• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OPUNTIE e simili

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E io che sono già felice di vedere crescere una nuova paletta .. Cmq hai ragione, purtroppo dal mio balcone ricevono sole solo dalle 3 al tramonto , so che non sono le condizioni ideali .. Ma a me piacciono le spine :)
Sì, ma io rispondevo a Opuntia :D

È difficile trovarle purtroppo .. solo in siti stranieri le ho viste .. o qualche anima pia del forum .. pagando come minimo le spese me ne manda una palettina .. :eek:
So che questo vivaio è specializzato in opuntie da freddo, vende anche online
cactusfarm.eu Agricultural Enterprise of Michele Lugnan - Authorized CITES Nursery - Outdoor frost hardy Cacti - Outdoor winter resistant cacti - Outdoor cold hardy cacti - Delivery of Opuntiad cutti - cactusfarm.eu Agricultural Enterprise of Michele

Opuntia

Maestro Giardinauta
Eccone altre e due .
La piccola OPUNTIA ATROVIRIDIS

Sembrano piccoli palloncini.
Quest'altra invece è piena di spinette ma tutto sommato non aggressiva.Perde facilmente i pezzi:lol::lol:

OPUNTIA BRASILIENSIS

Ragazzi:fischio: dai postate le vostre opuntie:)
PS Micia l'avevi promesso!!!

nygas

Aspirante Giardinauta
Prima della serie opuntia

Ciao. Scorrendo frai topic ho visto il titolo opuntia e non ho saputo resistere. Mi sono detto, devo contribuire anche io. Devo dire che faccio molta fatica ad identificare le mie, c'è ne sono tante, soprattutto con foto in ambiente naturale ed io faccio fatica a trovare caratteristiche comuni. Questo invece secondo me è un ottimo modo. Brava Opuntia!!! :hands13::hands13: Allora, cominciamo, contribuisco con un pò di esemplari, alcuni senza nome altri con nome sicuramente sbagliato, ma per questo ci seite voi qui a correggere gli eventuali errori. Cominciamo:

Sembra una microdasys albispina, ma non lo è. La si può toccare e stranamente è innoqua. Non punge non lascia niente conficcato nella pelle. L'ho comprata lo scorso anno con 3 boccioli già fioriti, quest'anno ancora niente, tanti bei
cladodi e niente di piu'. Speriamo fiorisca.

opuntia microdasys  var. albispina.jpg

Allegati

• 122.jpg
    122.jpg
    44,6 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
Opuntia microdisca

L'ho ottenuta lo scorso anno tramite uno scambio. Sta bene, è in salute ma non ha fatto molti progressi, solo una palettina quasi cilindrica e lunga nonostante sia al sole insieme a tutte le altre della sua specie. Boh chissà perchè :confuso: :muro: mistero!!!
DSC_0743.jpg

nygas

Aspirante Giardinauta
Opuntia basilars var. basilaris

Pure quasta è una di quelle a cresciata lenta direi. In quasi due anni ha fatto pochi progressi, comunque anche lei gode di buona salute. Areole senza spine o glochidi, cladodi quasi rotondi, spesse grandi 7-8cm

Opuntia basilaris var. basilaris (4).jpg
Opuntia basilaris var. basilaris (2).jpg

cactus91

Maestro Giardinauta
Queste sono le mie (non amo particolarmente il genere causa spine malefiche:D):

Opuntia ficus-indica
3u7yge4u.jpg

Opuntia monacantha
ese8ehu8.jpg

Opuntia rufida
yne3egug.jpg

Opuntia subolata mostruosa
uvy7usy9.jpg

Opuntia tunicata
syvudequ.jpg

Opuntia vestita
my4ybage.jpg

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
Opuntia histricina cv. hamburg

La saga continua. Di questa non sono sicuro del nome, non trovo riscontri che mi convincano.
E' una di quelle che resiste al freddo senza problemi questo inverno è rimasta fuori, ha anche visto la neve ma non c'è rimasta sotto molto.
Ha crescita direi veloce, ogni anno produce circa 10 cladodi, ha di tutto, dalle spine lunghe diversi cm e biancastre a quelle poco più lunghe di 1cm ai cuscinetti di glochidi. Non ho ancora avuto il piacere di vederla fiorita. Anche se a dire la verità l'unica opuntia fiorita che ho visto è la stricta.
Adesso sarà alta circa 25-30 cm cladodi piuttosto grandi.

