• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinaggio tout court

Opuntia

Maestro Giardinauta
Amo infinitamente le rose ma anche le piante grasse.
Mi emoziono moltissimo osservando anche altre piante spontanee o coltivate .
Vi mostro la meraviglia della natura ai miei occhi.
Un cespuglione di euphorbia dendroides cresciuto spontaneamente






E' praticamente un'infestante ma così piacevole che qualche ''cespuglietto'' lo lasciamo crescere i libertà.

La delicatezza di questo fiorellino è unica ,per me la nigella damascena è anche perenne perchè seminandosi da sola si ripresenta puntualmente tra i primi fiori di primavera





Buona notte amici giardinofili:Saluto:a presto


PS è un po' faticoso ridurre le immagine, caricarle e copiarle sul forum:martello::martello:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Vi mostro altre comuni e belle piante che ho in giardino

La violaciocca semplice ma che ti fa girare per il profumo



Un comunissimo papavero con ospiti pelosetti (è ben sperare per la stagione dei frutti:))



La dimorphoteca generosissima che è anche duratura e rifiorente




Alla prossima ciao a tutti:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' spinoso ovunque ,fino alla base. La pianta è cresciuta molto (10 anni circa) era così piccola e delicata:lol:
Ps dietro ancora c'è Pescara.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
A maggio voglio visitare l'orto botanico di Roma e soprattutto il roseto.
La nostra chorisia non è mai fiorita(mi sembra!) forse deve maturare ancora:lol::lol:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per Giuseppe :l'euphorbia è grande ,larga,almeno 2 metri e alta 1 e mezzo.
Occupa molto spazio.
Adesso è bella ma tra poco lascerà tante foglie e altro ''sporco '' in giro:martello:
godiamoci il momento del bello :love:
grazie a tutti per le pref.
Ciao a presto:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' sparita la nigella (misteri della tecnologia:confuso:)nei messaggi precedenti
La posto nuovamente,eccola





e adesso aggiungo qualcos'altro.
La protagonista assoluta di questi giorni è la peonia suffruticosa forse Hanakisoi






Dovendo consigliare un acquisto al garden in questi giorni, non avrei alcun dubbio su la peonia arborea.
Devo anche dire che è il primo anno di fioritura dopo 2 anni di attesa.
Ci vuole pazienza :hehe: ma si è largamente ricompensati
ciao :Saluto:
 

steff

Florello
Bellissima la peonia !!! Non l'ho mai coltivata perchè so che fiorisce solo in primavera ...quindi preferisco di gran lunga le dimosfoteche che anche da me sono sempre in fiore ;se nei giardini quì tutti piantassero le dimosfoteche ...vivrei in una città sempre in fiore .
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Hai ragione Steff sulla fioritura delle margheritone colorate ,le dimorphoteche,e sì sono sempre in fiore anche in inverno.
Diventa difficile pure ridurle
Ho questi due colori


Ai loro piedi c'è l'aubrezia che rispunta puntualmente ogni primavera


Quest'anno le dimorphoteche si sono così allargate a scapito dei tulipani che questi faticano a scavalcarle

ma qualche bulbetto vince


Una gazania

un'altra



ciao a tutti:Saluto:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Che splendore Opuntia!!!! FRa l'altro, mi hai appena svelato il nome di quello che io chiamavo 'piccolo phlox'...è un Aubrezia!!!!:lol::embarass:lol:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' piccolissima ,cresce tra le pietre,senza alcuna pretesa.:)
Da me non ha spazio ma se gliene dai si allarga parecchio.
Adesso che ci penso ho una bustina di un'aubrezia più rosa ,domani semino:hands13:
Ciao buona notte
 

giordi

Giardinauta Senior
Molto belle le piante e la vista su Pescara, invidia...
Mi devo accontentare di violette vista asfalto Foto0547.jpg
Oppure di interno con ranuncoli RANUNCOLI.jpg
 
Alto