• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo prato chiedo consiglio

francescofrank

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti. Ho visto le foto che avete postato dei vostri prati e vi faccio i complimenti.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho una piccola striscia di terreno (10 x 3) e vorrei far crescere un pratino. Al momento la terra presente è molto argillosa e non è al livello della pavimentazione del portico. Dovrò quindi portare del terriccio nuovo. Ecco i miei dubbi:

1) esiste un tipo di terriccio che mi consigliate?
2) prima di aggiungere terra mi conviene stendere un telo da pacciamatura sul vecchio terreno?
3) quale tipo di semi mi consigliate tenendo conto che sul terreno c'è sole per metà giornata e che vorrei un prato resistente al calpestio?

Ringrazio in anticipo quanti mi risponderanno. Un saluto
Francesco
 

Passosella

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco per quanto riguarda il terriccio esistono terricci specifici da prato ma costanto parecchio , circa 7 euro o più sacchi da 80 litri presso negozi garden.
Puoi però comprare terriccio normale poi miscelarlo tu con sabbia silicea.
Terriccio 50 litri 1 euro (supermercato Tosano)
Sabbia silicea 25 kg 1,90 Bricoman
Poi misceli.
 

francescofrank

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco per quanto riguarda il terriccio esistono terricci specifici da prato ma costanto parecchio , circa 7 euro o più sacchi da 80 litri presso negozi garden.
Puoi però comprare terriccio normale poi miscelarlo tu con sabbia silicea.
Terriccio 50 litri 1 euro (supermercato Tosano)
Sabbia silicea 25 kg 1,90 Bricoman
Poi misceli.

Grazie mille del consiglio! Un'ultima cosa: in che proporzione devo miscelare terriccio e sabbia?
 

Jack1978

Florello
Ciao @francescofrank benvenuto nel Forum..... avendo un terreno argilloso ( pesante ) la cosa più facile da fare è aggiungere materiale inerte tipo Sabbia silicea o pozzolana , sei fortunato che ti puoi anche alzare per farti capire se per portarti a livello con il mattonato hai 5 cm ti servirebbe 1,5 mc di materiale da stendere e fresare per i primi 10/15 cm con il terreno presente così facendo avresti un buon top soil per poi seminare quello che vorrai , qui nel forum conosciamo ( secondo me tra i migliori ) due mix di Festuca e Poa molto buoni lo Sportplay SR di Padana Sementi e il Royal Blue di Bottos ( certamente in circolazione se ne trovano altri ) per quanto riguarda le tue domande 1) il terriccio che ti servirà sarà solamente per ricoprire le sementi “terriccio per tappeti erbosi “ va benissimo 2) non serve telo pacciamatura 3) il mio consiglio è quello di andare su un mix di cui sopra ti ho consigliato. Aggiungo una cosa nel ricercare la sabbia silicea stai attento ( leggo che sei di Perugia ) è difficile trovarla nel centro Italia se ne trova solamente di tipo calcarea quindi prova comunque , semmai utilizzi la Pozzolana sicuramente più facile da trovare.
 
Ultima modifica:

francescofrank

Aspirante Giardinauta
Al Leroy merlin di Perugia vendono "sabbia silicea vagliata e selezionata" e "sabbia silicea di fiume per malte" (le si possono visionare anche sul sito online). Quale delle due devo prendere?
 

Jack1978

Florello
Al Leroy merlin di Perugia vendono "sabbia silicea vagliata e selezionata" e "sabbia silicea di fiume per malte" (le si possono visionare anche sul sito online). Quale delle due devo prendere?
Se è della GrasCalce va bene sacco bianco e viola prendi quella vagliata 0/6 quella fine va bene per top dressing e riempimento post carotatura.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non so quanta te ne serva ma se superi il metro cubo valuta da un punto di vista economico se conviene trovare silicea o più probabile pozzolana sfusa in qualche cava o centro edile.
PS: ricordo, in caso compri i sacchetti, che 1 metro cubo sono circa 1600 kg di sabbia.
 
Alto