• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura: ognuno apporti la sua conoscenza

RosaeViola

Master Florello
In che senso che carattere? :confuso: :fifone2: :fifone2:

Le HT dicono: fammi povera che ti farò ricco.

Comunque Celestial se guardi le fioriture delle mie HT dovresti tranquillizzarti che tagliando non avrai danni ma benefici.

In ogni caso le cesoie puoi prenderle come no. Io ho solo detto la mia e non emesso un verdetto. :lol:
 
R

riverviolet

Guest
Celestial55 ha scritto:
:fifone2: Che carattere, ragazzi!..fiuuuh!...allora:confused: che faccio... mi armo e vado giù di mannaia?
Allura, sostanzialmente sono daccordo con Rosae, sulla potatura, io non sò usare i programmi per farti vedere dove avrei tagliato.
Non ho consigliato un taglio così drastico, perchè ho pensato che per te, sarebbe stato uno chock.
Accompagnandoti verso la comprensione delle tue potature e successivamente dello sviluppo della vegetazione, a poco a poco, avresti preso sensibilità ed 'occhio' sulle future potature necessarie.
Quindi, puoi tagliare poco come hai già fatto, o puoi tagliare come suggerito da Ivana, in modo drastico e sicuramente tutte le tue rose ne gioveranno parecchio, ma devi sentirtela di farlo, con cuore leggero insomma.

A breve posterò le foto di una rosa HT moderna, con 5 tronchi, ma tronchi veramente alta almeno 3 metri.
Devo aspettare la fine di Marzo, quando l'attuale affittuario lascerà il terreno ed io vi prenderò possesso.
Allora ti farò vedere come sono costretta a potare la signora, ne rimarrai stupita, ma altro non v'è da fare, o raso al suolo o la pianta è condannata e comunque impossibile da allevare a quelle altezze.

:eek:k07:
 

tigro

Giardinauta
di alberelli non mi intendo, ma in quella in vaso essendo piccoli e verdi andrei anch'io giu' così.
Il mio dubbio sono 2 Dark Lady che l' anno scorso hanno patito il caldo e sono striminzite e corte...darei una spuntatina alla quarta gemma dal basso, o la quinta??? O lascio stare?
 
R

riverviolet

Guest
tigro ha scritto:
di alberelli non mi intendo, ma in quella in vaso essendo piccoli e verdi andrei anch'io giu' così.
Il mio dubbio sono 2 Dark Lady che l' anno scorso hanno patito il caldo e sono striminzite e corte...darei una spuntatina alla quarta gemma dal basso, o la quinta??? O lascio stare?

A parer mio, puo andarci giù di brutto.
Osserva bene i rami e le gemme e scegli quella, per ramo, che vedi davvero vigorosa e taglia.
Io sono sincera, Molineux è troppo bela e fogliuta e stà cacciando dal basso, non me la sono sentita di toccarla per niente, però è rosa da talea e anche Charlotte, mi sà che le differenze sono veramente tante.
Vedremo :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Non ho consigliato un taglio così drastico, perchè ho pensato che per te, sarebbe stato uno chock.

:confuso: ...potare non significa amputare o violentare una pianta...

Accompagnandoti verso la comprensione delle tue potature e successivamente dello sviluppo della vegetazione, a poco a poco, avresti preso sensibilità ed 'occhio' sulle future potature necessarie.

Sì, vero, però allora è inutile aprire un 3D sulle potature e poi vedere chi pota, come un brutale assassino. :lol:

in modo drastico e sicuramente tutte le tue rose ne gioveranno parecchio, ma devi sentirtela di farlo, con cuore leggero insomma.

Scusate, ma io proprio non vi seguo più.
Io coltivo le rose perchè mi piacciono le fioriture...o forse sono fuori di testa per questo?
Come ho già detto, io non sono l'oracolo, ma data l'esperienza con le HT e le foto lo dimostrano, non capisco cosa ci sia da usare le cesoie a cuor leggero.
Inutile lamentarsi e chiedere come potare e poi aver paura di farlo. Ma poi paura di cosa? La pianta mica muore per questo...:rolleyes:


Io sono sincera, Molineux è troppo bela e fogliuta e stà cacciando dal basso, non me la sono sentita di toccarla per niente

Ecco, appunto.
Avrai un bell'arbusto, molto fogliuto...poi parleremo della fioritura. :lingua: :lol:

Raga', poi va tenuta in debita considerazione la grandezza della pianta. Certo che se è piccola mica va demolita, però un intervento è sempre bene farlo in previsione della stagione che sta per cominciare.
 

