• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza di potassio?

eryon

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui a chiedere consiglio per la rosa di una mia amica.

Premessa 1: ho acquistato delle rose a radice nuda da Barni con due mie amiche per dividerci le spese di spedizione. Le mie stanno tutte benissimo, ricche di vegetazione e già con boccioli in vista :love:, le due dell'altra mia amica idem ma senza boccioli (Blue Monday e Valentino), l'ultima rosa invece (un'altra Blue Monday) sembra partita male.
Premessa 2: ho suggerito a entrambe come piantare le rose seguendo i vostri utili consigli e ovviamente han fatto di testa loro... :rolleyes:

Questa rosellina sfortunata si ritrova con un terriccio generico marca "brico" (o così mi ha detto) senza ammendanti aggiunti, non è stata concimata né trattata con antifungini o insetticidi. La terra sembra leggerissima.
Il vaso è un buco... a occhio direi un 35 di diametro ed è in plastica.
Fino a settimana scorsa prendeva sole quasi tutto il giorno, ora è all'ombra del muro della terrazza.
La crescita è stentata, la pianta in generale è chiara rispetto alla sua sorella sana acquistata dall'altra amica, le foglie si scuriscono in punta e ai bordi, poi seccano e cadono.

So che una foto sarebbe meglio, ma la mia amica a ieri aveva sbriciolato tutte le foglie morte e strappato quelle moribonde...
Appena riesco (ad anticiparla nel massacro delle foglioline :rolleyes: ) faccio una foto e la posto.

Leggendo qua e là e basandomi su quello che ho visto mi sembra una carenza di potassio. Che ne dite?
 
S

stevenz

Guest
Potassio? No non credo proprio.secondo me, il problema non e' dovuto alla carenza di qualche sostanza; credo invece che sia un problema radicale.Al massimo la sostanza che potrebbe mancare potrebbe essere l'azoto o il ferro, ma non credo sia per questo.
 
M

mammagabry

Guest
Il potassio e' molto presente e assimilabile nella terra argillosa che e' la preferita dalle rose,l'unica cura e' darle la terra,il vaso e le altre cure giuste,cerca di convincere la tua amica che non va bene quello che le sta facendo,falle vedere qualche libro dall'aspetto serio dove c'e' scritto a chiare lettere quale terra vogliono,se non vorra' credere a te almeno si spera credera' al libro-manuale-rivista,etc.
In caso di carenza di potassio molte piante assumono un colore rossastro ai margini delle foglie.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
@stevenz: il ferro lo escludo, avendone avuta carenza su alcune piante della mia di terrazza i sintomi mi sembrano molto diversi, per la carenza di azoto non saprei. Non presenta ingiallimenti ma solo un verde più chiaro generico. Appena riesco a vedere la Blue Monday dell'altra mia amica controllo bene il colore (magari scopro che è il verdino della pianta... :muro: )

@mammagabry: ho già segnato in agenda il trapianto di quella rosa, a costo di farlo io a tradimento quando la mia amica non c'è :burningma
Purtroppo avevo già fatto vedere ad entrambe le amiche riviste e libri specializzati e mi ero offerta anche di prestarglieli, non hai idea di quello che ho pensato dentro di me quando ho visto come aveva ridotto quella poverina :cry:
Ieri sera sono passata a casa della mia amica (c'era a casa solo il fidanzato) e ho fatto un paio di foto a l'unica foglia danneggiata ancora attaccata alla pianta. Più che tutto il bordo, diventa rossastra la punta e una parte del bordo a partire dalla punta andando verso il picciolo. La parte prima è rossastra e floscia, solo in seguito si secca.
Vediamo se riesco a mettere le foto anche se non sono un granchè....
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Come non detto, sul pc si vede quanto fan schifo le foto ma non si vedono bene le foglioline... Ritento... :(
 

luisangela

Giardinauta Senior
Secondo me, se la rosa è in sofferenza radicale come credo, somministrarle concimi e/o sali vari quali potassio la fa stare ancora peggio.
Pensa quando hai mal di stomaco ...non vorresti mica che ti ingozzassero di pasticcio, no?