Opuntia histricina cv. hamburg (4).jpg
Opuntia histricina cv. hamburg (3).jpg
Opuntia histricina cv. hamburg (2).jpg

Mi sembra ci fosse qualcuno che cercava specie che resistessero al freddo, se vuole può contattarmi.

nygas

Aspirante Giardinauta
senza nome ma sembre opuntie

DSC_0732.jpg
Cladodi di piccole dimensioni, tormentata di spine lunghe fino a 6cm

DSC_0763.jpg
Spina singola biancastra lunga sui cladodi vecchi, piccole qualche mm e bianche su quelli appena nati, leggera sfumatura rossiccia sull'epidermide.

DSC_0738.jpg
DSC_0772.jpg
Crescita in altezza, cladodi allungati con 3 spine lunghe centrali, qualcuna radiale nell'areola di glochidi e piccole spine lunghe qualche mm.

nygas

Aspirante Giardinauta
opuntia stricta

Classica opuntia che qui al nord vendono come opuntia dell'Etna. Non è affatto vero!! :mazza: In sicilia e sull'etna ci sono ficus-indica, certo poi anche qualche altra varietà ma i certo non la si può classificare dell'etna.
OPUNTIA stricta.jpg
come anticipavo prima è l'unica opuntia che riesce a fiorire a casa mia
opuntia strictia (2).jpg

Cladodi allungati sottili, quasi assenti le spine di tutti i tipi.

nygas

Aspirante Giardinauta
altro

Opuntia burbankii hort.
Opuntia burbankii hort..jpg
opuntia ficus-indica
opuntia ficus indica.jpg
Cylindropuntia imbricata
Cylindropuntia imbricata (2).jpg

con questa mi sa che ho finito. Spero di essere utile a qualcuno. Complimenti ad Opuntia per aver avuto questa splendida idea:froggie_r:hands13:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La saga continua. Di questa non sono sicuro del nome, non trovo riscontri che mi convincano.

ciao, ho visto che l'hai rinominata hystricina cv Hamburg....direi di no.
La hamburg ha lunghe spine bianche e la conformazione delle pale è diversa.
Questa è la mia l'anno scorso

Un inverno X

nygas

Aspirante Giardinauta
Grazie erika, infatti avevo anche scritto che non ero sicuro dell'esattezza del nome, in una ricerca avevo dato il nome hystricina alla grassine della prima foto del post 30. probabilmente ha ingannato un po' il fatto che quando l'ho postata per essere identificata c'erano solo 3 cladodi e quello piu' vecchio aveva delle spine bianche e lunghe, anche se sono poche. Ma come fai a farla fiorire??? quante ore di sole prende al giorno? spiegami un po' che magari riesco a vederla fiorita.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, scusa il ritardo.
Le opuntie sono piante dai sani appetiti e gradiscono un terriccio un pò più ricco di quello utilizzato per gli altri cactus :)
Di sole ne prendono in abbondanza, chi tutto il giorno come l'humifusa chi e la hamburg, chi solo il pomeriggio come le imbricata (domani faccio altre foto)...per il resto che dirti? Le annaffio quando mi ricordo e d'inverno le lascio dove sono senza riparo alcuno.

nygas

Aspirante Giardinauta
Probabilmente le 3 ore di sole al pomeriggio per le mie non basta!!!! L'ultima volta che ha fiorito la stricta poi non è riuscito a portare a maturazione il frutto. Speriamo bene. Grazie sei stata molto gentile. Attendiamo tutti le tue foto.

miciajulie

Fiorin Florello
e come promesso... dadaaaaaan

premetto, ma lo sapete già, di essere una pessima fotografa. mi interessava più che altro mostrare (ma senza orgoglio, perchè alcune non sono proprio un granchè come piante) per scoprire qualcosa di più su di loro, spero di non annoiarvi

e comincerei dalle peggiori (piante o foto, decidete voi)

salve, sono la microdasys albispina. sono sempre molliccia, casco da tutte le parti, menomale che radico facilmente e nei tre mesi di tempo caldo, nonostante venga ridotta senza ritegno, riesco a ricreare diverse palette. mai fiorita, ma non sono l'unica, anzi!

e io sono l'opuntia monacantha var. monstruosa. ho 34 anni, ogni anno vengo ridotta, a volte viene tenuta la mia parte alta e messa a radicare, altre quella già radicata e vengo rapata con taglio da marine, come quest'anno. non soffro, e entro due mesi sarò ancora piuttosto carina. sono pesantissima, nonostante il vaso pieno di pietre pesanti riesco benissimo a ribaltarmi

ciao, sono l'opuntia rufida, almeno, all'auchan dove sono stata acquistata 4 anni fa l'unica e piccola paletta era cartellinata così. sono tremenda, di pessimo carattere e spine, piccole ma da urlo. sarei molto più grande di così, ma sono in giro per tutta italia. mi tocca stare legata, come la monacantha e qualcun'altra perchè qui al nono piano c'è vento un giorno sì e l'altro pure. senza legature (che miciajulie odia) al mattino sono spesso tutta aperta (lei dice 'spantegata') per terra a raggiera e ridarmi una forma è sempre così doloroso...

