• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa in opera prato zoysia japonica

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
il tagliaerba è nuovo!!!!! ho fatto solo 5 tagli: è già da affilare secondo voi? ............. o sono io maldestro ad utilizzarlo?

per la gramigna nessuna pietà allora: pennellino e glisofate! :lol:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
il tagliaerba è nuovo!!!!! ho fatto solo 5 tagli: è già da affilare secondo voi? ............. o sono io maldestro ad utilizzarlo?

per la gramigna nessuna pietà allora: pennellino e glisofate! :lol:

Noo, troppe ore di tagli ci devi fare prima che la lama perda il suo filo, strano però che il risultato del taglio non sia per niente netto, risulta quasi sfilacciato, a meno che tu non abbia preso dei sassi o qualcos'altro di veramente duro... se è così occhio pure alla durata dell'albero motore... sai molti credono di avere dei tritatutto e passano sopra ogni cosa, spero non sia il Tuo caso!!!:mazza::D:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sempre (anzi quasi mai) le lame delle rasaerbe nuove sono affilate, e comunque la notevole consistenza della Z.J. può portare ad una rapida perdita del filo di taglio poi tu hai un bel po' di mq. per cui penso sia ora di far controlalre la lama ad un arrotatore esperto... :D
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Non sempre (anzi quasi mai) le lame delle rasaerbe nuove sono affilate, e comunque la notevole consistenza della Z.J. può portare ad una rapida perdita del filo di taglio poi tu hai un bel po' di mq. per cui penso sia ora di far controlalre la lama ad un arrotatore esperto... :D

Hai ragione, ho dato per scontato che la lama fosse stata affilata...:martello:
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
beh anch'io davo per scontato che la lama di un rasaerba nuovo fosse affilata...............correrò ai ripari.

green tu che ne pensi allora: confermi gramigna o comunque infestanti e non zoysia dai campioni fotografati?

grazie
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, venerdì, mentre ero di pennellino e gliphosate per debellare la "gramigna" comune, mi sono accorto delle disomogeneità di colore in alcune zone del prato: vedendo nel dettaglio tali zone sono più scure e l'erba è sottile e arricciata....

in base alle varie discussioni sembrano i classici sintomi di carenza idrica, ma qualcosa non mi torna:
- le zone interessate dal fenomeno sono isolate e nel mezzo di zone molto rigogliose;
- l'apporto irriguo credo sia in linea: irrigo a giorni alterni, la mattina presto e con circa 20l/mq. La presenza costante di funghetti, soprattutto nella zona NE, mi fa capire che non dovrei andare oltre.....
- l'ultima concimazione azotata completa e leggera (15g/mq), l'ho eseguita il 7 luglio; quella del 21 l'ho saltata ma conto di farla il prossimo fine settimana, magari aumentando un poco il dosaggio.


mi confermate i sintomi di carenza idrica.....o sono i prodromi di qualche malattia???

Allego foto e speriamo bene.......

foto 1



foto 2



foto 3

 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao alexis,
sai che anche nel mio, anche se non si sono accartocciate, c'è stata una settimana in cui alcune zoce enrano più sbiadite? Io avevo dato la colpa al solfato di ferro.... Bo! fatto sta che adesso si è risolto sa solo....
Se ce la fai prova ad annaffiare a mano la mattina quella zona e vedi se risolvi.... Se è carenza idrica almeno eviti che il prato ne soffra....

Può darsi che anche se si trova in zona rigogliosa, sotto terra l'acqua si faccia strada in modo differente.....
prova a mettere un bicchierino e vedi se arriva acqua... !
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie dei contributi: già ora a giorni alterni mia madre mi da una mano a innaffiare le zone interessate.... purtroppo è una seconda casa e le verifiche di persona posso farle solo il we. Mi preoccupavo solo se fossero insorte patologie serie: in questi giorni di molta umidità in diverse zone del prato (poche in verità su 550 mq complessivi) la mattina spuntano i funghetti bianchi!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
C'è una cosa che non mi torna, leggiamo prima il testo di una tesi trovata su internet:
"L’effetto immediato dovuto alla mancanza di acqua è rappresentato dalla perdita di turgore,seguito dal ripiegamento della lamina fogliare e quindi dalla chiusura degli stomi. In molti casi le specie da tappeto erboso in condizioni di stress idrico variano anche la tonalità di colore che da un verde brillante passa ad un verde scuro - blu. L’effetto a lungo termine di una condizione di moderato e non prolungato stress idrico è rappresentato dall’ispessimento della cuticola e da un maggiore accrescimento dell’apparato radicale." da http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...rcSjauKTAF8ASwA&bvm=bv.49967636,d.Yms&cad=rja
Adesso.... Guardanto le tue foto, io noto questo colore bluastro... O Sbaglio????? Non è che hai il problema inverso????? Che arrivi troppa acqua????

Ciao.
http://tesi.cab.unipd.it/41608/1/GALLO_JENNY-tesi.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti: consiglio di fine agosto. Finora seguendo i consigli di green ho fatto concimazioni leggere (15 gr/ mq) ogni 15 gg circa; ultima il 9 agosto. E' il caso di farne un'altra azotata ( nittro può ska blu) o soprassiedo fino alle concimazioni autunnali? Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta ancor aun po' e per i primi di settembre fai eventualmente una concimazione ad alto titolo di potassio, verso metà settembre alza un pochino il taglio e digli di cominciare a lavarsi i denti :lol:

se il caldo persiste e vedi ancora una discreta vegetazione sposta il rialzo del taglio a fine settembre
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Aspetta ancor aun po' e per i primi di settembre fai eventualmente una concimazione ad alto titolo di potassio, verso metà settembre alza un pochino il taglio e digli di cominciare a lavarsi i denti :lol:

Visto il tempo tocca muoversi: due domande. Una o più concimazioni e con quale gr/mq? Una proposta di terna di npk? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una o più concimazioni e con quale gr/mq? Una proposta di terna di npk? Grazie
Secondo me, arrivati a questo punto della stagione, ti conviene fare un'ultima concimazione con 25-30g/mq di un qualcosa tipo 10-5-20 (o comunque con un prodotto che abbia l'ultimo numero della terna NPK maggiore o uguale al primo).

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, ecco due alternative per la concimazione antistress preinvernale della mia zoysia:
-compo floranid club 10-5-20
-compo kali gazon 0-0-27

su quali mi oriento? altri suggerimenti oltre al rispetto di npk vicino ai rapporti 2-1-4?
grazie
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Fossi in te metterei -compo floranid club 10-5-20 ....
Un pizzico di fosforo e azoto sicuramente gli fanno piacere....
Poi dipende anche da come lo hai trattato prima....
se hai dato azoto in quantità insieme al fosforo.... Allora puoi mirare a dare solo potassio!.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Finora ho dato nitrophoska con npk 20-5-10 ogni due settimane con dosaggio 15 gr/mq. Anch'io sarei orientato nel dare un concime con i rapporti npk invertiti, come il compo club: un po' di azoto a lenta cessione non gli farà male spero :lol:!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Devo dire davvero che avete un bel prato.....e più in generale tutte le zoysie (japonica, matrella esteticamente la mia preferita ma a quanto pare non facilmente trovabile, tenuifolia) son davvero belle.
 
Alto