RosaeViola

Master Florello
Potatura di rinnovo HT

...e adesso un esempio della mia brutalità sulle mie rose HT, effettuata stamattina.

Questa è Traviata, HT di Meilland. Una vera bestia a dimora qui da 3 anni.


02_03_2006049.jpg



02_03_2006050.jpg



In questi tre anni ha sviluppato un apparato rameale mostruoso, ingestibile e ho dovuto già quest'anno intervenire con una potatura di rinnovo.
Guardate un po' i rami più vecchi...fra dimensioni e spine c'è da aver paura, tant'è che per tagliare bene e senza massacrarmi le mani e le spalle, ho dovuto usare il troncarami.

02_03_2006052.jpg


02_03_2006051.jpg



e questo è il modo in cui l'ho massacrata...ah che goduria, finalmente ho potuto dare sfogo alla mia crudeltà...eh sì, sono una sadica. :lol:

02_03_2006053.jpg



Ecco, a maggio ne riparliamo eh bellezze?
 
R

riverviolet

Guest
Rosa, ma chi ha detto che tu sei un brutale assassino?
Sono solo due modi di approccio diverso, nè io una donzella dal cuore tenero, nè tu un mostro rosaicida, solo un approccio diverso, (e solo in questo caso) poichè chi è alle prime cesoie non si senta sperduto nel taglio.
Io ricordo, che quando iniziai, mi sentivo male a tagliare, perchè non ne avevo assoluta manualità.
In questi tread, a parer mio, quel che è bello è l'esperienza di tutti, la sapienza ed anche la disponibilità di apportare la propria, non c'è, soprattutto da parte mia, nè competizione, nè voglia di oracolare, nè tantomeno primeggiare.

Sappiamo tutti molto bene, che quando si ha a che fare con le piante e con le rose in special modo, non v'è mai, qualcosa di assolutamente certo.

Ach'io ho un arbusto simile a traviata, quello di cui ho parlato e presto anch'io ci andrò giù pesante come hai fatto tu.

E difatti, espongo le mie titubanze rispetto a Molineux, proprio perchè non mi sono mai sentita, nè mi sento, la verità in tasca.

Sai anche le difficoltà internettiane scritte e sai anche che io mi spiego e mi esprimo scrivendo da cani. Se nel mio scritto, ti è parso un attacco nei tuoi confronti anche mal celato o sottile me ne dispiace, perchè non era e non è mai, nelle mie intenzioni. :love_4:
 
V

veleno65

Guest
oddio anche io ho fatto l'assassina quest'anno....e la mia inglesina abraham l'ho potata di brutto,tanto non intendo farla andare come rampicante(per ora),così come la baronessa recalcitrante girod de l'ain che l'anno scorso non mi ha fatto mezzo fiore....sarà perchè non l'avevo potata affatto?? quest'anno provo a fare la brava mammina:potature,trattamenti PREVENTIVI,concimi giusti,e quando arriva il sole a picco proverò anche a portarle a nord-qualcuna- per vedere di non cuocerle.
sentite.ho visto certe potature in questi giorni che le vostre sono carezze...!!
 

RosaeViola

Master Florello
Per Veleno

recalcitrante girod de l'ain che l'anno scorso non mi ha fatto mezzo fiore....sarà perchè non l'avevo potata affatto??


Rose ad Arbusto Rifiorenti
(Ibridi Perenni, Ibridi di Moscata, Portland, Bourbon, Cinesi, Arbustive Moderne, Rose Inglesi, Rugose)


Queste varietà neccessitano, dal secondo anno dell’impianto, di una giusta potatura, riducendo i fusti da un terzo a metà a seconda della forma che si desidera dare alla pianta. Questi rosai si possono trattare come tanti altri arbusti da giardino, eliminando alla base i fusti più vecchi e malati favorendo la crescita di rami nuovi. Inoltre, più la potatura sarà corta più grandi verrano i fiori e meno numerosi
 

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
poichè chi è alle prime cesoie non si senta sperduto nel taglio.
Io ricordo, che quando iniziai, mi sentivo male a tagliare, perchè non ne avevo assoluta manualità.

