• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Effetti potatura drastica su camelie...

S

susie

Guest
Seguendo i consigli di Kiwo, questa primavera mi sono decisa a potare le mie due camelie sofferenti da un paio d'anni.

Ho tagliato i rami ad un'altezza di 25-30 cm: le piante avevano una quindicina d'anni ed erano piuttosto alte...

Beh, per una i risultati sono spettacolari: si è riempita di nuove foglie sanissime, e dopo tanto tempo ho rivisto finalmente il loro bel colore verde intenso :love: (niente più segni di sofferenza, di ingiallimenti o imbrunimenti...speriamo che duri!)

Per l'altra invece le cose sono andate un po' diversamente: lo sbaglio credo sia consistito nell'avere lasciato, dopo la potatura, poche foglie e troppo sofferenti; fatto sta che il fusto della pianta, costituito da tre tronchi congiunti però alla base, ha prodotto foglie solo in uno dei tre; negli altri due non si vede alcun segno di vita. E' possibile che questi soli due tronchi si siano seccati, a differenza del terzo cui pure sono congiunti?

Lontana dal fusto è poi spuntata un'altra piantina (da una radice forse), dalle foglie di un colore molto chiaro...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti acidofili; magari a Kiwo è capitato qualcosa di simile?

(Purtroppo non posso postare le foto perché, pur essendomi procurata una compatta decente, adesso è il mio vecchio pc che non riesce a supportare il programma:muro:)

Comunque nel complesso sono molto contenta dell'"esperimento": le piante sono entrambe vive (una almeno in parte) e in perfetta forma! :hands13:

Grazie Kiwo per il consiglio!

Silvia
 

kiwoncello

Master Florello
Prova a praticare una piccolissima spellatura sui due fusti senza foglie controllando se siano o meno secchi. Comunque ed a parte questo, io taglierei via alla base i due recalcitranti privilegiando il fusto che ha ben germogliato. In settembre concima.....
 
S

susie

Guest
Proverò a spellare i due fusti...se non sono secchi dovrebbero avere un colore verdino?:confuso:

Comunque se è meglio eliminarli in ogni caso, provvederò!
Spero, la prossima primavera, di essere in grado finalmente di postare foto della nuova fioritura:D!


Grazie Kiwo!
 
Alto