rocco.co
Guru Giardinauta
Io non sono riuscita a rilevare infestazione se non al momento in cui migliaia di bruchi si son messi a sbranare i 20 metri lineari di bosso, impiegando circa 18 ore per fare piazza pulita sino al tronco, anzi si son rosicchiati anche la corteccia
Eppure sono attenta alla prevenzione e queste piante in particolare le ho proprio dinanzi alla finestra della cucina!
Quindi la mia domanda è la seguente: possibile che i bruchi siano arrivati già sviluppati?
Come spiegarsi altrimenti il fatto che calavano dal glicine e dal tiglio con lunghi filamenti?
E che sui bossi non ho visto bozzoli o ragnatele o uova?
E poi ce n'erano ovunque: lungo il viale di ghiaia, sul marciapiede, sulla facciata della casa...poi come son arrivati son spariti, ma non ho visto farfalle come pure sarebbe stato lecito aspettarsi
Seconda domanda: adesso devo potare e di quanto i bossi?
Ed il trattamento lo devo cominciare ora o quando?
Sin'ora ho utilizzato un insetticida generico ma senza risultato
Se evito di trattare chimicamente per salvaguardare altri insetti il prossimo anno avrò lo stesso problema?
Grazie e scusate l'ignoranza
Eppure sono attenta alla prevenzione e queste piante in particolare le ho proprio dinanzi alla finestra della cucina!
Quindi la mia domanda è la seguente: possibile che i bruchi siano arrivati già sviluppati?
Come spiegarsi altrimenti il fatto che calavano dal glicine e dal tiglio con lunghi filamenti?
E che sui bossi non ho visto bozzoli o ragnatele o uova?
E poi ce n'erano ovunque: lungo il viale di ghiaia, sul marciapiede, sulla facciata della casa...poi come son arrivati son spariti, ma non ho visto farfalle come pure sarebbe stato lecito aspettarsi
Seconda domanda: adesso devo potare e di quanto i bossi?
Ed il trattamento lo devo cominciare ora o quando?
Sin'ora ho utilizzato un insetticida generico ma senza risultato
Se evito di trattare chimicamente per salvaguardare altri insetti il prossimo anno avrò lo stesso problema?
Grazie e scusate l'ignoranza