• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista piante: se io....

F

frensy979

Guest
vi faccio la lista di tutte le piante che ho, voi mi date una mano su come e dove sistemarle?

Vi ricordo che ho solo 2 balconi :cry: , 1 al sole tutto il giorno e 1 a mezz'ombra molto luminosa, dove spessissimo ci picchia un ventaccio maledetto. :burningma

Su entrambe i balconi ho le classiche tende che soprattutto d'estate mi servono per ripararmi dalla calura.
Entrambi misurano all'incirca 3.80 m di lunghezza per 1.50 m di profondità, sono aperti sui 3 lati e chiusi con la classica ringhiera, niente muretti o altro...
Su tutte e due, la porta-finestra é al centro e, ai lati il muro é abbastanza ampio, se volete domani vi posto la misura del muro per ogni lato.

Allora, comincio con la lista...:

1 Dimorphoteca viola
1 Dimorphoteca bianca (e nello stesso grande vaso, 2 Gazanie)
2 Ortensie Bianche
1 Ortensia Blu
1 Scheflera
1 Abutilon rosa
1 Pianta Ragno
3 Evonimo variegati
1 Piracanta nano
1 Plumbago
1 Passiflora
1 Falso Gelsomino
4 Ciclamini (di quelli piccoli, di cui 2 nello stesso vaso)
2 Ciclamini (grandi)
1 Potos
1 Kentia
1 Maranta (credo....ma non sono sicura, bisogno che vi posto la foto, cosi mi aiutate a riconoscerla)
2 Orchidee "Phalenopsis"
5 Rose miniature (1 bianca, 1 rossa, 1 gialla, 1 rosa e 1 a colore indefinito, misto tra il giallo e il rosa)
2 Hebe nani (1 rosa, 1 blu)
1 Hebe "normale" variegato
4 Yucca
1 Aloe
1 Tagete (oramai quasi esaurito...)
2 Fucsie
1 Echeveria
2 Hibiscus rosa-sinensis (1 Bianco, 1 Rosa...in un unico grande vaso rettangolare)
1 Tibouchina
2 Pittospori
1 Callistemon (quello classico rosso)
4 Gerbere (di cui 2 nello stesso vaso)
1 Dracena
1 Dionea
3 Primule (nella stessa ciotola....stanno meglio ora di quest'estate...)
3 Portulaca
1 Agapanto azzurro
1 Alocasia
2 Azalee
1 Impantiens "Nuova Guinea"
2 Surfine rosa (potate per la 2° volta, mi stanno ripagando con numerose fioriture...)
1 Agrifoglio
1 Amarillys (o Hippeastrum?)
1 Bromelia
1 Spathiphyllum
1 Ederina
1 Surfinia bianca (anche questa ormai esaurita...)
1 Salvia Splendens (rossa)
1 Celosia
1 Agave
4 Saint Paulia (violette africane)
2 vasi di fragoline di bosco
vari vasettini-ini di grasse
e poi.....

2 talee di Oleandro bianco, fatte crescere in acqua ma oramai da piantare in vaso, visto che le radici saranno lunghe più o meno 10 cm e,
5 pianticelle piccole piccole di Hibiscus....ma non so quale, forse il coccineus....boh....cosi piccine non riesco a cogliere le differenze, cmq sono quelle che mi ha regalato Paola-Luna.
2 pianticelle piccole piccole di Alocasia di 2 diverse specie, regalatemi da Buffalo
Ed infine 1 Arbusto che ha le foglie simile all'Echeveria, per ora il mio é ancora piccolo, ma l'ho visto in piena terra, nel giardinetto condominiale della mamma del mio fidanzato, e sarà alto 1.50 m circa.....lo so, lo so....bisogna che vi posto la foto....

Allora, mi aiutate? :storto:
Quello che vi chiedo e che provo a fare da tanto, ma ho capito che non ne sono in grado, é cercare di sitemare in vasi più o meno definitivi tutte ste piante e collocarli sui miei balconi in modo armonico e, non come ora, che sembra una giungla....:storto:

Ad esempio che ne so, il falso gelsomino metterlo sul balcone a al sole e farlo arrampicare sulla ringhiera, di fianco al suo vaso metterne un altro di dimensione indefinita con dentro l'Abutilon (...o altro...) e accostarlo al muro....:squint:

....voi avete capito cosa chiedo?....no, perché io se fossi in voi non capirei e/o comunque non sarei in grado di aiutare......:martello:

...uhmmmm....c'é qualcuno che ha voglia di fare un salto da me, anche a pagamento, ad aiutarmi.......magari se vedeste le mie giungle capireste ciò che vorrei fare..... :lol: :lol:

Per ora l'unica cosa certa (ma solo per ora.....magari domani cambio idea...) é che i 3 Evonimo e il Piracanta nano, li ho messi, sul balcone a mezz'ombra, dalla parte della ringhiera dove di solito tira il vento, in modo che mi facciano da frangivento....e devo dire che funzionano.....il resto dei vasi nei giorni scorsi durante le buffere non sono stati rovesciati come invece succedeva in passato.

Per il resto, buio totale....non so dove é meglio sistemare le piante, quali vasi usare e di che dimensione (ovviamente solo plastica) per ciascuna delle piccoline e soprattutto non so come fare in modo che quella piantina X si accosti molto bene vicino a quella Y.

