Finalmente dò seguito alla mia promessa di postare le mie opuntie.
Anch'io come altri non amo alla follia quelle a pala tipo fico d'india perché principalmente nel tempo occupano troppo spazio che non posso dare loro, mentre mi piacciono quei generi appartenenti alla grande famiglia delle opuntioidee che rimangono di dimensioni contenute ed hanno anche forme più interessanti.
Mi scuso per le foto fatte in fretta e poco curate, ma non avevo voglia di spostare tutti i vasi
Quelle che presenterò ora stanno fuori tutto l'anno, estate e inverno a prendersi di tutto.
Inizio con la solita
O. microdasys, una delle piante più vecchie che ho, da cui ne ho ricavata un'altra anche più grande ma che ha assunto portamento prostrante; non è ancora mai fiorita
Accanto c'è sua cugina
O. rufida, che mia suocera mi sbolognò un paio d'anni fa quando si accorse che era bestiale con quei glochidi
Di questa, simile a un fico d'india, dai fiori gialli, ho prelevato una palettina qualche anno fa, non cresce proprio velocissima, forse perché non le ho mai cambiato vaso :fischio:
Cylindropuntia spinosior, nel tempo è cresciuta in altezza ma meno compatta (ma l'ho trattata proprio da schifo)
Opuntia tunicata, dopo l'inverno perde sempre qualche braccio, ma ne emette altri nuovi, pur rimanendo sempre piuttosto contenuta (anche qui, evito di cambiare vaso per non farla diventare enorme, come un po' tutte le altre :storto
Per stasera mi fermo qui