• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa in opera prato zoysia japonica

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
la discussione per il cyperus l'ho riletta, ma ho alcuni dubbi residui

visto che dovrò procurarmi lo SEDGEHAMMER dall'estero e, se tutto va bene, arriverà a metà luglio, quando mi conviene darlo? aspetto settembre con temperature un po' più miti? (ricordo che ho un prato a rotoli di zoysia el toro di circa 550 mq impiantato da circa 1 mese)

altro dubbio: dopo la seconda passata, il cyperus è definitivamente debellato? o il trattamento va ripetuto ogni anno?

guardate cosa avevo a ottobre scorso nello stesso punto dove ora c'è il prato!!!!!!!


grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
visto che dovrò procurarmi lo SEDGEHAMMER dall'estero e, se tutto va bene, arriverà a metà luglio, quando mi conviene darlo? aspetto settembre con temperature un po' più miti? (ricordo che ho un prato a rotoli di zoysia el toro di circa 550 mq impiantato da circa 1 mese)
Quando arriva.

altro dubbio: dopo la seconda passata, il cyperus è definitivamente debellato? o il trattamento va ripetuto ogni anno?
Solitamente con 2 passate distanziate di qualche mese (purchè effettuate durante il periodo vegetativo del cyperus) si riescono a neutralizzare tutti i bulbi e pertanto non sarà necessario trattare più ... ripeto: solitamente.

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, ma piu' leggo più mi vengono dubbi. Il sedgehammer va spruzzato solo sulle infestanti (cyperus) emerse, quindi nella valutazione di quanto prenderne devo considerare più o meno quanti mq di Prato sono interamente coperti dal cyperus:giusto? Ma se e' così i bulbi che sono sottoterra e non ancora emersi con le foglie come vengono distrutti? Devo allora irrorare tutti i 550 mq???:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie cigolo, ma piu' leggo più mi vengono dubbi. Il sedgehammer va spruzzato solo sulle infestanti (cyperus) emerse, quindi nella valutazione di quanto prenderne devo considerare più o meno quanti mq di Prato sono interamente coperti dal cyperus:giusto?
Giusto.
Ma se e' così i bulbi che sono sottoterra e non ancora emersi con le foglie come vengono distrutti?
Se non sono ancora emersi non vengono neutralizzati. Però non preoccuparti, quelli attivi entro il prossimo trattamento che farai avranno senz'altro prodotto del fogliame.

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
anch'io come altri inizio a essere soddisfatto della mia zoysia...
aggiornamento a 1 mese e 10 giorni dalla posa in opera. La situazione è molto simile a quella di Salvatore

questa è la situazione aggiornata foto 1



.. e foto 2



questa è la situazione a 1 settimana fa (30 giugno)



come vedete dalle prime 2 foto vi sono ancora zone gialline dove il verde stenta a riprendersi. Ancora non me lo spiego: irrigo ancora una volta al giorno (al mattino presto); da questa settimana irrigherò a giorni alterni. Ora taglio ogni 7 gg a 5 cm. Fino a oggi tre concimazioni azotate: la prima a 10 giorni dalla posa con 25 g/mq; la seconda dopo 15 giorni a seguire con 15 g/mq; la terza ancora a 15 giorni a seguire (ieri) con 15g/mq.

posso fare altro secondo voi? o devo solo portar pazienza come dice cigolo?

grazie :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La stagione è pessima e soprattutto i prati appena posati stanno risentendone parecchio, passa direttamente ad irrigare tre volte a settimana se occorre aggiungi un giro extra :D (tanto non credo che servirà) per il resto pazienza... :D
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
WoW ottimo!!!!!!!!!!!!
Secondo me irrigare tutti i giorni adesso è troppo.... Fai passare almeno 2 giorni!
Io a 2 mesi sto irrigando ogni 4 giorni.