Certo River, ma quando tu hai iniziato avevi l'ausilio di persone che già lo facevano?
Io no. Avevo solo i consigli che mi aveva lasciato mio padre, tanti sacri testi e il coraggio. Purtroppo si deve anche decidere cosa si vuole.
Ricordo che capii a fondo cosa volesse dire potare le rose, quando lessi che le HT fioriscono sul ramo dell'anno e che se si voleva ottenere una buona fioritura, si doveva stimolare la pianta a produrne...e come? Potando.
Per questo stesso motivo anche la potatura di rimonda deve essere profonda e non di poco conto. Tagliando i 2/3 del ramo che ha portato il fiore, la pianta ne emetterà un altro per avere la fioritura, che a lei servirà a produrre frutti e di conseguenza semi.
Tornando all'ausilio, per un neofita che si avvicina a questo mondo, è ovvio che ci siano delle titubanze, ci mancherebbe, ma è inutile, a mio avviso, chiedere consigli e poi commentare dicendo: "che brutto carattere".
Scusami Celestial se lo dico, ma scrivere, postare, inserire foto, modificarle per coadiuvarti facendo per te, quello che pochi di noi è stato fatto e poi leggere un commento del genere, un po' smonta.

non c'è, soprattutto da parte mia, nè competizione, nè voglia di oracolare, nè tantomeno primeggiare.

No, nemmeno da parte mia River, ma se parliamo di considerazioni generali, se parliamo di sensazioni e di gusto è una cosa. Quando parliamo di tecniche è un'altra. Guarda io ho aspettato ad intervenire, perchè immaginavo che sarebbe andata così.
Non sto polemizzando, sto solo considerando che anche scrivere è fatica e tempo.

Sappiamo tutti molto bene, che quando si ha a che fare con le piante e con le rose in special modo, non v'è mai, qualcosa di assolutamente certo.

Per certi versi sono d'accordo, per altri no. Sono d'accordo che non sempre quello che va bene qui vada bene altrove, ma riguardo la potatura, ovunque è scritto che gli Ibridi di Tea, vadano potati severamente e le ragioni sono quelle di cui sopra.

E difatti, espongo le mie titubanze rispetto a Molineux, proprio perchè non mi sono mai sentita, nè mi sento, la verità in tasca.

Ok, ma se non attui dei cambiamenti negli interventi non saprai mai quali siano le differenze e quale sia la tecnica giusta, in pratica se non sperimenti, non avrai termini di confronto e non crescerai in questo senso.
Una potatura in più o più importante, non ucciderà la tua rosa, solo ti permetterà di coglierne le differenze di coltivazione.

Se nel mio scritto, ti è parso un attacco nei tuoi confronti anche mal celato o sottile me ne dispiace, perchè non era e non è mai, nelle mie intenzioni. :love_4:

No River, niente di tutto questo e lo sai che non provo queste sensazioni, solo che a volte resto basita, perchè leggo parole che non mi aspetto.
 
P

pollicina

Guest
riverviolet ha scritto:
Qundi con le floribunde noti che tagliando basso ottieni di più, bene!!!!
Con le antiche è diverso Rosa, le rifiorenti, ad esempio che tu sapia fioriscono slo sul vecchio o in parte anche sul nuovo?

Tratto la mia floribunda allo stesso modo di Rosa; ovvero, taglio!! Ogni anno fa una quantità di fiori che nessuna delle altre pareggia! :flower: :flower:
Per le antiche rifiorenti non so.
Per le Inglesi la mia esperienza mi porta a dire che fioriscono essenzialmente sul nuovo. Ma non vorrei scoprire che, se fioriscono meno dell'altra, è solo perchè sbaglio potatura........ :embarrass :squint:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
RosaeViola ha scritto:



Rose ad Arbusto Rifiorenti
(Ibridi Perenni, Ibridi di Moscata, Portland, Bourbon, Cinesi, Arbustive Moderne, Rose Inglesi, Rugose)


