White e cigolo ci illumineranno, io ho sempre dato 60sec.
Ma a che ora della mattina?
micro, dominanza festuca!Che prato hai
Ma tu guarda, pure loro (bottos) conoscono ste robe da malati mentali.......micro, dominanza festuca!
in questo video viene spiegato perché oltre al poling è importante irrigare la mattina presto dopo la comparsa della rugiada e riporta quanto detto dal nostro primario mensa!
[video=youtube_share;UR2xCs7VuTg]http://youtu.be/UR2xCs7VuTg?t=35s[/video]
Dal video e' consigliato verso le 11 e verso le 17
Intendi zone completamente ombreggiate..Ad esempio ho INS zona, che causa siepe resta in ombra fino alle 9- 9:30..Non è cmq sempre meglio la presenza d' acqua rispetto all' umidità carica di zuccheri prodotti dai filamenti?Nelle zone ombreggiate consiglio il Meccanico poichè aggiungere continuamente acqua ad un terreno già difficilmente asciugabile aumenta il problema..
Il periodo destinato alla pratica del Poling da microirrigazione è quello primaverile ed estivo, qualora sussistessero le condizioni per l'insorgere di malattie (storicamente conclamate),
Ho capito, mi sembra, in che senso qualora sussistessero le condizioni?
Cioè se si conosce la storia del prato e se vi è la presenza di malattie croniche(funghi ) nn vanno effettuate?
Oggi ke sono i giorni di ciclope hanno senso microirrigazioni alle 11 e alle 17?
Gaber
Intendi zone completamente ombreggiate..Ad esempio ho INS zona, che causa siepe resta in ombra fino alle 9- 9:30..Non è cmq sempre meglio la presenza d' acqua rispetto all' umidità carica di zuccheri prodotti dai filamenti?
Meglio di tutto è conoscere il proprio prato.....
Tagliare correttamente, concimare con coscienza, decompattare il top soil, irrigare senza esagerare sono punti chiave su cui si ottengono i migliori risultati. Mi ripeto:
Non è detto che le microirrigazioni risolvano il problema delle malattie, le possono sono allontanare. Non esiste una ricetta unica per la salvaguardia del prato, bisogna lavorare sulla manutenzione evitando sempre gli eccessi (cosa molto comune). Su un prato ombreggiato (cosa che io possiedo in una zona periferica) devo ancora irrigare una volta, e la concimazione è tirata al minimo. In quelle zone conviene lavorare di Poling Meccanico anziche effettuare microirrigazioni.
Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
Il periodo destinato alla pratica del Poling da microirrigazione è quello primaverile ed estivo, qualora sussistessero le condizioni per l'insorgere di malattie (storicamente conclamate),
Questo discorso è molto ampio è consiste (molto rapidamente) sulla comprensione delle condizioni climatiche per cui una determinata patologia possa scatenarsi (sulla base della conoscenza del prato e sul suo ciclo vitale). Hai esagerato con l'azoto? Il prato in primavera era bello verde, fitto, cresceva alla velocità della luce? Non ti sei accontentato? Hai aggiunto concime per prolungarne il vigore vegatativo? Ecco, questo vuol dire che sei a rischio? Irrighi tutti i giorni? magari di sera? Ecco sei a rischio?Ho capito, mi sembra, in che senso qualora sussistessero le condizioni?
Era solo un esempio.....ma in questo consiste conoscere il proprio prato....
Se solitamente il prato si ammala sempre nello stesso periodo e sempre della stessa malattia, allora bisogna capire dove stà il punto debole della catena manutentiva. Il Poling in questo senso può alleviare, ma non è la panacea....con o senza Poling è alta la probabilità che qualche magagna accadaCioè se si conosce la storia del prato e se vi è la presenza di malattie croniche(funghi ) nn vanno effettuate?
Oggi ke sono i giorni di ciclope hanno senso microirrigazioni alle 11 e alle 17?
Questo è ben diverso dal poling, tu ora stai parlando del Syringing (ossia dell'abbassamento dei tessuti fogliari con microirrigazioni durante le ore HOT della giornata). Il poling è applicabile al mattino.