Bello!!!!
Sono contento x te!!!
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
il tempo è proprio bizzoso questa estate (piogge improvvise, elevata umidità....) ed ecco le prime conseguenze perla mia zoysia.....





il fenomeno è molto localizzato credo non debba preoccuparmi vero?

una domanda infine: l'inevitabile assestamento del tappeto erboso ha creato piccole cunette e avallamenti: posso correggerle già ora con del terriccio per t.e. e stenderlo con il rastrello appositamente realizzato (da analoghe esperienze sul forum) o conviene attendere l'autunno per un top dressig più strutturato?

ps per salvatore: tengo d'occhio anche la tua zoysia!!! sta venendo su benissimo direi......
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
max 1 cm all'anno, se non ricordo male....
per i funghi, è normale :) capita anche a me.. ma durano poco:

1) li tolgo a mano
2) si seccano dopo 1 ora di sole
3) se li mangiano gli uccelli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

una domanda infine: l'inevitabile assestamento del tappeto erboso ha creato piccole cunette e avallamenti: posso correggerle già ora con del terriccio per t.e. e stenderlo con il rastrello appositamente realizzato (da analoghe esperienze sul forum) .....

Soprattutto se le buche non sono molto grandi e l'altezza da recuperare non è eccessiva puoi rimpianare tutto in un colpo (se riesci a far penetrare il terriccio, usa sabbia è meglio per molti aspetti) se l'avvallamento è molto esteso o molto profondo allora aspetta primavera prossima non quest'autunno, su macroterme si lascia il "cappottino" di feltro per l'inverno e lo sitoglie in primavera...
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti a quasi due mesi dalla posa. La zoysia è ormai di un bel verde brillante; le zone gialline si stanno progressivamente riducendo. Ora sono alle prese con due problemi:
- piccoli avallamenti/buche del terreno, dovute agli assestamenti del tappeto, che sto fronteggiando con innesti di sabbia Come suggerito da green)
- corretta individuazione infestanti: a volte non riesco a distinguere se sono rizomi di zoysia o infestanti furbette che imitano lo sviluppo della stessa zoysia. Vi posto alcune foto: la prima è sul prato a 1 mese e 20 giorni dalla posa; le altre su quelle che non so se sono infestanti o stoloni della stessa zoysia. Che ne dite?

Grazie

Stato prato



Infestante o zoysia?



Quella di dx dovrebbe essere zoysia ma quella di sinistra?

 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao e complimenti! Sta procedendo benissimo....A me sembra tutta zoysia..... Ma potrei sbagliarmi :)
A quanti CM la stai tagliando?????
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ciao salvatore: la sto tagliando a 5cm ogni settimana, ma il taglio non è sempre uniforme a causa delle piccole buchette e avallamenti del terreno che sto gradualmente sanando. Ora inizio a vedere anche la crescita degli stoloni, ma come dicevo prima alcuni sono decisamente sproporzionati, tanto da sembrare infestanti...
mah !! :confuso:

spero che qualcun altro fornisca il suo parere :hehe: !!!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Cosa strana.... Gli "snodi" degli stoloni della mia zoysia prendono un colore come dorato.... il tuo è verde... Oltre questo, è normale che non siamo tutti uniformi.... !!!
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Gramigna.

Strappala a mano, oppure pianta un palo di legno (bamboo, ad esempio) di 20-30 centimetri. Legaci la gramigna, e spennellala con diserbante totale. Occhio a non gocciare e non bagnarla troppo o cola fino a terra.
Aspetta 15gg la sua morte e godi. :)

Per un periodo ho avuto 6 o 7 "crocifissioni" di gramigna sul prato.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao Alexis, mi intrometto nella discussione per farTi notare una cosa che per alcuni potrebbe risultare banale, man mano che hai postato le foto del Tuo prato ho notato che il taglio risulta spezzettato:confuso:, come se la lama del tagliaerba fosse da affilare, Io ti consiglierei di farlo, visto quanto ci tieni (come tutti del resto) al Tuo bel prato!
Ciao e goditelo!!! :Saluto:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Quoto sia magic sia robottino... :D

Basta non confondere i due post altrimenti la cosa risulterebbe così:

"Lama tagliarba
Strappala a mano o spezzettala, oppure pianta un palo di legno (bamboo, ad esempio) di 20-30 centimetri. Legaci la lama, e spennellala con diserbante totale.
Aspetta 15gg la sua morte e godi.

Per un periodo ho avuto 6 o 7 "crocifissioni" di lame sul prato.

:confuso::D:D:D:froggie_r

Ogni tanto dire stupidate fa bene!!! :lol:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
auhhauahuahua :)
Sentite.... io non sarei cosi crudele con la gramigna.... Alla fine è una parente della zoysia!!!!!!!!!!!!!! :)
 
Alto