Queste varietà neccessitano, dal secondo anno dell’impianto, di una giusta potatura, riducendo i fusti da un terzo a metà a seconda della forma che si desidera dare alla pianta. Questi rosai si possono trattare come tanti altri arbusti da giardino, eliminando alla base i fusti più vecchi e malati favorendo la crescita di rami nuovi. Inoltre, più la potatura sarà corta più grandi verrano i fiori e meno numerosi



Rosa,
comincio a confondermi davvero.. secondo te, la Karl Frau Druschki climber, come devo trattarla?
Ho infatti due esigenze essenziali:
1) la fioritura :eek:k07: , almeno due -tre fiori vorrei vederli.. :flower: :flower:
2) la mascheratura di una parete cui è addossata, che ha effettivamente ricoperto a tutta altezza (almeno 2 metri di sviluppo dalla base). :confuso:

Come procedo??? E River, che ne pensi anche tu?
Grazie di cuore...
un abbraccio a entrambe. -:- -:-
Sabrina
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
pollicina ha scritto:
Per le Inglesi la mia esperienza mi porta a dire che fioriscono essenzialmente sul nuovo. Ma non vorrei scoprire che, se fioriscono meno dell'altra, è solo perchè sbaglio potatura........ :embarrass :squint:

Pollicina, la mia esperienza con le inglesi è la stessa che con le Floribunda e le HT.
Io poto in modo importante anche le inglesi e le fioriture sono abbondanti, senza che il portamento risenta minimamente di tutto ciò.
In fondo, anche le inglesi sono ibridi di tea.
So che un po' ovunque c'è scritto di andarci con la mano un po' più leggera, solo che avevo provato potature meno "pesanti" e i risultati non erano conformi alle aspettative e a quello che solitamente si legge su esse.
 

RosaeViola

Master Florello
pollicina ha scritto:
Rosa,
comincio a confondermi davvero.. secondo te, la Karl Frau Druschki climber, come devo trattarla?
Ho infatti due esigenze essenziali:
1) la fioritura :eek:k07: , almeno due -tre fiori vorrei vederli.. :flower: :flower:
2) la mascheratura di una parete cui è addossata, che ha effettivamente ricoperto a tutta altezza (almeno 2 metri di sviluppo dalla base). :confuso:

Come procedo??? E River, che ne pensi anche tu?
Grazie di cuore...
un abbraccio a entrambe. -:- -:-
Sabrina

Pollicina, le info che avevo riportato, sono per le rose a cespuglio e non per le rampicanti.
Credo che per la tua rosa, valgano le regole di potatura delle climber che sono riportate nelle FAQ del forum.
Comunque aspettiamo di sapere che ne pensano anche le altre rodofile. :eek:k07: :)
 
M

Mary74

Guest
Stampo tutto e conservo.
In questo forum ho imparato che l'esperienza altrui è fondamentale . Arroccarsi sulle proprie posizioni non giova sicuramente alle nostre piantuzze...

Il mio quasi socero , si comporta come Rosa : zac zac ...e vi assicuro che il suo roseto resta in fiore fino a dicembre . E' un esplosione di colori.

Certo quando sono andata a vedere mi è preso un colpo :eek: tutte rasate...

OT : ho preso Geltrude Jekyll !
 

Celestial55

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Tornando all'ausilio, per un neofita che si avvicina a questo mondo, è ovvio che ci siano delle titubanze, ci mancherebbe, ma è inutile, a mio avviso, chiedere consigli e poi commentare dicendo: "che brutto carattere".
Scusami Celestial se lo dico, ma scrivere, postare, inserire foto, modificarle per coadiuvarti facendo per te, quello che pochi di noi è stato fatto e poi leggere un commento del genere, un po' smonta.



Carissima Rosa eViola, quando stamane ho letto il tuo messaggio m'è preso un colpo, nel vero senso della parola!
Avevo voglia di piangere!

La mia è stata una battuta sinceramente affettuosa, e purtroppo infelice, visto che sono stata fraintesa: non ne farò più visto che non sono in grado di comunicare quello che provo.

