... e poi a mano a mano tutti gli altri rami principali...
spero di non aver detto una castronata.... :storto:

La mia rosa mostruosa ha solo due anni.... è ancora un cucciolo!!! :ros: :love:
Però è davvero esuberante.... davvero molto.
Allora, poto o non poto??????????????:food: :food: :food:
smack
 
R

riverviolet

Guest
pollicina ha scritto:
La mia rosa mostruosa ha solo due anni.... è ancora un cucciolo!!! :ros: :love:
Ma, in due anni ti ha già lignificato? :eek:
Sì io fossi in te a stò punto la poterei bassa, poi, appena i nuovi rami spuntano adotti il peggin down.
La cosa strana è che dici di aver messo i rami a ventaglio e questo dovrebbe per lo meno ritardare la risalita della linfa per concentrarsi solo in punta, dovresti avere dei getti laterali su quei rami :confuso:

Hai la posibilità di infilare nel terreno dei tutori, canne o quant'altro, a raggiera intorno alla rosa?
Così appena caccia i rami, cominci a tirarli giù legandoli ai tutori, vicino alla nascita dei nuovi rami.
Appena si allungano e sono legati (magari non tutti eh?) se procedono nella direzione del tutore ovvero in orizzontale bene, altrimenti pianti altri tutori più avanti e rileghi il ramo che da giovani dovrebbero essere sufficientemente molli da.
Ovvio stai attenta a non forzare tanto dal sentire il crock, devi accompagnare il ramo a mano a mano che cresce legandolo sempre un poco di più.
 
Alto