e come promesso... dadaaaaaan
premetto, ma lo sapete già, di essere una pessima fotografa. mi interessava più che altro mostrare (ma senza orgoglio, perchè alcune non sono proprio un granchè come piante) per scoprire qualcosa di più su di loro, spero di non annoiarvi
e comincerei dalle peggiori (piante o foto, decidete voi)
salve, sono la microdasys albispina. sono sempre molliccia, casco da tutte le parti, menomale che radico facilmente e nei tre mesi di tempo caldo, nonostante venga ridotta senza ritegno, riesco a ricreare diverse palette. mai fiorita, ma non sono l'unica, anzi!
e io sono l'opuntia monacantha var. monstruosa. ho 34 anni, ogni anno vengo ridotta, a volte viene tenuta la mia parte alta e messa a radicare, altre quella già radicata e vengo rapata con taglio da marine, come quest'anno. non soffro, e entro due mesi sarò ancora piuttosto carina. sono pesantissima, nonostante il vaso pieno di pietre pesanti riesco benissimo a ribaltarmi
ciao, sono l'opuntia rufida, almeno, all'auchan dove sono stata acquistata 4 anni fa l'unica e piccola paletta era cartellinata così. sono tremenda, di pessimo carattere e spine, piccole ma da urlo. sarei molto più grande di così, ma sono in giro per tutta italia. mi tocca stare legata, come la monacantha e qualcun'altra perchè qui al nono piano c'è vento un giorno sì e l'altro pure. senza legature (che miciajulie odia) al mattino sono spesso tutta aperta (lei dice 'spantegata') per terra a raggiera e ridarmi una forma è sempre così doloroso...
e io mi chiamo cilyndropuntia subulata var monstruosa. sono una delle due che non sta nel gruppo delle opuntie, ma ho posto sul davanzale e non contro il muro. sono molto stabile. sono decisamente grande, bevo molto meno delle altre, altrimenti rischio il marciume, e mi annoio a stare sul piano cucina tagliata ad asciugare. il mio fusto è perfettamente cilindrico, tranne quando ho davvero sete e mi adagio un po' su me stessa e ricordo le righe sulle coscette cicce dei neonati
continua...