Non potevo proprio immaginare che avrebbe avuto come conseguenza un tuo dispiacere: non mi sarei mai permessa, e credimi per piacere!
Ti chiedo scusa, davvero, con tutto il cuore.
Dicendo "che carattere" non intendevo assolutamente " brutto carattere",
ANZI!! proprio l'esatto contrario. Io ho proprio bisogno di qualcuno che, come tu hai fatto, mi dica senza mezzi termini cosa devo fare, visto che sono proprio una novellina e quello che ho letto sui libri mi ha solo mandata in confusione.

Le foto delle tue rose invece parlano di te, della tua esperiena e competenza sull'argomento.

Ti prego, continua così!

Non ho dubitato un solo istante della bontà dei tuoi consigli, tantè vero che proprio ieri mattina, li ho messi in pratica:
dopo aver stampato le immagini da te modificate sono andata in giardino e non ho esitato a potare come tu suggerisci di fare, con la certezza di fare la cosa giusta per le mie rose e senza sentirmi "cattiva" con loro.

Sono la più convinta, te lo assicuro che i vostri consigli siano quanto di meglio, e lo ribadisco, DI MEGLIO, chiunque possa desiderare e io vi sono profondamente grata per tutto quello che mi state insegnando.

Un abbraccio.
 
B

bobino

Guest
Celestial.....piccolo consiglio :love: aiutati con le faccine...così si evitano fraintendimenti :eek:k07:

Per tornare alle potature: io ne so poco, mi son aiutata con le FAQ , lo studio, i post di questo forum e l'esperienza. Sai, pian piano, ho imparato a "sentire" la pianta e a capire cosa volevo fare. Proprio oggi ho potato e ho effettuato una potatura lunga, non un peggin down però.
Vedremo gli sviluppi :D

Ah, mi dimenticavo: ho provato a fare una talea. Ho preso un tralcio e l'ho immerso nell'ormone radicante, messo in un vasetto di plastica con terriccio per acidofile e chiuso il tutto con TNT. Adesso è al calduccio :sleep2: poi posto la foto, promesso e pensavo....di fotografare i vari stadi.....
Buona serata a tutti voi :love_4:

:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Uffi, sono in panne con le noisette, nel particolare con Blush Noisette, che presentano, sono tre piante, due o tre rami da un cm di diametro e moltissimi altri sottili e di questi sottili, non sò che fare.
Per il momento ho effettuato una potatura di rimonda ed una lunga, sepriamo bene.
Ci vorrebbe Sebby, Sebbyyyyyyyyyyyy, come stai trattando la Blush?

Ladybug se passi di quà e coltivi tante, ma proprio tante inglesi come di regoli con le potature?
Molineux è proprio bella e bella fogliuta e così anche Charlotte, tra l'altro sono due piante da talea e sono stupita nel vedere tirare sù dalla base e dal centro dell'arbusto altri nuovi rami :fifone2: e tutti molto belli.
Nellos tesso modo si comportano tutte le altre rose da talea, nonostante le speci e classi differenti.
 
R

riverviolet

Guest
Traggo dal sito di Branchi, vivaio specializzato in rose Tè, Cinesi e Noisette, notizie sulla potatura.

Cinesi e Tè:
Queste rose fioriscono bene sia sui rami principali sia su quelli secondari degli anni precedenti o dell'anno, per cui la potatura sarà più di alleggerimento che 'bassa' a favorire la cacciata di getti basali.
Eliminati rami secchi o bruciati dal gelo si procederà a sfoltire o scorciare leggermente.

Noisette
Fioriscono sui lunghi rami dell'anno precedente ma anchein cima ai rami dell'anno in corso.
I rami che hanno portato la fioritura nell'anno precedente vengon scorciati all'altezza di una, due gemme rispetto al ramo principale dal quale si dipartono.
In questo modo anche i rami più vecchi continuano a fiorire in modo soddisfacente.
Se una pianta ha emesso rami nuovi nel corso della stagione, questi possono andare a sostituire quelli vecchi che potranno così essere eliminati.

L'eliminazione dei fiori sfioriti accellera la nuova fioritura.
Il taglio và effettuato sopra la prima o la seconda gemma a partire dall'alto e cioè dal fiore sfiorito.
 
Alto