• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie di stagione

K

Kelly Genova

Guest
Io le tengo nelle scale assieme agli ibiscus e veramente una volta al mese un pò d'acqua gliela dò ed hanno passato bene il loro primo inverno......:)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cinque varietà varietà molto note:

'Japanese Lantern'

JapaneseLantern_zps95c1ac63.jpg



'Intense Rainbow'

IntenseRainbow_zpsd0f80f2f.jpg


'Celadine'

Celadine_zpsf4b468a4.jpg


'Scott Pratt'

ScottPratt_zpsf7872d75.jpg


'Irma Bryan'

IrmaBryan_zpsf2b3cc6f.jpg


Le ultime due sono note per il colore rosso scurissimo con sfumature nere che purtroppo le fotocamere non riescono a riprodurre.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Complimenti Pietro.:hands13::hands13:
solo oggi ho visto lo splendore delle tue plumerie e devo dire che non le conoscevo
in verità il mio negozio preferito è il garden e per comprare una piantina qualsiasi passo in rassegna tutte le altre o quasi:martello:
io non le ho mai incontrate !!.
Forse qui, come hanno detto in tanti ,durerebbe poco .
Che peccato!!!
Ciao :Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Complimenti Pietro.:hands13::hands13:
solo oggi ho visto lo splendore delle tue plumerie e devo dire che non le conoscevo
in verità il mio negozio preferito è il garden e per comprare una piantina qualsiasi passo in rassegna tutte le altre o quasi:martello:
io non le ho mai incontrate !!.
Forse qui, come hanno detto in tanti ,durerebbe poco .
Che peccato!!!
Ciao :Saluto:

Opuntia, si possono coltivare anche da noi, ma dall'autunno alla primavera devi portarle dentro
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Bellissime!!!!!!! chiedo un consiglio: che fare contro il ragnetto rosso???? uso un acaricida o cosa???? grazie!!!!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Bellissime!!!!!!! chiedo un consiglio: che fare contro il ragnetto rosso???? uso un acaricida o cosa???? grazie!!!!!!!

Ciao, se l'infestazione è grave puoi usare un prodotto a base di Abamectina, viene commercializzato sotto diversi nomi, chi vende questi prodotti saprà indicarteli.
 
K

Kelly Genova

Guest
Pietro,ogni volta che vedo le tue foto rimango così::eek: anche se non si vedono le sfumature nere!!Sono tutte stupende,fantastiche!!:love:E grazie ancora per i consigli!:)
Purtroppo neanche le mie fioriranno quest'anno,ufffffffffff!:(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Kelly, non credere che le mie piante fioriscano tutte ogni anno in ogni singolo ramo, solo quelle in piena terra lo fanno quasi sempre, delle piante in vaso a un solo ramo solo circa 1/3 fiorisce, quindi pazienza... o aumentare il numero di piante.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La fioritura delle plumerie è ormai in fase calante, ma c'è sempre qualche ritardataria:


anon12_zpse4ec92a9.jpg


anon14_zpsc005f569.jpg


'Daeng Sayam'

DaengSayam_zps1636d446.jpg


'Kaneohe Sunrise'

KaneoheSunrise_zpse8fef1b9.jpg


e per finire prima fioritura di una plumeria ottenuta da seme circa 15 anni fa:

anon13_zps46731138.jpg
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
che belle :love:
Quest'anno, attratta dalle vostre foto, sono riuscita a trovare una plumeria (è una talea radicata, sarà alta 40 cm) e vorrei sapere come trattarla. Avrei voluto scrivere quando l'ho presa ma di lì a qualche giorno il mio cagnolone non è stato bene e ...tutti i pensieri sono stati occupati da lui.
mi aiutate?
grazie
 
Alto