• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa in opera prato zoysia japonica

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
posto gli aggiornamenti a 12 gg dalla posa.
Ero un pò preoccupato dal "giallume" del prato e su consiglio di cigolo ho anticipato la prima concimazione azotata (circa 26 g/mq).

Grazie anche al tempo degli ultimi giorni sembra che la zoysia abbia ripreso un minimo di vigore anche se permangono zone di giallo/seccume.....ma dall'esperienza di Salvatore mi sembra che ciò sia normale...

Ecco alcune foto:

1.

2.

3.

4.

Che ve ne pare? si sta riprendendo?

Da ultimo ho notato alcune infiorescenze; da altri post dovrebbero essere proprio quelle della zoysia... ma non ho rirovato la discussione per confrontare le immagini che di seguito vi posto.

Infiorescenza:

spero mi confermiate siano quelle della zj e non di qualche infestante.......altrimenti è un disatro! sono migliaia!

grazia

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, sempre puntuale....
quindi visto che sono tante vuol dire che il prato si sta riprendendo vero? non dovrei preoccuparmi troppo per il seccume residuo?....

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non preoccuparti per il seccume.... Tu gli stai dando l'acqua che gli serve???? In questo stadio l'unico problema potrebbe essere la mancanza d'acqua.
Dai dai che tra poco sarà tutto verde!
Ti confermo le infiorescenze.. sono della zoysia, anche il mio ce l'ha.
S.

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te del contributo. al momento sono ancora posizionato su due cicli di irrigazione, uno al mattino presto e uno alle 12 (metà del tempo). A questo proposito ho rilevato una difefrenza tra quanto raccomandato dal venditore (in media 7 litri x mq) e quanto letto sulle guide del forum (in media 15 litri per mq): tu come ti stai regolando? dopo quanti giorni hai fatto infine, il primo taglio?
A

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io ho fatto in questo modo:
la prima settimana ho annaffiato 2 volte al giorno, più o meno come nel tuo caso.
La seconda settimana ho annaffiato una volta al giorno, la mattina, ed ho concimato con azoto. (non avevo messo uno starter all'inizio, sbadatamente).

Dalla terza settimana fino ad oggi sto annaffiando più o meno ogni 3 gg, a parte quella mezzora di pioggia giornaliera che sta cascando (Roma).

Ancora devo verificare quanti mm al mq arrivano.... l'unica cosa è che quando annaffio cerco di farlo più abbondante possibile.

Il pirmo taglio l'ho fatto la terza settimana, c'era però poco da tagliare, più che altro ho pareggiato le infestanti.

Adesso sto tagliando ogni 7gg.

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento:
ho misurato quanta acqua riceve il prato, purtroppo al momento coin una sola rilevazione.
ecco i valori ottenuti seguendo la metodologia della guida cigolo:
valore minimo= 5l/mq
valore massimo= 13,5 l/mq
valore medio (su tutti i bicchierini posizionati): 9l/mq

tali valori sono al di sotto di quelli raccomandati nella guida ma superiori a quelli indicati dal fornitore e dal progettista dell'impianto di irrigazione....in effetti il tappeto in alcuni punti è decisamente gonfio di acqua nel tardo pomeriggio....
che mi dite?

da questa settimana irrigherò solo la mattina ore 5.30 a giorni alterni.....

posto alcune foto aggiornate, vi sono ancora strisce gialline. Andranno via?

grazie

noto tuttavia una

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dai dai che procede bene.
Alla fine per essere tutto verde e denso penso che ci voglia da un mese e mezzo fino a 2 mesi.

Per l'irrigazione, dal produttore:

Benchè sia quasi impossibile stabilire un programma di irrigazione valido ovunque, normalmente durante la stagione più calda, si può arrivare a distribuire 10/12mm ogni 3/4 giorni anche impiegando acqua di qualità non eccelsa. Può tollerare anche situazioni di siccità intense arrivando ad entrare in dormienza.

Ultima modifica:

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ok, grazie. In realtà su altra scheda inviatami via email si parlava solo di 6/8 mm......cmq attenderò fiducioso!

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve anche sul mio prato di circa 120 mq. sono stati installati il 23 maggio i rotoli di Zoysia e oggi il t.e. si presenta molto simile a quello di Alexis con il seccume ai bordi di alcuni rotoli..................io l'ho concimato due settimane fa con lo starter della Scott...............speriamo bene..................

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ciao strelusa, sui bordi è possibile avere l'effetto descritto soprattutto se i rotoli non combaciano esattamente e si sovrappongono parzialmente. La mia preoccupazione è per le zone decisamente gialline dove il prato sembra non aver attecchito pienamente.......

leggendo quà e là cmq sembra che la "pellaccia" della zoysia alla fine avrà il sopravvento......

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ci sono sicuramente delle parti di rotolo in cui lo stadio di sviluppo non è identico alle altre.
Nel mio ci sono ancora quadrati che sono dormienti rispetto ad altri che sono già verdi e densi.
A questo punto direi che ci vuole pazienza.... Acqua e concime :)

rikyme

Aspirante Giardinauta
Tranquilli ragazzi la Eltoro ha bisogno dei suoi tempi.....io la poggiai il 5 maggio 2011
2011-05-05 16.35.46.jpg
dopo aver sofferto all'inizio, sembrava nn partisse mai, dopo due mesi la situazione era questa
2011-07-11 13.33.29.jpg
I bordi quasi secchi sono dovuti al taglio delle zolle che mette in crisi il tappeto erboso che essendo molto duro, nn sò se vi è capitato di rifilare qualche zolla, va in sofferenza.
Le soddisfazioni sono dietro l'angolo......

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie del conforto GX e RIK; quanto e come stai concimando?
seguendo le indicazioni ho dato una prima concimazione con il nitrophoska super (20-5-10) 25g/mq il 7 giugno scorso; la prossima sempre secondo tali indicazioni dovrei darla a 1 mese dalla prima: forse mi conviene anticiparla al 23 prossimo?
che ne dite?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si fai una concimazione più leggera questa volta, resta sui 10-15 gr al mq. e vai così ogni 15 giorni circa...

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
aggiornamento a circa 1 mese dalla posa.
In effetti il prato mi sembra più verde. Ho concimato come sugegrito da green e da salvatore e lo farò nuovamente tra due settimane.
Di seguito alcune foto il giorno dopo la concimazione:

quello che ora mi preoccupa sono le infestanti di cui allego tre esempi (la prima non so se è infestante o la stessa zoysia)

foto 1 infestanti: è zoysia o come si chiama?

foto 2 infestanti: come si chiama?

foto 3 infestanti: come si chiama?

al momento le sto estirpando a mano... ma su circa 600 mq è impresa un pò lunga: come mi consigliate di intervenire sul caso specifico?

graZIE

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima non so che sia (festuca?) ma dovresti estirparla manualmente, la seconda è cyperus, la terza mi sifugge il nome ma con un foglia larga (usabile su zoysia) te ne sbarazzerai con facilità. Per il resto il prato sta cminciando a carburare, ancora un po di pazienza e diventerà perfetto.

cigolo

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, ma non ho ben capito quale erbicida della tabella (foglia larga) usare: colpa del mio inglese carente?

Alto