• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa in opera prato zoysia japonica

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Ecco l'aggiornamento della mia zoysia.

Taglio: ad oggi dopo il primo taglio primaverile a poco più di 3 cm, ho effettuato altri due tagli sempre a 3 cm. L'ultimo sabato scorso. Ne è uscita poca erba: le temperature e il poco sole dell'ultimo mese non hanno certamente aiutato la ripresa vegetativa.

Concimazione: dopo una prima concimazione a cessione immediata (nitrophoska 20-5-10) di metà aprile ieri ho concimato con un lenta cessione (compo floranid rasen 20-5-8). Non concimerò per almeno due mesi e poi si vedrà.

ecco due foto di ieri, non sono ravvicinate (ero sul tetto a verificare i pannelli fotovoltaici) ma credo rendano l'idea:

ho visto le tue foto e la crescita della tua zoysia. Anche sulla mia noto una progressiva crescita laterale con stoloni: il problema è che devo in qualche modo compensare il gradino che a suo tempo si è creato tra i rotoli posati e il piano di campagna. Dovrò mettere ulteriore terriccio per definitivo livellamento !!!! :martello2
a presto

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
aggiornameno a fine maggio.

ho trovato diverse infestanti a foglia larga

non ho dato l'antigerminello nei mesi scorsi e ora sono le infestanti sono tante e localizzate in diversi punti del prato. toglierle a mano è stata una faticaccia e non le ho neanche estirpate tutte:martello2 !

che faccio :confuso: ?

do selettivo dicotex con dose 10ml per 100 mq e subito dopo antigerminello o viceversa?
solo selettivo e niente antigerminello?
considerate che ho concimato con un lenta cessione il 17 maggio e riconcimerò non prima di inizio luglio....
che mi dite?

di seguito cmq come si presenta ora la mia zoysia:

sembra stia carburando.....
grazie per i consigli sul diserbante/antigerminello
a presto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se vuoi sbrigarti a far piazza pulita usa un diserbante selettivo, per l'antigerminello oramai non ce n'è più bisogno dopo lo stop forzato dei giorni passati sta ingranando e non darà spazio ad altre erbe, volendo puoi anche evitare il diserbo alcune delle specie fotografate non sopportano i tagli e da adesso in poi ne farai, al resto penserà la zoysia

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
perfetto. viene bene che ho poco tempo nelle prossime settimane: potrò dedicarmi solo ai tagli. vedremo allora se come anch'io penso, la pellaccia dura della zoysia la spunterà.

a pensare bene credo che userò il selettivo solo ai confini del tappeto dove gli stoloni colonizzatori si scontrano con il terreno aperto ancora ben difeso dalle infestanti stagionali......
tra una settimana vedremo
grazie green

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ecco l'aggiornamento della mia zoysia,
a differenza di altre esperienze (prima fra tutte quella di salvatore) la mia macroterma ancora non carbura.
posto alcune foto in cui risulta evidente la difformità di colore/seccume, a cui non so darmi una spiegazione

Foto 1:

foto 2:

foto 3:

foto 4:

foto 5:

attualmente seguo 3 cicli di irrigazione settimanale; ho concimato con un lenta cessione il 17 maggio al dosaggio di circa 20 gr/mq

non mi sembra ci siano malattie in corso
non mi sembra carenza idrica (come vedete il giallume è diffuso a macchia di leopardo)
forse poco azoto?

che mi consigliate? cosa devo verificare ancora?

