• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piralide del bosso?

giordi

Giardinauta Senior
Oggi mi sono accorto che un Bosso aveva uno strano aspetto. Una zona sembrava spenta e sofferente. Guardando meglio ho notato alcuni germogli nuovi secchi e con strane ragnatele appiccicose, erano bozzoli di bruchi.
La pianta ne era piena. Ho pensato fossero i bruchi della famosa Piralide del Bosso che da me non era ancora arrivata.
Ho dato un insetticida sistemico dopo aver ispezionato tutta la pianta e uccidendone a centinaia con le dita.
Ho anche ispezionato gli altri bossi nel giardino e qualcuno l'ho trovato, anche lì ho irrorato insetticida.
Spero di aver stroncato la loro presenza ma per esserne sicuro volevo consigli



 
K

Kakugo

Guest
Se hai irrorato con un sistemico per il momento sei a posto: la prassi è assolutamente corretta.
Quello che devi fare al momento è tenere d'occhio le piante ed intervenire nel caso ricompaia di nuovo: essendo la piralide presente in Italia da meno di un quinquennio, il suo comportamento nei nostri climi è ancora sotto studio.
Generalmente dove sono stati effettuati trattamenti con insetticidi sistemici la piralide non si ripresenta in tempi brevi ma, come detto, il parassita non è presente nel nostro paese da tanto tempo da poter avere certezze sul suo comportamento nelle nostre condizioni ambientali.
 

giordi

Giardinauta Senior
Se hai irrorato con un sistemico per il momento sei a posto: la prassi è assolutamente corretta.
Quello che devi fare al momento è tenere d'occhio le piante ed intervenire nel caso ricompaia di nuovo: essendo la piralide presente in Italia da meno di un quinquennio, il suo comportamento nei nostri climi è ancora sotto studio.
Generalmente dove sono stati effettuati trattamenti con insetticidi sistemici la piralide non si ripresenta in tempi brevi ma, come detto, il parassita non è presente nel nostro paese da tanto tempo da poter avere certezze sul suo comportamento nelle nostre condizioni ambientali.

Grazie delle info. Nel frattempo ho cercato su internet più notizie e pare che a Milano ormai la presenza è più che conclamata.
Il mio giardino essendo molto chiuso e protetto dai palazzi finora si era salvato. Pensa che da soli due anni ho la presenza dell'Arge della rosa che per trent'anni mi era completamente sconosciuta.
Per la Piralide ho usato quello che avevo in casa, Millenium della Zapi che è a base di IMIDACLOPRID e CIFUTRIN.
Ho chiamato un vivaio e mi hanno detto che non è proprio il più adatto, di usare uno a base di DELTAMETRINA, che comunque è meglio associarlo a quello biologico con Bacillus Thuringiensis Kurstaki .
Sono un po preoccupato perché i miei Bossi potati a sfera hanno trenta anni e mi dispiacerebbe troppo perderli.
Spero che le info siano utili a chi dovesse trovarsi con questo problema e non sa cosa fare.

*** Chiedo venia al Forum, ho appena visto che tra le info in rilievo c'è proprio quella sulla piralide del bosso iniziata da Alessandro 2005.
Pardon, sono un tantino distratto e frettoloso
 
Ultima modifica:
Alto