• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie di stagione

paolaas

Guru Giardinauta
Sono fantastiche!!!!! Mi hai fatta innamorare di questa pianta per me sconosciuta, ora ci studio sopra perché a costo di tenerla in vaso (per forza, visto il nostro clima...) la DEVO avere!!!!!!!!! (almeno, ci provo.... non verranno certo come le tue, qui...)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Il mio aiutante allo stiro, un ragazzo cingalese, mi ha portato oggi, direttamente dallo Srilanka, queste due taleine di "Araliya" colte nel suo giardino. Come vedete non sono esattamente come le plumerie, almeno nelle foglie più strette, ma mi assicura che i fiori sono simili. Questo esemplare dovrebbe fare fiori bianchi e rossi.
La mia domanda è: per far si che radichino devo comportarmi come le più conosciute plumerie di casa nostra, ovvero devo aspettare che facciano il callo prima di interrarle? Tenete presente che hanno già fatto 3-4 giorni di viaggio. Inoltre il fusto è molto più sottile. Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una plumeria, ma non la specie rubra, le foglie non si vedono, ma potrebbe essere una Plumeria obtusa var. sericifolia, il trattamento è lo stesso della rubra,solo che è più tropicale e praticamente non va a riposo. Il problema è che il periodo per far radicare le talee non è adatto, ma visto che le hai un tentativo va fatto; fai asciugare bene il taglio per una decina di giorni, taglia le foglie lasciando un cm di picciolo (poi col tempo cadrà), interra per non più di 2 cm e sostieni le talee con un tutore. Terriccio estremamente drenante e posizione quanto più luminosa e calda possibile.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ho conosciuto le plumerie a Lipari a fine agosto, forse sono riuscito a procurarmene una... Finalmente, comunque bellissime

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Pietro speravo nelle tue raccomandazioni. Farò il tentativo. Un'ultima domanda: ho una veranda tutta vetri doppi ma non è riscaldata, d'inverno la temperatura di notte va anche a 6-7 gradi, è preferibile tenerla lì o in casa?

Alto