• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa in opera prato zoysia japonica

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento situazione al 13 ottobre:

27/09 dato diserbante selettivo PERMIT per cyperus: ad oggi non è spuntata nessuna nuova piantina;

12/10 effettuato taglio a circa 6 cm (dopo 21 giorni il precedente)

ecco il prato ieri:



ora sono alle prese con l'espansione del prato:
ho notato che sul bordo, sono cresciuti diversi rizomi striscianti: ma la crescita resta ancora in piano, Quando si alzeranno? cosa devo fare per uniformarlo al tappeto esistente? da considerare che vi è comunque un gradino di circa 3-4 cm: lo posso colmare con del terriccio, coprendo i rizomi che crescono lateralmente (tanto prima o poi cresceranno in verticale...) ?

qual è la vostra esperienza sulla "propagazione" della zoysia?
grazie
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Si propaga molto, non in maniera veloce ma consistente infatti se provi a strappare qualche stolone ti rendi conto di quanto le radici siano affondate nel terreno. Io ho aggiunto del terriccio ed ho lasciato solo delle foglioline in superficie e dopo un pò si è riempito tutto. Certo il mio intervento è stato in estate nn so cosa accadrebbe oggi che la crescita è notevolmente rallentata e nn so se è il caso di aggiungere terriccio ora , aspetta chi è più esperto di me. Complimenti per il tappeto erboso è splendido.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
aggiornamento al 6 dicembre: quialche zona gialla inizia a evidenziarsi, ma nel complesso tiene ancora!!!!
al momento temperatura diurna sopra i 10 gradi (quando fa freddo scenda tra 5 e 10); temperatura notturna anche prossima allo zero nei giorni molto freddi di metà novembre.





a presto
A
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, è un pò che non posto foto della mia zoysia.

ecco la situazione a fine gennaio. Mi sembra che si sia in gran parte addormentata...che ne dite?





 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Noto che sotto gli alberi e gli arbusti è molto meno "dormiente".....come mai? (domanda rivolta non solo a te ma anche ai guru). In teoria dovrebbe prendere meno luce rispetto alle zone più diciamo "prive di ostacoli"

cmq la dormienza della zoysia è molto molto gradevole.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
non credo sia un problema di esposizione al sole; piuttosto credo che in prossimità degli alberi/arbusti il clima sia un pò più mitigato rispetto alle zone in piena aria. complessivamente credevo peggio....certo che manca ancora il grande freddo di febbraio, semmai dovesse arrivare!
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi appresto ad avviare i lavori primaverili per la mia zoysia. Dopo quasi un anno dalla posa in opera, vorrei livellare meglio il prato che dopo l'inevitabile assestamento ha creato dei leggeri avallamenti. Pensavo di agire così:
- taglio graduale fino a 3 cm (ultimo taglio a settembre scorso l'ho lasciata a circa 6 cm)
- posa sabbia: e qui viene il bello. Me ne servirebbe qualche metro cubo, ma in zona (sud pontino) non l'ho trovata. Un'alternativa potrebbe essere la sabbia di fiume, di cui purtroppo non ho la scheda tecnica. Allora vi posto due foto. La prima è la sabbia di fiume, la seconda la pozzolana che mi sembra un pò troppo grossolana. Che mi dite? Salvatore e rykme che hanno anche loro un prato di zoysia avete la stessa necessità? A presto e grazie

campione di sabbia di fiume:


campione di pozzolana:
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao Alexis leggendo sia il tuo post che la discussione iniziata da white sand mi è venuto un dubbio: abbassare il taglio in questo periodo è consigliabile farlo gradualmente o direttamente con una sorta di scalping? Alexis io lo scorso anno ad aprile ho fatto lo scalping e devo dirti che nonostante fossi stato preso dal panico alla fine del lavoro la mia zoisya alla fine ha risposto alla grande, a fine giugno era in formissima. Mi chiedo però se si abbassa il taglio adesso, le concimazioni devono comunque essere fatte a partire da metà aprile o prima? Inoltre guardando le previsioni a medio termine dopo il 20 marzo si prevede un abbassamento delle temperature per qualche giorno (almeno nella mia zona ) e mi domando se questo può influire nn tanto sul taglio basso quanto sulle concimazioni. Per quanto riguarda la sabbia io nn ho grossi problemi devo solo livellare un po la zona dove lo scorso anno levai la palma e dunque comprerò un paio di sacchi di terriccio x prati al brico quando però la zoisya sarà già sveglia in modo da coprire al più presto gli spazi ed evitare le fastidiose infestanti. Delle due foto che hai postato credo sia più adatta la sabbia di fiume per livellare ma aspetta l'intervento di chi è più esperto. Questo è il tuo secondo anno da ora credo potrai avere solo soddisfazioni!!!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
a vederla la sabbia di fiume da te postata sembra la classica sabbia "calcarea" che vendono nel lazio. puoi sentire visto che sei a Latina la Sibelco di fossanova.