secondo me le radici si sono cotte in un vaso di plastica, piccolo, sotto al sole. Adesso rinvasala e dalle un po' d'ombra al giorno, ma non sempre ombra!
Certo, sono mie supposizioni perchè senza foto....è un po' andare alla cieca! Ciao.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
@mammagabry: uhm, vedendo queste immagini le foglie dopo il marroncino non virano al giallo come nell'esempio. Direi che posso escludere la carenza di potassio quasi sicuramente. Grazie per il link, avevo trovato solo quello generico senza le foto :)

@luisangela: la pianta non è mia altrimenti non sarebbe in quel vasetto striminzito :(
L'ipotesi di sofferenza radicale mi pare quella più probabile a questo punto.

Rinvasarla ora, se le radici stanno soffrendo, è un po' come darle l'estrema unzione, giusto?
Dite che del Sinergon per via fogliare può aiutarla?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me, se la rosa è in sofferenza radicale come credo, somministrarle concimi e/o sali vari quali potassio la fa stare ancora peggio.
Pensa quando hai mal di stomaco ...non vorresti mica che ti ingozzassero di pasticcio, no?

secondo me le radici si sono cotte in un vaso di plastica, piccolo, sotto al sole. Adesso rinvasala e dalle un po' d'ombra al giorno, ma non sempre ombra!
Certo, sono mie supposizioni perchè senza foto....è un po' andare alla cieca! Ciao.

Sono d'accordo. Secondo me la prima cosa da fare è darle un vaso più ampio e buon terriccio. In genere poi le cose si aggiustano da sole.
Concordo anche sulla richiesta di foto.

Io personalmente la rinvaserei. Se è in sofferenza radicale è perché probabilmente le radici hanno occupato tutto il vaso, quindi il pane di terra non si romperà.
Come dice Luisangela io non darei nulla per un po'. La lascerei tranquilla per almeno dieci giorni, possibilmente all'ombra. Se poi si vuole somministrare un concime fogliare come il sinergon si può anche fare.
Io personalmente, però, somministrerei piuttosto (se lo avessi) del 66F, che aiuta effettivamente le radici.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Purtroppo far foto è un disastro... la mia amica elimina tutto prima che riesca ad arrivarci :rolleyes:
Stamattina aveva anche un paio di getti nuovi mosci.

Mi suggerite di fargliela trapiantare anche se è fresca di vaso (acquistata a radice nuda questo inverno)? Il mio timore è che soffra ancora di più :(

@Hélène: il 66F non l'ho mai visto nei vivai della zona purtroppo; stasera devo fare un salto a quello vicino per le mie di piante, provo a chiedere.

Intanto grazie a tutti per l'aiuto :)
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ho dato una mano a rinvasare la povera rosa della mia amica ieri pomeriggio, più che altro volevo vedere lo stato delle radici. Ne ho trovate pochine di nuove rispetto al verde che la pianta ha cercato di fare.

@ Hélène e stevenz: purtroppo nei vivai in zona non ho trovato i prodotti che mi avete suggerito, potrebbero averli presso qualche consorzio agrario? :(

Ora la pianta è in un vasone di cotto, le radici sono all'ombra, la pianta solo in parte (il balcone prende sole per quasi tutta la giornata). Per ora ho usato il Sinergon per via fogliare. Il terriccio viene tenuto umido, non zuppo.
Posso fare qualcosa d'altro?
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ieri sono riuscita e vedere la rosa della mia amica e, parte qualche foglia sbruciacchiata dal caldo, devo dire che si sta riprendendo abbastanza bene. Non ha più perso getti, al contrario ne sta (finalmente) mettendo di nuovi :)
 
Alto