• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato festuca ingiallito

pette

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Il mio prato di festuca, installato a rotoli tre anni fa, quest'anno mi fa penare.
Appena tagliato sembra secco; poi quando ricresce l'erba assume un aspetto decente. E' come se solo alcune foglie crescessero, mentre le altre sono secche. Nulla a che vedere con solito prato verde vivo che avevo.
Ho concimato a fine aprile con Sierra Blend ed ho fatto un trattamento preventivo antiruggine 15 giorni fa, visti i precedenti assalti (tutti curati).
Cosa mi consigliate di fare?
Ecco le foto (Lazio).
Grazie a chi vorrà rispondere. http://s1149.photobucket.com/user/ptte/media/DSC_0839_zps7c41d6e2.jpg.html?sort=3&o=0
http://s1149.photobucket.com/user/ptte/media/DSC_0831_zps69233ca9.jpg.html?sort=3&o=8
http://s1149.photobucket.com/user/ptte/media/DSC_0833_zpse88ae907.jpg.html?sort=3&o=6
http://s1149.photobucket.com/user/ptte/media/DSC_0834_zpsafc30078.jpg.html?sort=3&o=5
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai per caso saltato qualche taglio? a quanti cm. lo stai tagliando? con che prodotto hai trattato? da quanto tempo non areiggi (elimini il feltro) nel tuo prato? non ho trovato informazioni su questo "sierra blend" che titoli ha? i numeri di solito riportati in confezione e se ti riesce posta anche i dati sulla composizione dei singoli elementi (va bene anche una foto)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho concimato a fine aprile con Sierra Blend
Intendi forse Sierrablen della Everris Scotts? Se si dovresti anche fornire i valori che ti chiedeva green thumb.
ed ho fatto un trattamento preventivo antiruggine 15 giorni fa, visti i precedenti assalti (tutti curati).
Cosa mi consigliate di fare?
Secondo me è stato colpito da un fungo, da tipo di chiazze direi filo rosso o dollar spot, ma potrei sbagliare .... con che prodotto hai trattato il prato? Quanto ne hai usato? Quanti mq è il prato? ... se il prodoto usato è idoneo in breve tempo dovrebbe guarire (magari fai un secondo passaggio visto che sono passate 2 settimane dal precedente).

cigolo
 
Ultima modifica:

pette

Aspirante Giardinauta
Allora,
1) prato di 1000 mq.
2) concime Sierrablen Everris 31-5-7
3) alle prime avvisaglie di ruggine ho dato il Gemini della Green 40 ml x 100m2 in 15 litri ed è scomparsa subito, senza infestare tutto il prato
4) tagli settimanali ad altezza media
5) non ho mai tolto il feltro, ma posso farlo con l'apposita macchina (da noleggiare)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non riesco a trovare qual'è il principio attivo del prodotto da te usato contro la ruggine (la cui comparsa comunque spesso è sintomo di carenze nutrizionali) fai un trattamento con tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin anche secondo me potrebbe trattarsi di sclerotinia anche se di solito preferisce temperature più alte potrebbe essersi però insediata in quella settimana di gran caldo che il sud del lazio ha attraversato qualche tempo fa'...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
pette a parte l'ingiallimento della tua festuca.......chapeau per il tuo giardino.......sticactus che figo!!!!!:D
 

pette

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, innanzitutto.
Le chiazze cui fate riferimento sono sostanzialmente zone parzialmente secche, nel senso che buona parte dell'erba sembra secca ed il resto sembra normale. Quindi, quando cresce il prato sembra decente, quando taglio è un disastro.
Ora, il Gemini, per quanto ne so, è sostanzialmente contro il dollar spot e la ruggine.
Ho a disposizione il propamocarb (Antiphyhium della Green, ma non mi sembra phythium) e il Tocoflos metile (Patchveiss della Scotts).
Che prodotto consigliate, se il tocoflos non è idoneo (il nome commerciale)?
Devo riconcimare "pesante" (Sierrablen o Nitrophoska gold/blue) o più "leggero" (Maintenace della Scotts)?
Un'integrazione di ferro può servire?
Il mio terrore è che oramai il prato sia parzialmente secco....
Grazie ancora per la disponibilità.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai un altro passaggio con il propiconazolo e concima per i primi di giugno con un antistress (un prodotto ad alto titolo di potassio)
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
io l'antistress lo darei più in là, vista la stagione.
comunque se non hai mai arieggiato...
è una operazione essenziale.
da te quanto piove?
 
Alto