riverviolet ha scritto:
poichè chi è alle prime cesoie non si senta sperduto nel taglio.
Io ricordo, che quando iniziai, mi sentivo male a tagliare, perchè non ne avevo assoluta manualità.
Certo River, ma quando tu hai iniziato avevi l'ausilio di persone che già lo facevano?
Io no. Avevo solo i consigli che mi aveva lasciato mio padre, tanti sacri testi e il coraggio. Purtroppo si deve anche decidere cosa si vuole.
Ricordo che capii a fondo cosa volesse dire potare le rose, quando lessi che le HT fioriscono sul ramo dell'anno e che se si voleva ottenere una buona fioritura, si doveva stimolare la pianta a produrne...e come? Potando.
Per questo stesso motivo anche la potatura di rimonda deve essere profonda e non di poco conto. Tagliando i 2/3 del ramo che ha portato il fiore, la pianta ne emetterà un altro per avere la fioritura, che a lei servirà a produrre frutti e di conseguenza semi.
Tornando all'ausilio, per un neofita che si avvicina a questo mondo, è ovvio che ci siano delle titubanze, ci mancherebbe, ma è inutile, a mio avviso, chiedere consigli e poi commentare dicendo: "che brutto carattere".
Scusami Celestial se lo dico, ma scrivere, postare, inserire foto, modificarle per coadiuvarti facendo per te, quello che pochi di noi è stato fatto e poi leggere un commento del genere, un po' smonta.
non c'è, soprattutto da parte mia, nè competizione, nè voglia di oracolare, nè tantomeno primeggiare.
No, nemmeno da parte mia River, ma se parliamo di considerazioni generali, se parliamo di sensazioni e di gusto è una cosa. Quando parliamo di tecniche è un'altra. Guarda io ho aspettato ad intervenire, perchè immaginavo che sarebbe andata così.
Non sto polemizzando, sto solo considerando che anche scrivere è fatica e tempo.
Sappiamo tutti molto bene, che quando si ha a che fare con le piante e con le rose in special modo, non v'è mai, qualcosa di assolutamente certo.
Per certi versi sono d'accordo, per altri no. Sono d'accordo che non sempre quello che va bene qui vada bene altrove, ma riguardo la potatura, ovunque è scritto che gli Ibridi di Tea, vadano potati severamente e le ragioni sono quelle di cui sopra.
E difatti, espongo le mie titubanze rispetto a Molineux, proprio perchè non mi sono mai sentita, nè mi sento, la verità in tasca.
Ok, ma se non attui dei cambiamenti negli interventi non saprai mai quali siano le differenze e quale sia la tecnica giusta, in pratica se non sperimenti, non avrai termini di confronto e non crescerai in questo senso.
Una potatura in più o più importante, non ucciderà la tua rosa, solo ti permetterà di coglierne le differenze di coltivazione.
Se nel mio scritto, ti è parso un attacco nei tuoi confronti anche mal celato o sottile me ne dispiace, perchè non era e non è mai, nelle mie intenzioni. :love_4:
No River, niente di tutto questo e lo sai che non provo queste sensazioni, solo che a volte resto basita, perchè leggo parole che non mi aspetto.