• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole grassette

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ecco devo confessare e farlo proprio qui è coraggioso, che non ho mai amato le piante grasse ma che da un pò inizio a trovarle attraenti, ne ho prese quattro, piccolissime, in vasi piccolissimi, metto le foto, potreste suggerirmi qualcosa? Quando cambiare vaso ad esempio? Grazie

Sono un pò fuori fuoco ed una non è venuta...la prima mi hanno detto che è aloe...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Violetta, allora, hai preso una bellissima Aloe variegata, un Anacampseros e l'ultima non la vedo bene ma mi sembra un'Echeveria purpusorum. Metti pure la quarta dai!
Per il cambio vaso, puoi farlo ora o aspettare fine mese, quando potrai anche iniziare ad annaffiarle.
Mi raccomando di usare una composta ben drenata, usa un po' di pomice o sassolini.
Per altre informazioni di base puoi leggere, come informazione, anche le FAQ, altrimenti chiedi :)

mammagiò

Apprendista Florello
La seconda è uguale alla mia talea e non avevo l'idea di cosa fosse ..... ho cercato in internet
ed ho trovato QUESTO

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie per le informazioni! E' vero Mora le foto sono oscene, le ho fatte con la luce artificiale, domani le faccio di giorno. L'acampseros sembra proprio lei! metterò anche la quarta che ho rifatto stamattina. I vasi nuovi non dovranno essere troppo più grandi di questi o sbaglio?

Mor@

Membro dello Staff
Sì, 2-3 cm più grandi, per l'aloe guarda che sia proporzionato, ad occhio, alla grandezza della pianta, sennò cade :eek:k07:

rosagialla

Giardinauta
Ciao!
Mi intrometto in questa discussione perche' mi ritrovo con quello che ha scritto Violetta. Anch'io ho appena preso una piccolissima pianta grassa posta in un vaso ancora piu' piccolo :) (sara' si e no 5cm di diametro). Chi me l'ha venduta mi ha detto che e' previsto che faccia i fiori, quindi mi domando: rinvasando ora, non comprometto la fioritura? Mi spiacerebbe perche' non ho mai visto una grassina fiorita dal vivo.
Grazie
anna

Mor@

Membro dello Staff
Mah, non è detto, ha già i boccioli? e che grassa è?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le dimensioni del vaso non c'entrano con la fioritura.
Incidono il terreno, l'esposizione, la concimazione ma non la misura del vaso.
Per le dimensioni del vaso dipende dalla tipologia di pianta.
Per le globose e tutte quelle che difficilmente pollonano dalle radici, un vaso troppo grande ha il solo difetto di rallentare lo sviluppo aereo della pianta ed aumentare lo sviluppo radicale. Ossia una pianta, se si trova in tanto spazio, tende a fare troppe radici ed a far crescere poco la pianta stessa. Meglio quindi un vaso solo leggermente più grande del precedente.
Per le piante che invece pollonano molto (aloe, agave etc.) è meglio considerare vasi più ampi, in quanto favoriscono e danno spazio alle nuove piantine.

Ste

Violetta516

Maestro Giardinauta
Un'ultima cosa: chi me le ha vendute mi ha consigliato di tenerle dentro fino a quando le temperature resteranno basse. In casa come stanno? A me piacerebbe tenerle dentro perché sono proprio belle da guardare, però se stanno meglio fuori in primavera ed estate le metterò sul balcone. Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che amano stare all'aperto il più possibile.
Se ricevono luce e sole crescono e vivono bene. In casa sono più deboli e stantie.
Non dico che non ci possono vivere, ma la luce e l'aria aperta le fanno stare molto meglio.

Questo concetto però vale per tutte le piante (grasse, da appartamento, bonsai, orchidee etc.) Il tenerle in casa è un ripiego per proteggerle dal clima e dagli agenti atmosferici.
Più stanno all'aperto e meglio stanno.

Ste

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Stefano per esperienza so che hai perfettamente ragione, ne ho già parlato in un apposito thread l'anno scorso, quando ho cambiato casa e molte piante per mancanza di spazio esterno (casa più grande ma balcone molto più piccolo) ho dovuto metterle dentro, anche spathyfillum, dracena, ficus ecc., ne hanno risentito tantissimo, da rigogliose sono diventate stentate, sbiadite e chi fioriva, lo ha fatto molto meno. Le terrò fuori sicuramente allora.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai solo attenzione ad abituarle al sole in modo graduale. Dopo un inverno in casa, il rischio di bruciature è molto alto.

Ste

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao Violetta :) mi fa piacere trovarti quì, ci si incontra solo in ot musicali :D, spero diventerai amatrice delle spinose anche tu... poi da simpatia a malattia il passo è breve :lol:

Tanto per aggiungere una cosa dato che Ste è stato esauriente come sempre, ti dico che la 4a pianta che mi pare non ti abbiano identificato dovrebbe essere una mammillaria gracilis cv. Arizona snowcap, vedrai se prende il sole come crescono le spinette bianche, il verde non si vede più :love:
Ciao

rosagialla

Giardinauta
Mora: no, non ha ancora boccioli, a meno che quelle sfumature rosse che vedo lo siano :confuso:. Da quello che ho visto sul web, dovrebbe essere una mamillaria, con dei figlioletti tutto intorno al fusto centrale.
Stefano: so che il rinvaso e' un trauma per le piante ed e' questo che mi ha fatto pensare al rischio di non vederla fiorire. Cmq non sapevo che e' meglio stare stretti di vaso per favorire la crescita della pianta. ne terro' conto.
Violetta, anche a me hanno detto di tenerla in casa ancora un po' e ogni giorno mi chiedo se e' arrivato il momento giusto per farle prendere un po' d'aria :)
grazie sia per l'ospitalita' su una discussione non mia che per le risposte :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
vi interessa vedere i progressi delle mie grassette? Eccole nei loro nuovi vasi, due ne ho accorpate e non so se ho fatto bene: anacampseros ed echeveria. Quando arriverà il freddo cercherò di coprirle lasciandole fuori:

Questi sono i piccoli cactus con un nome che non ricordo:

Uploaded with ImageShack.us

Echeveria ed Anacampseros:

Aloe Variegata:

Alto