R
riverviolet
Guest
bobino ha scritto:Visto che son in biblioteca sto isolando le cose più importanti da postare.....e spero che stamani mi concedano il prestito di un libro che ha illustrazioni esplicative, per ogni varietà di rose....
Io in pratica seguo i consigli delle FAQ e di river, in pratica seguo la Y che si forma sul ramo e tolgo il ramo più debole, oltre a togliere i polloni che si formano al colletto (e il colletto va scoperto un po' dalla terra per fare questa operazione) e appunto i rami denominati "succhioni", cioè quelli che succhiano linfa ma non danno il loro contributo. Taglio obliquo, controverso alla gemma per non "inondarla" di linfa....
Sbaglio qualcosa? Il peggin down lo faccio e tutti gli anni la pianta mi ripaga....:hands13:
Antoooooooooo, come t'invidio e invidio a chiunque la capacità espositiva di sintesi! :ros:
Però due consiglini, i succhioni non vanno tagliati ma strappati, poichè il taglio è stimolante per la pianta.
Poi, occhio al pegging down, mi siego prima che ti venga un semi-infarto: piega ma in orizzontale, in modo che la linfa scorra in tutto il ramo apportando ai rametti laterali, poichè se pieghi troppo ad arco avrai la linfa molto più attiva nela parte terminale del ramo adiacente il fusto principale, quindi più fiori verso l'interno, cosa che significa anche più rami e vegetazione da tagliare verso il centro dell'arbusto o del cespuglio.
Quindi, minor areazione con conseguente aumentato rischio di crittoggame, oltre al danno estetico di iperproduzione centrata con diradamento verso le punte k07:
E poi, su quali rose adoperi il pegging?
Perchè se riesci sulle moderne HT, sei un genio ma devi assolutamente indicare la modalità, se pieghi in più tempi o una volta sola. :confuso:
Anche questa è esperienza potatura.
Traudi ad esempio, mi ha spigato veloce come applica la potatura sula sua Pierre di cui vediamo tutti i risultati eclatanti.
In genere sulle rampicanti la posizione a ventaglio o a cordata orizzontale delle diramazioni laterali è una specie di must (se date un'occhiata alal Banksie lutea postata da Rosae o a purezza o alla banksie alba postata da Hobbit, è evidente il modo in cui la ros stessa si curva in pegging down da sè e pone i suoi rami quasi in direzione orizzontale).
Per Pierre de Ronsard ed alcune sue consorelle, questa forma di allevamento a spalliera no sembra darle granchè lustro.
Un'altra tecnica è quella di far arrotolare i rami della rampicante su una colonna, ma con Pierre è oltremodo difficile dati i rami non esattamente elastici, anzi alquanto grossi e croccanti.
Ma è questa la situazione migliore per Pierre che su colonna o su tutore, fatta crescere in verticale, dà il meglio di sè.
Ma questa modalità è esattamente quelo che in genere non và fatto con le rose, altrimenti diamo rilevanza alla dominanza apicale, la pianta si spoglia alla base sempre di più e noi, avremo fiori solo in alto con ramoni tutti sparati dritti.
Un macello!
Allora Traudi, gentilmente mi spiegava che ha ha adagiato i ramo principale al tutore (colonna, traliciato, quel che vi pare) che cresce in verticale, mentre le diramazioni di questo sono libere.
Gli altri rami vengono potati a scalare dal basso verso l'alto, come una scala e tenuti in linea o poco sfalsati, al ramo principale.
In questo modo avremo fiori sull'intera rosa a cominciare dal basso.
Prego Traudi di correggere eventuali errori.