e io mi chiamo cilyndropuntia subulata var monstruosa. sono una delle due che non sta nel gruppo delle opuntie, ma ho posto sul davanzale e non contro il muro. sono molto stabile. sono decisamente grande, bevo molto meno delle altre, altrimenti rischio il marciume, e mi annoio a stare sul piano cucina tagliata ad asciugare. il mio fusto è perfettamente cilindrico, tranne quando ho davvero sete e mi adagio un po' su me stessa e ricordo le righe sulle coscette cicce dei neonati

continua...

miciajulie

Fiorin Florello
... segue

hola, sono l'op. tunicata, ho 4 anni, voglio diventare un albero grande grande come quello che si può ammirare sulla strada porto torres - alghero. sto sul davanzale, cresco tantissimo e non offro grande resistenza al vento che mi scivola addosso. bevo volentieri... forse anche perchè di tutte sono quella che ho più ore di sole. praticamente tutto, mentre le mie parenti stanno a est-sudest e ce l'hanno dall'alba alle 15 circa. io alle 19 sono ancora lì ad abbronzarmi

non so bene come mi chiamo, credo c'entri con le capre che si attaccano alle mie pa(l)lette e mi portano in giro. non cresco molto, reggo il freddo alla grande. vorrei offrire qualche fiore, ma, come tutte le altre, sono davvero pigra. le mie spine sono proprio terribili, sono in vaso 14, per darvi un'idea della dimensione. ho 5 anni

tephrocactus articulatus var. papyracantha a rapporto. inizialmente crescevo solo in altezza, una pala sull'altra. poi hanno deciso che ero una schifezza così e mi hanno messo a 'boschetto'. bastava dirlo prima eh, adesso faccio pale nuove non solo in altezza e sto diventando bello ciccio. vaso 14

sono un'opuntia spinosior. certo, pungo, ma credetemi: spavento molto ma ferisco poco. non cresco tantissimo, vaso 14, 5 anni, anch'io giro per l'italia. ogni tanto vengo lavata con una doccia intensa, perchè alle mie spine, densissime, si attacca proprio tutto.

che dite, sono una ficus indica? mah... so che vengo da alghero, la mia mamma aveva pale di circa 8-10 cm, a me invece sono venute ben più grandi. lei fioriva in giallo io chissà... sto legata sempre per il problema vento. e sto all'aperto anche d'inverno, protetta solo dalla neve, non dal resto. sono cresciuta velocissima, sto già suberificando. certo, ho una forma svergola che non posso partecipare ai concorsi, ma capisco di essere comunque amata

continua...

miciajulie

Fiorin Florello
segue...

io sono una trovatella: una mia pala maaaaagra fu raccolta per terra. ci misi due anni a radicare, e a diventare soda e forte. poi in un anno sono cresciuta tantissimo, ma solo in altezza. sono di un verde scuro, e ho spine piuttosto lunghe, al contrario di quella sarda più sopra che crede di essere una ficus indica. quest'anno sono stata spostata in un signor vaso, pesantissimo già di suo e suddivisa. la parte con radice sta finalmente mettendo due palette nuove da un'unica pala, quindi forse ho smesso di crescere solo in altezza. la pala che deve radicare sta dimagrendo un po' anche se ha già una paletta nuova sopra, ma spero radichi e se ci saranno da aspettare altri due anni, pazienza

io sono l'ultima arrivata, comprata alla festa dei fiori sul naviglio ad aprile. palette quasi tonde, verde chiarissimo, piccole e piatte, lucide. il vaso è del 10, così vi fate un'idea. però le palette un po' stanno aumentando di misura. quello che ha colpito chi mi ha acquistato è stata la 'sproporzione' tra pale e spine. infatti le mie spine sono lunghe lunghe. mi sono ambientata subito e mi sto riproducendo serena

e adesso: due talee. il fusto è diverso dall'una all'altra, e diverso anche dall'imbricata e dalla cilyndropuntia. siamo senza nome, in vaso 10. provenienza diversa. talee di un anno circa, crescita lenta. si vede che le radici hanno bisogno di tempo. però stiamo bene. speriamo solo non ci venga qualche crisi d'identità, visto che una di noi cresce come una cilyndropuntia e l'altra no. se siamo incroci buffi, ditecelo.

ho finito. ciao a tutti e grazie per la pazienza

Alto