• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida piralide del bosso

Vi.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

oggi ho trattato una delle mie piante di bosso che coltivo in vaso, dopo aver individuato alcuni bruchi.
Avevo già in casa un insetticida sistemico pronto all'uso, a base di Acetamiprid 0,05 g/l (in etichetta viene indicato l'uso anche per lepidotteri).
Per debellare la piralide è sufficiente come prodotto?
Ho controllato anche le piante coltivate in altri vasi, per ora nessun segno; meglio trattare anche queste preventivamente per evitare l'attacco della piralide?

Vi ringrazio,
Vittorio
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...
Ho controllato anche le piante coltivate in altri vasi, per ora nessun segno; meglio trattare anche queste preventivamente per evitare l'attacco della piralide?

Dammi retta: se sono anch'esse piante di bosso certamente occorre trattare.

Questa piralide fa danni in tempi piuttosto rapidi e ci si accorge della sua presenza solo quando si vedono germogli seccati.

In luglio io sono stato una settimana al mare e al ritorno mi sono trovato larve già belle grosse (con relativi escrementi ancora verdolini: vd. foto) per cui ho dovuto mondare con le forbici (praticamente una potatura forzosa). Qualche giorno fa ho anche trovato le farfalline, il che significa che quest'anno, se ho tenuto bene i conti, siamo alla terza generazione (in conseguenza sono intervenuto cautelativamente con un insetticida sistemico simile a quello che hai usato).

Puoi combattere questo insetto si può impiegare anche con B.t.k. che ho constatato essere efficace, ma va dato subito prima che le larve crescano e formino ragnatele.
 

Allegati

  • rz piralide bosso + escrementi.JPG
    rz piralide bosso + escrementi.JPG
    323,4 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vi.
Alto