• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa in opera prato zoysia japonica

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, posto aggiornamento al 22 settembre del mio prato di zoysia.
Premetto piccolo resoconto dell'esperienza di quasi ormai quasi 4 mesi dalla posa in opera.
Nonostante i primi problemi di attecchimento, (il clima di giugno e luglio non ha agevolato certo l'operazione), dopo i primi due mesi il tappeto ha cominciato a carburare. Unici problemi rilevati sono stati quelli di diverse macchie di giallume, riconducibile esclusivamente a carenza idrica. La tenuta alle infestanti estive (ad esempio portulaca che da me ne è presente a palate) è stata ottima, come anche la resistenza al calpestio (dopo tre settimane ad agosto di intenso utilizzo da parte dei ragazzi, tra calcetto e pallavolo, non ho riscontrato deterioramenti percettibili.

Posto di seguito alcune foto di ieri.

Visione di insieme







Come da indicazioni ricevute ho provveduto ad alzare l'altezza di taglio (circa 6 cm)



e ho dato il concime antistress compo club 10-5-20

Al momento mantengo 3 cicli di irrigazione settimanali per ridurli progressivamente nelle settimane a venire.

Unica preoccupazione è l'insorgere del quadrello (vedi foto sotto), che al momento è molto limitato ma che potrà dare il massimo di sé verso metà ottobre. Nel qual caso sono già pronto a dare due cicli di permit....



Altri suggerimenti? Pareri o considerazioni?

Grazie!
per il quele
A questo punto
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Che dire.... Bellissimo ;)

Ma come mai ancora annaffi 3 volte a settimana????
Io sono sceso ad 1 volta a settimana e sembra reggere bene.... Sarà anche per la rugiada mattutina ...
Bellissimo comunque ! Complimenti.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Complimenti Alexis il tuo Prato ė bellissimo purtroppo il mio non è così soprattutto nelle zone d'ombra, se riesco posterò anche io delle foto aggiornate, come dice Salvatore non è troppa acqua? Io irrigo una volta a settimana come mi ha detto Green e per la forte rugiada mattutina il Prato sembra come se fosse stato innaffiato.......comunque spero che il prossimo anno si riprenda........
 

iriliu

Giardinauta Senior
Fantastico Ale..., dovendo dare un voto da 1 a 10 meriterebbe proprio un 10 (senza la lode solo per l'isolata quadrella :lol:).

Mi ha meravigliato vedere la foto con tutto il tuo indice ficcato nel materassino verde, non è troppo 6 cm ?
La lamina fogliare è davvero molto simile a quella dello Stenotaphrum.
Non oso immaginare come dev'essere soffice camminare e giocarci su...!!!

Noto inoltre che se la cava molto bene anche in quella striscia molto ombrosa vicino alla casa, sotto quegli alberi quante ore diretto di sole prende ?
 
Ultima modifica:

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti, ma se sono arrivato a questi risultati il merito è anche di chi mi ha aiutato e consigliato in questa mia nuova esperienza..:hands13:

Vedo di rispondere a tutti. Forse mantenere 3 cicli di irrigazione settimanali di questi periodi è eccessivo: è un'impostazione al sistema di irrigazione che non ho avuto modo di modificare da fine agosto. Da noi fortunatamente il tempo si mantiene ancora buono con sole e temperature massime ancora vicine ai 30: il prossimo scendo almeno a due.

Per l'altezza di taglio ho seguito le indicazioni di green: per tutto il periodo estivo ho rasato una volta a settimana, a 5 cm (almeno secondo quanto l'impostazione del tagliaerba indicava). Nell'ultimo taglio di sabato scorso ho aumentato di una tacca, portando l'altezza nominale a poco meno di 6 cm. In effetti vedendo la foto e "misurando" il mio indice sono più di 6 cm: forse proprio in quella zona vi è un leggero avallamento che insieme ad altri dovrò risolvere la prossima primavera alla ripresa dei lavori.

Tutti i miei ospiti nel periodo estivo, hanno apprezzato la piacevole sensazione di leggerezza camminandoci sopra, soprattutto i bambini che tra calcio pallavolo e altri giochi ne hanno messo a dura prova la resistenza... Piccola nota: ricordo che quando io ero piccolo ogni strusciata sull'erba lasciava segni indelebili di verde......sulla zoysia nemmeno l'ombra: mah!

Da ultimo la parte sotto gli alberi di agrumi, rispettivamente arancio, limone e mandarino, è esposta a nord est: prende quindi pieno sole (al netto ovviamente dell'ombra degli alberi stessi) nel periodo estivo di massimo sviluppo, dalle 8 a quasi le 12. A quanto pare gli è bastato!

