• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato

Rosacreations

Giardinauta
Chiedo gentilmente un aiuto, ho eliminato una gran parte di prato infestato da erbacce varie, tra cui graminacee, ho eliminato anche una buona parte di terreno sottostante, vorrei seminare prato nuovo, ma ho paura che crescono di nuovo le infestanti.

Ho terriccio e torba, come mi consigliate di procedere, ho terreno nudo.

Grazie.
 

Rosacreations

Giardinauta
Tanto per cominciare io riununcerei alla semina visto il periodo ormai avverso soprattutto per le microterme (prato inglese) quindi in caso di "fretta" unica possibilità prato pronto ma vista la tua zona geografica opterei per un prato di macroterme leggi qui qualcosa e per dubbi e perplessità chiedi pure http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

Io avevo infatti le microterme, e a parte il giallore in alcuni mesi, poi a me andava bene, visto il via vai di cani, gatti e animali a due zampe.

Ma devo prima diserbare, o posso procedere domani con la semina?

Io non ho la pazienza di leggere tutto quello che mi hai mandato, mi smarrisco e mi confondo, mi puoi aiutare?

Domani posso seminare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Seminare macroterme è possibile ma è un'operazione non priva di "ansia", sinceramente la sconsiglio soprattutto se l'operatore è alle prime armi :D, molto meglio procedere con prato pronto o semina di stoloni o piantine in alveolo le macro sono erbe che meglio si adattano al clima del centro sud italiano, vanno in dorminez ain inverno (leggi distesa ingiallita) ma in estate danno il meglio di se e sopportano molto meglio delle microterme (prato inglese) il calpestio leggi almeno qui per decidere quale tra queste può fare al caso tuo http://forum.giardinaggio.it/il-prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html

Seminare invece un prato inglese di questi tempi è quasi follia soprattutto se non si sa bene cosa fare (e anche in questo caso con risultati dubbi) la presenza di animali poi renderebbe comunque il risultato di breve durata, diserbare è un obbligo in entrambi i casi ma prima dobbiamo almeno decidere quale sarà l'essenza che colonizzerà il tuo giardino, fornisci qualche informazine in più tipo:

hai un'impianto d'irrigazione?
che esposizione ha il giardino?
ci sono zone molto ombreggiate?
gli animali da te citati frequentano spesso il giardino?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Rosa, quanti MQ è il tuo giardino? Se non fosse tanto grande potresti posare delle piantine di macroterma o ancora meglio il prato a rotoli in modo che tra un mese hai già il prato pronto ;)

Per seminare una macroterma intanto dovresti diserbare per bene e per quest'anno non avresti un bel prato.... Rimane agosto e poi comincia ad abbassarsi la temperatura quindi ora come ora sei in un mese un pò negativo sia per seminare le microterme che le macroterme :)
S.
 

Rosacreations

Giardinauta
Seminare macroterme è possibile ma è un'operazione non priva di "ansia", sinceramente la sconsiglio soprattutto se l'operatore è alle prime armi :D, molto meglio procedere con prato pronto o semina di stoloni o piantine in alveolo le macro sono erbe che meglio si adattano al clima del centro sud italiano, vanno in dorminez ain inverno (leggi distesa ingiallita) ma in estate danno il meglio di se e sopportano molto meglio delle microterme (prato inglese) il calpestio leggi almeno qui per decidere quale tra queste può fare al caso tuo http://forum.giardinaggio.it/il-prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html

Seminare invece un prato inglese di questi tempi è quasi follia soprattutto se non si sa bene cosa fare (e anche in questo caso con risultati dubbi) la presenza di animali poi renderebbe comunque il risultato di breve durata, diserbare è un obbligo in entrambi i casi ma prima dobbiamo almeno decidere quale sarà l'essenza che colonizzerà il tuo giardino, fornisci qualche informazine in più tipo:

hai un'impianto d'irrigazione?
che esposizione ha il giardino?
ci sono zone molto ombreggiate?
gli animali da te citati frequentano spesso il giardino?

Grazie per la risposta.
Ho avuto fino a pochi anni fa un prato bellissimo e curatissimo, poi per tanti motivi ho trascurato il prato, giorni fa ho deciso di eliminare le parti più rovinate e sono andata avanti a furia di toppe e rappezzi.
L'altro ieri poi ho ekiminato una parte abbastanza grande, totalmente invasa da mille erbe, tra cui gramignia, e un'altra che non ricordo il nome, ma che pungeva i piedini dei miei amici pelosetti.
Ora ho fatto una considerazione, capisco che andrebbe fatto un buon diserbo, e forse anche due, magari anche selettivi, ma il problema è che dopo poco sarei invasa di nuovo da erbacce, perchè confino con terre di nessuno, piene di infestanti.
Anche quando ho fatto le cose per bene, dopo poco, mi sono ritrovata a confrontarmi con infestanti.
Sinceramente non so, se procederò da manuale, oppure faccio alla meglio e vado avanti, a me interessa di più convivere con i miei pelosetti, e pazienza se il mio prato non sarà perfetto, mi consolerò con piante fiorite di ogni genere.
Vi ringrazio tanto, può darsi anche che decida di fare le cose per bene, vediamo...

:baffi:

Ciao Rosa, quanti MQ è il tuo giardino? Se non fosse tanto grande potresti posare delle piantine di macroterma o ancora meglio il prato a rotoli in modo che tra un mese hai già il prato pronto ;)

Per seminare una macroterma intanto dovresti diserbare per bene e per quest'anno non avresti un bel prato.... Rimane agosto e poi comincia ad abbassarsi la temperatura quindi ora come ora sei in un mese un pò negativo sia per seminare le microterme che le macroterme :)
S.

Grazie Salvatore,
ringrazio anche te per la risposta, non ho l'intenzione di mettere prato pronto, seminerò di sicuro, macroterme, poi sarà quel che sarà!
Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto