• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piralide del bosso: antagonisti naturali

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Domanda: esistono antagonisti naturali alla piralide del bosso?

Ok, il bacillus funziona sullo stadio larvale, in azione preventive, ma non sempre è stato sufficiente, e dopo il secondo anno di interventi chimici a ripetizione su una siepe di bosso la domanda è: ha senso rasare tutta la vita attorno ad una pianta o sarebbe meglio alzare tristemente bandiera bianca e toglierla?

Ma prima di ciò, se ci fossereo, sarebbe opportuno provare con gli antagonisti..
Ne esistono?

E un'altra domanda: ora qui, in nord ovest Italia, si può parlare tranquillamente di infestazione. Diminuirà la presenza della piralide o continuerà ad aumentare?
 

Faziofazio

Aspirante Giardinauta
Ciao
https://www.google.it/search?q=cyda...50JVP22IKjQ7AbIroHoAw&sqi=2&ved=0CCAQsAQuesto lepidottero essendo per l'appunto una farfalla ha come antagonisti gli aracnidi e tutti quegli insetti e animali che si cibano di farfalle, come tutti gli insetti possiede una capacità di esplosione demografica che poi si attenuerà, non puoi altro che usare i prodotti che già conosci prima della comparsa del bruco.
Purtroppo la Piralide si sta diffondendo ovunque con una virulenza poco rassicurante, io ho fatto alcuni trattamenti ma continuo a vedere le sue farfalle adulte svolazzare provenienti chissà da dove.*
Non vorrei che si ripetesse quanto sta succedendo con le palme/punteruolo rosso: una battaglia persa! Ho visto morire dopo anni di costosissimi (ed inquinantissimi!) trattamenti 2 palme su 3 nel giardino della casa di famiglia ad Anzio: avevano circa 80 anni! erano state piantate da mia nonna!! è stato un immenso dolore vederle morire!!! Ora ho deciso di lasciar perdere, che il punteruolo si divorasse anche l’ultima; tanto in tutta Italia (e non solo) è un’ecatombe, senza competitori autoctoni (il punteruolo r. come la piralide del bosso l’abbiamo “importato” dal sudest asiatico….) l’unica soluzione fattibile è purtroppo farlo morire di fame, il resto è inutile accanimento terapeutico!
 
Alto