Infine un grazie particolare a green che mi ha suggerito l'alternativa delle macro quando esattamente un anno fa mi accingevo a seminare festuca e poa: almeno ad ora una scelta decisamente felice.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, soprattutto sul tentativo di debellare il quadrello tra un paio di settimane :lol:

A
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Una curiosità.... Sapete che parlando via mail con Bindi.... Mi ha dato uno schiaffo virtuale (visto la distanza di almeno 60 km di sicurezza) quando ha saputo che avevo tagliato a 5 cm ???
Mi ha detto che a quelle minusre (alte) non si gustavano la vera rusticità della zoysia e non poteva dare il massimo di sè....
In oltre, secondo Bindi, a quelle altezze rimanevano più nascoste e umidi i primi cm del prato..... Favorendo eventuale malattie... mah....!
Il prossimo anno abbasso a 3 .... vediamo come viene... ^^
 

Franco71

Giardinauta
Una curiosità.... Sapete che parlando via mail con Bindi.... Mi ha dato uno schiaffo virtuale (visto la distanza di almeno 60 km di sicurezza) quando ha saputo che avevo tagliato a 5 cm ???
Mi ha detto che a quelle minusre (alte) non si gustavano la vera rusticità della zoysia e non poteva dare il massimo di sè....
In oltre, secondo Bindi, a quelle altezze rimanevano più nascoste e umidi i primi cm del prato..... Favorendo eventuale malattie... mah....!
Il prossimo anno abbasso a 3 .... vediamo come viene... ^^

Mha... io malgrado taglio la mia zoysia j. a circa 5cm ogni settimana ho costantemente, ad ogni taglio, l'effetto scalping!
Non saprei proprio come fare ad arrivare addirittura a 3cm :azz:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mha... io malgrado taglio la mia zoysia j. a circa 5cm ogni settimana ho costantemente, ad ogni taglio, l'effetto scalping!
Non saprei proprio come fare ad arrivare addirittura a 3cm :azz:

Infatti! Anche io sono sono mai riuscito ad abbassare altezza perchè anche a me faceva quell'effetto ma.... a quanto pare è un dente che bisogna togliersi anche a costo di avere per qualche settimana il prato non bellissimo..... Sarà una buona occasione la primavera prossima quando comincerà a svegliarsi.... !!!!
 

Franco71

Giardinauta
Infatti! Anche io sono sono mai riuscito ad abbassare altezza perchè anche a me faceva quell'effetto ma.... a quanto pare è un dente che bisogna togliersi anche a costo di avere per qualche settimana il prato non bellissimo..... Sarà una buona occasione la primavera prossima quando comincerà a svegliarsi.... !!!!

ok allora, a primavera dopo affilatura lame, taglio basso, verticut, antigerminello e concimazione... proviamo anche a stare bassi :D
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Basta che non tagli più di 1/3 di altezza.... Se fosse troppo alto magari ci si avvicina a 3 cm con 2 tagli a distanza di qualche giorno.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Infatti..., bisogna solo aumentare le frequenze dei tagli !

Non penso che Bindi si possa sbagliare sull'argomento...!!!
 

Franco71

Giardinauta
Per me questo è stato il primo anno e quindi il primo taglio l'ho rimandato per stressare il meno possibile il prato da poco posato.
Dal primo taglio piuttosto alto non vi è stato verso di poter scendere sotto ai 5cm...
Ma l'anno prossimo, partendo da una condizione decisamente più favorevole, cercherò di mantenermi sui 4cm in modo da contenere i consumi di acqua senza perdere l'effetto "materassino"... in questo modo sarei anche nel range ottimale :D

Non esiste una verità assoluta... io preferisco sempre dubitare in modo da avvicinarmi alla verità senza mai raggiungerla.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Franco verso marzo apro topic, ho deciso di passare a macro (prob paspalum per la salinita dell'acqua) o zoysia...... Sono sicuro che le tue esperienze e di irillu, oltre che dei mostri sacri del forum possano davvero aiutarmi nelle scelte migliori :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahah si prendo acqua da pozzo e stando a 200 m dal mare d'estate è inevitabilmente salmastra ..... Io invece vengo innaffiato a grappa come il mio gatto "grappino" ...... Scusate anche me per l'OT
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
anch'io sono a 200 mt dal mare in linea d'aria, ma in una zona abbastanza coperta dalla "salinità" volatile. La falda del pozzo a 25 metri contiene acqua non particolarmente salata....
cmq non conosco il paspalum e non so dirti; inizialmente ero orientato sullo steno ma diversi fattori e le caratteristiche della zoysia mi hanno fatto propendere per questa scelta.

Come puoi vedere dalle foto, in questo e altri thread, la zoysia sembra un buon compromesso che esteticamente si avvicina molto alle micro (lamina non tanto grossa come lo steno). Se tagliato basso sembra infatti quasi unja micro....
 
Alto