• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria....

soniag78

Apprendista Florello
oggi dei miei cari amici sono partiti per Zanzibar...:froggie_r

beati loro....:hands13:

così ho chiesto loro di non portarmi souvenir vari :eek:k07:, ma un bel rametto di plumeria...:love:

che dite?:slow:

speriamo che la trovino...:rolleyes:

mi sono innamorata di questa pianta seguendo i vostri post...:love:

soniag78

Apprendista Florello
beh, se mi arriva veramente avrei bisogno di consigli molto prima di primavera, perchè non devo sbagliare assolutamente e non so come trattarla visto che non ne ho mai fatta una!!

soniag78

Apprendista Florello
nell'attesa mi dite un pò di segreti per farla vivere bene...
se avete delle foto... postate pure... mi rifaccio un pò gli occhi....

voi ce l'avete?

Marco48

Guru Giardinauta
Forse è ancora presto per una talea di plumeria, so che possono resistere anche tre mesi all'ombra ma dipende dalle dimensioni, in ogni caso non la piantumare subito, aspetta che sia passato il freddo altrimenti potrebbe bruciarsi se la metti all'esterno. Puoi usare un vasetto piccolo, l'importante è che metti un tutore per sostenerla, usa terriccio per cactacee ben drenato ed interrala per circa 10 cm, le radici le emetterà dal punto dove è stata tagliata. Per fiorire vuole molto sole, almeno 5 ore al giorno, in ogni caso emetterà le gemme molto in ritardo, quasi in estate.

*Tea*

Giardinauta Senior
Purtroppo non ce l'ho ma i suoi fiori sono veramente meravigliosi :love:

Ho letto che ha bisogno di umidità e sole, ma di più purtroppo non so dirti!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Soniag anch'io sono stata a zanzibar ed è proprio lì che mi sono innamorata della plumeria,stai tranquilla che ne trovano di sicuro e posso dirti che sono bellissime!Infatti io dopo esserci stata mi sono messa a cercare la pianta qui da noi ma dalle mie parti costano parecchio e anch'io asp primavera x avere qualche talea da qualche amica del forum!Ti post la foto di una di zanzibar!ciao ciao

P4050138.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
A Zanzibar in questa stagione i tuoi amici vedranno tantissimi Delonix ( o Flamboyant tree) spettacolarmente fioriti di rosso. Mango enormi con tantissimi frutti, enormi Ficus lyrata.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ne ho diverse ma solo una fa i fiori, le altre sono ancora piccole. La talea in questo periodo è sconsigliata a meno che non hai una serra riscaldata.

tuberosa

Giardinauta Senior
In questo periodo sono spoglie e senza fiori , le tengo in una grande aiuola fuori !In primavera sicuramente qualche talea ci sarà per le amiche del forum!:Saluto:

:eek:.....e pensare che invidiavi il mio giardino, :cry: la neve è appena andata via, visto che piove senza tregua da 36 ore e per il fine settimana le temperature scenderanno di nuovo sotto lo zero.......sai la clarissa che ti dicevo?..temo stia tirando le cuoia....:cry:...in serra..............datemi una pistola.........

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Soniag anch'io sono stata a zanzibar ed è proprio lì che mi sono innamorata della plumeria,stai tranquilla che ne trovano di sicuro e posso dirti che sono bellissime!Infatti io dopo esserci stata mi sono messa a cercare la pianta qui da noi ma dalle mie parti costano parecchio e anch'io asp primavera x avere qualche talea da qualche amica del forum!Ti post la foto di una di zanzibar!ciao ciao

P4050138.jpg

mamma mia quanto è bella!!! :love:

grazie per aver messo la foto.....:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di nulla purtroppo però ho solo la foto!Accontentiamoci!E sentissi che profumo che ha!ciao ciao

ANNA LMP

Giardinauta Senior
:eek:.....e pensare che invidiavi il mio giardino, :cry: la neve è appena andata via, visto che piove senza tregua da 36 ore e per il fine settimana le temperature scenderanno di nuovo sotto lo zero.......sai la clarissa che ti dicevo?..temo stia tirando le cuoia....:cry:...in serra..............datemi una pistola.........
Non disperare !Se tu vedessi il mio ti consoleresti!! il tuo è da invidiare!! :Saluto:

Alto