• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine Zoysia Japonica

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Eccoci! Non è mai andata pienamente in dormienza ma meno male che oggi dopo tutto l'inverno che non davo uno sguardo da vicino al prato... Mi sono reso conto della ruggine!
Vedo il prodotto da ordinare e comincio a darlo ...:mazza:


Leggendo questa spiegazione:

"Questa patologia si presenta tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno ed è essenzialmente causata da carenze di azoto ed eccessiva umidità del terreno; una tempestiva concimazione azotata dovrebbe già essere sufficiente per evitare il propagarsi della malattia. Lolium e poa sono molto vulnerabili alla malattia le festuche invece sono abbastanza resistenti."


Cioè... Non siamo a fine state / primi di autunno... e la concimzione azotata avrebbe senso adesso che la zoysia ancora dorme?
Mi sa che l'unica via è quella chimica :)
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
E se invece fai un leggero scalping in modo da asportare tutta la lamina fogliare intaccata?
Potresti avere, con il taglio, anche un precoce green up asciugando anche la base del prato...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggendo questa spiegazione:

"Questa patologia si presenta tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno ed è essenzialmente causata da carenze di azoto ed eccessiva umidità del terreno; una tempestiva concimazione azotata dovrebbe già essere sufficiente per evitare il propagarsi della malattia. Lolium e poa sono molto vulnerabili alla malattia le festuche invece sono abbastanza resistenti."


Cioè... Non siamo a fine state / primi di autunno...
La descrizione in effetti andrebbe modificata con "Questa patologia si presenta PRINCIPALMENTE tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.." in quanto capita anche in primavera ... (green riesci a farlo?)

il tebuconazolo da solo può andar bene?
Si

E se invece fai un leggero scalping in modo da asportare tutta la lamina fogliare intaccata?
Potresti avere, con il taglio, anche un precoce green up asciugando anche la base del prato...
Potrebbe essere un'idea ... comunque una passatina di fugicida la darei in quanto il solo scalping potrebbe essere come nascondere la polvere sotto al tappeto.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non sta in tutto il prato ma solo da una parte... anche se taglio non spargo comunque le spore del fungo ? Ancora è in uno stadio precoce perché per vederlo bisogna proprio cercare le foglie intaccate.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dici che se taglio si sveglia prima? Al di la della temperatura? Se è cosi tra qualche giorno taglio

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Dici che se taglio si sveglia prima? Al di la della temperatura? Se è cosi tra qualche giorno taglio

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Questa è la discussione dove se ne parla:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/179118-scalping-su-macroterme-green-up-primaverile.html

Dopo del taglio "scalping a 2cm" sarebbe oppportuno dare anche una buona concimazione azotata, magari a cessione lenta in modo che green-up favorito dallo scalping trovi l'azoto che gli serve.
Tra l'altro abbassare il taglio servirebbe anche ad asportare un po di feltro, quindi velocizzare l'asciugatura del terreno ed alzare la temperatura del top soil a tutto vantaggio di una sana crescita.
 
Ultima modifica:

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Ma dite di iniziare il taglio ora? Anch'io ho un Prato di zoysia e sono ancora indeciso quando agire......faro' taglio a 2cm e poi subito top dressing e concimazione: poiché ho circa 600 mq devo preventivar almeno due giorni!! Salvatore visto che siamo vicini ( sono un centinaio di km a sud di Roma) quando pensi di avviare tu UIL taglio?
A presto!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie Franco, si era in cantiere questa procedurs anche perché dovrò arieggiare... aspettavo solo di notare un lieve risveglio prima di tagliare. .. questa settimana mi armo :)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma dite di iniziare il taglio ora? Anch'io ho un Prato di zoysia e sono ancora indeciso quando agire......faro' taglio a 2cm e poi subito top dressing e concimazione: poiché ho circa 600 mq devo preventivar almeno due giorni!! Salvatore visto che siamo vicini ( sono un centinaio di km a sud di Roma) quando pensi di avviare tu UIL taglio?
A presto!

Questa settimana vado di antifungineo e il prossimo fine settimana taglio! Se fossi di giorno a casa , toglierei anche domani. .. ma solo il weekend posso.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento. .. anche senza funghicida la zoysia è stata bella resistente. Ho concimato e tagliato. Vediamo adesso l evolversi.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Allora ... la malattia si era arrestata... sarà stata una foglia su 1000 che ancora aveva qualche puntino rosso... per ora ho solo foto panoramiche. ..

Prima uploadfromtaptalk1396136524752.jpg il rosso neanche si vede.... e subito dopo il taglio oggi
uploadfromtaptalk1396136573224.jpg

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' una malattia che si manifesta i momenti di crescita stentata e solitamente non è devastante ... ora che le temp saliranno e potrà crescere vigorosamente non avrà problemi, sulle macro la ruggine è un problema quando si manifesta in autunno ovvero quando l'erba non è in grado di recuperare l'aspetto causa ridotta attività vegetativa.

cigolo
 
Alto