Ciao.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
in risposta a rikme, ancora non ho avviato le attività, sono solo un fase di pianificazione. Pensavo di iniziare a tagliare a fine mese e portarla con due o tre tagli a 2,5/3 cm (parto da più di 5 cm!)

massimiliano, ho già contattato la sibelco: i costi di trasporto sono elevati (sono a formia). La rivendita di materiale dove poter prendere la sabbia di fiume è a meno di un km: con 3/4 viaggi con il mio pickup scoperto dovrei risolvere.

A questo punto dovrei fare la prova sul campione di sabbia di fiume per vedere se frigge; giusto?

Da qualche parte mi sembra di aver letto come si fa...... se qualcuno me lo ricorda al volo gliene sarò grato!!!!
ale
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
abbassare il taglio in questo periodo è consigliabile farlo gradualmente o direttamente con una sorta di scalping?
Tutto in una volta ... non per nulla si chiama scalping :)

Mi chiedo però se si abbassa il taglio adesso, le concimazioni devono comunque essere fatte a partire da metà aprile o prima?
Il momento ideale per concimare una macro è quando è a un buon grado di risveglio, in base ai miei calcoli il momento giusto dalle tue parti sarà verso metà aprile.
Inoltre guardando le previsioni a medio termine dopo il 20 marzo si prevede un abbassamento delle temperature per qualche giorno (almeno nella mia zona ) e mi domando se questo può influire nn tanto sul taglio basso quanto sulle concimazioni.
Problemi potrebbero sorgere solo in caso di gelate, dalle tue parti dubito che si arriverà a tanto.

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, vi aggiorno sui lavori primaverili (pasqua è stata una sfacchinata!): non toccavo la zoysia da ottobre scorso......
Allora:
taglio/scalping: non ho potuto fare un taglio drastico poiché il mio rasaerba non me lo ha consentito :muro: . Venivo da più di 6 cm di altezza e portarla a 3 cm era impossibile. Ho reiterato il taglio fino a portarlo a 3,3 cm (livello rasaerba 2). Non immaginate quanta erba sia uscita!!!!. In alcuni punti non riuscivo ad avanzare più di 10 metri senza svuotare il cestino.

Vi posto due foto.
Foto prima del taglio:


foto dopo il taglio: notare come gli irrigatori sulla sinistra, prima immersi nell'erba siano spuntati!


altre foto dopo il taglio:


primo piano....





che ne dite? mi sembra molto spellacchiata ma da quanto ho appreso in questo forum dovrebbe essere normale!!

non ho dato l'antigerminello poiché il prato sembra aver retto bene le infestanti: quelle poche che ho trovato le ho estirpate a mano; le altre erano solo superficiali, quasi poggiate sul tappeto...

ho provveduto anche a effettuare la prima concimazione con un pronta cessione 20-5-10....

speriamo che senza cappotto invernale non prenda ora il raffreddore:lol::lol::lol:

da ultimo posto la foto per un dubbio. Secondo voi è infestante o zoysia cresciuta in libertà al margine del prato stesso?



grazie e a presto

da ultimo: ho provato anche a intervenire sul top con innesti di sabbia e pozzolana...... 1,5 mc di materiali (due carichi del mio pickup e centinaia di palate e cariolate) sono svaniti nel nulla !!!!
dovrò pensare a qualcosa di più strutturale il prossimo anno.... a meno di spezzarmi la schiena e mettere a budget un'intera settimana di fatica
 
Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Infestante Alexis, quelle che vedi così le devi levare subito anche perchè se ci fai caso quando le tiri vengono via intere.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
buonasera a tutti, vi aggiorno sui lavori primaverili (pasqua è stata una sfacchinata!): non toccavo la zoysia da ottobre scorso......
Allora:
taglio/scalping: ....
Una piccola precisazione sullo scalping ... andrebbe fatto quando l'erba non si è ancora risvegliata o al massimo ai primi accenni di risveglio. L'erba, quando dalla dormienza ricomincia a vegetare, utilizza le riserve accumulate fino a quando non è in grado di produrre sufficiente nutrimento con la fotosontesi ... andandola a tagliare quando è già abbastanza verde si riduce la sua capacità di produrre il nutrimento e poichè gran parte delle riserve sono già state bruciate il risultato sarà quello di rallentare il recupero/rinverdimento.

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
In effetti sapevo di essere andato un po' lungo :martello2: vuoi per la primavera pazza, vuoi per il sempre poco tempo.......L'anno prossimo dovrò anticipare :hehe::hehe::hehe: !
 
Alto