grazie

rikyme

Aspirante Giardinauta
Alza il taglio di una tacca, aumenta l'irrigazione, concima e controlla con i bicchierini se l'irrigazione è omogenea.....dimenticavo affila la lama. Ps: ogni quanto tagli? A mio modo di vedere forse c'è troppa distanza tra i tagli e tagliando così basso il prato ne risente

~~~

vu3ysu9u.jpg
baba7apa.jpg
epy9yqu2.jpg

Questa è la mia ieri

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Riky ma l'hai inserita per arci soffrire??...

Alexis... la prima cosa che devi controllare è l'acqua... ne vuole abbondantemente per svegliarsi... acqua ed azoto...
Io per la situazione in cui stavo sono andato di pronto rilascio... devo dire che si è ripreso bene come puoi vedere dalle foto... Controlla l'irrigazione..!!! Bagna anche con il tubo in quelle zose e aggiorniamoci tra una settimana..! Vedrai che noterai delle differenze!
Più che l'azoto io direi l'acqua..!

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie per le pronte riposte; per l'acqua ok......già ora supplisco con il tubo e altri aggeggi.

ma per il taglio :confuso: : taglio ogni settimana e quest'anno ho dimezzato l'altezza. Dal livello 4 al livello 2. Proverò con il livello 3 la prossima settimana.....

complimenti rykme: il premio per la miglior zoysia quest'anno lo vinci sicuramente tu :hands13:

Green thumb

Membro dello Staff
livello due livello tre ma i centimetri sono caduti in disuso? :D

prima della concimazione di maggio ne hai fatte altre? se si con cosa? se no perché? :D

Nelle zone più "indietro" quanto sole arriva (non contano i risultati dello scorso anno, la mancanza di sole si nota prevalentemente al risveglio)

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
hai ragione green ma non ricordavo la scala del mio tagliaerba :martello2 : ieri ho letto gli appunti e riporto
livello 1 = cm 2,5, passo cm 0,8

quindi al livello 2 sono 3,3 cm (rispetto allo scorso anno che la rasavo a circa 5 cm)

prima della concimazione di maggio ho concimato a fine aprile con un pronta cessione (20-5-10) al dosaggio di 15 gr/mq

paradossalmente le zone in apparente sofferenza sono quelle che prendono più sole (verso il centro del campo di pallavolo il sole è diretto per tutto il giorno con pochi ostacoli)

attribuirei il tutto a carenza idrica ma non vedo omogeneità nelle differenze di colore: mi spiego se una zona non riceve acqua deve essere tutta giallina; invece è parzialmente giallina e vi sono spunti di verde! (vedi foto)

ho un altro sospetto: ho uno spandiconcime della gardena, (quelli con vasca rettangolare azzurra) di cui fin dall'inizio ho avuto molte perplessità sull'efficace funzionamento: non è che anche se ho dato 9 kg di concime (su 600 mq), non li ho distribuiti in maniera uniforme?

secondo te è solo carenza idrica? eseguo una nuova concimazione a pronta cessione a fine luglio o a metà luglio? con un dosaggio maggiore di 15 gr/mq? :confuso:

grazie

livello 2: 3,3

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Come mai quelle strisce? Sono ancora i segni della posa? O è solo un effetto ottico e ci eri passato con il tagliaerba?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Comunque segui i consigli che ti sono stati dati.... Aumenta di una tacca l'altezza e aumenta l'irrigazione.... Se il problema è quello, dorebbe svegliarsi in pochissimi giorni.

Green thumb

Membro dello Staff
il campo da pallavolo lo avete usato prima del risveglio completo? e adesso è in uso? con che frequenza? concordo con il suggerimento di alzare il rasaerba.

Quanti mq. sono tutto il prato? (non me lo ricordo più... :D)

Fai il controllo con i contenitori per misurare quant'acqua arriva nei punti sospettati di carenza idrica Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
il campo da pallavolo è al momento utilizzato solo saltuariamente durante i we da parte dei miei due ragazzi: l'uso intensivo ci sarà ad agosto con le ferie estive....

il prato è complessivamente di 600 mq circa

eseguo il controllo con i bicchierini e supplisco alle zone con carenza idrica con irrigazioni ad hoc

proverò questo we ad alzare il taglio a 4,1 cm e a potenziare l'irrigazione: il dubbio è se devo ulteriormente concimare.....

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
concima con un pronta cessione e alza il taglio, bagna bene subito dopo...

.....pensi che si possa essere bagnato bene dopo gli acquazzoni di sabato notte....:burningma !!!!!!!

mannaggia avevo appena concimato sabato pomeriggio......speriamo bene!
cmq ho alzato il livello di taglio a 4 cm e concimato con un pronta cessione.
prossimo we verifico e posto foto!

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
... va decisamente meglio: sarà per le piogge, sarà per la concimazione a pronta cessione della settimana scorsa, fortunatamente poco dilavata dai temporali estivi, eccovi lo stato della mia zoysia:

la cosa che mi rende ancora 'insoddisfatto' sono le striature dovute al passaggio del taglaerba: cosa si può fare? :confuso: invertire il senso di taglio? o altro?

quella di rykme e di salvatore mi sembrano molto più uniformi e omogenee: decisamente migliori e belle.
Ma intervenite con vernice per caso???? :lol:

Alto