Voi non avete idea, di quante volte mi sono messa li sui balconi a guardare le mie ciccine per poi andare a sedermi al tavolo con davanti il foglio con lo schema in proporzione e con tanto di misure di ogni singolo balcone....e niente....il vuoto assoluto....
L'unica cosa decente che ho fatto é quella di essermi preparata in una cartellina, le schede di tutte le piante che ho (e quelle che mi piacerebbe avere....), averle divise in "sole" o "mezz'ombra" ed essermi studiata i fabbisogni principali di ognuna di esse.....per lo meno ora so che X preferisce sole e quindi meglio sistemarla sul balcone della camera, mentre Y preferisce il fresco di quello della cucina....

Se qualcuno di Voi é riuscito a leggere fino in fondo tutto sto papiro che ho scritto, inoltre é riuscito anche a capire quello che chiedo e per di più, magari, ha qualche idea da suggerirmi....beh allora è un genio, e un grande architetto del verde.......

Accetto qualsiasi tipo di consiglio e/o critica, basta che non sia offensiva....grasie :love_4:

Bacioni.
Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
Frensy, ma perchè ti affanni tanto? non capisco uan cosa...queste piante le hai prese perchè ti piacevano, giusto? e allora che difefrenza ti fa se X sta vicino a Y o a Z? sempre loro sono...e poi va a gusti, si tratta solo di spostare finchè non ti piace (o anche, come faccio io, darci il giro ogni tanto) :eek:k07:
tanto se giungla è ora (e ci credo!! miii...) giungla rimane anche se li sposti :lol:
l'unica cosa su cui ti do ragione è capire le diverse piante che esigenze abbiano in termini di esposizione e di vaso...ma quello te lo vai a veder una ad una nelle schede se vuoi, poi se hai dubbi chiedi, ma non puoi pretendere che ti facciamo la lista di tutto sto bendi dio... :D
 
S

sharon75

Guest
:eek: .... ne hai un camion......:love:
ma riesci ad uscire nei terrazzi?.....
.....e perchè le radici delle mie talee di oleandro sono lunghe si e no solo mezzo centimetro......cat:
 
M

Mary74

Guest
Frensy con un balcone cè poco da fare : è difficile da organizzare e ci vogliono anni prima di capire quali piante è meglio tenere e quali no.
Se vuoi in qualche modo arredarlo devi puntare innazitutto su vasi, fioriere e reticolati.
Scelto questo, passi alla collocazione delle piante e da lì porta pasienza e segui la crescita delle cicce .
Hai visto i balconi di Ciaseta e quanta passione ci mette prima di scegliere una pianta?
Non bisogna farsi prendere dalla foga di comprare a casaccio.

facciamo un esempio: metti le stesse piante in due vasi grandi (tipo da 40/50) ai lati estremi del balcone , al centro un altro vaso grande con un altra pianta, nei rimanenti spazi i vasi più piccoli.
In realtà non è tanto l'accostamento delle piante ad arredare quanto la distribuzione degli spazi.
 
R

riverviolet

Guest
Frensyna cara :D ma ciao!
Proponi una bella ma stimolante sfida, però ti chiedo due cose, visto che lo schema/sole mezz'ombra lo hai fatto.
Bene posta la suddivisione delle piante da sole e delle paitne da mezz'ombra e quelle da ombra totale.

E dulcis in fundus, fai uno schizzo veloce, dei due terrazzini, immettendo soprattutto, misure ed esposzioni, anche dove tira il vento, da che parte.
E non dimenticarti di segnare le parti fisse del balcone, ovvero, ringhiere e/o anche pali che salgono dal basso verso l'alto, in direzione delle tende, ok?

Se, non ne usciamo, vengo a trovarti, promesso, sono particolarmente brava a far ordine fra la giungla :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Primo consiglio:

queste se non ricordo male, sono piante che non resistono sotto ai 15 °C, quindi mi sà che dovrai ritirarle in casa

1 Scheflera
1 Potos
1 Kentia
1 Maranta (credo....ma non sono sicura, bisogno che vi posto la foto, cosi mi aiutate a riconoscerla)
1 Dracena
1 Spathiphyllum
4 Saint Paulia (violette africane
2 Orchidee "Phalenopsis"

Anche queste sono piante d'appartamento, ma non ricordo che temperatura minima possono raggiungere

4 Yucca
1 Bromelia
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Queste da me vengono trattate come annuali perchè col gelo muoiono, ma forse se da te non gela possono superare l'inverno

1 Dimorphoteca viola
1 Dimorphoteca bianca (e nello stesso grande vaso, 2 Gazanie)
1 Tagete (oramai quasi esaurito...)
4 Gerbere (di cui 2 nello stesso vaso)
1 Impantiens "Nuova Guinea"
2 Surfine rosa (potate per la 2° volta, mi stanno ripagando con numerose fioriture...)
1 Surfinia bianca (anche questa ormai esaurita...)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Queste sono annuali:

3 Portulaca
1 Celosia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Piante grasse:

in estate sempre al sole per tutto il giorno

in inverno al sole ma riparate dalla pioggia, e non bagnarle nemmeno tu fino alla primavera ................ se non hai un posto al sole per collocarle in inverno, mettile all'ombra, ma l'importante è che non si bagnino ....... oltre al fatto che qualcuna non resiste al gelo, e quindi dovrebbe essere riparata (tipo una serra o in casa se la temperatura minima che sopportano si aggira sui 15 °C )............ solo che dovresti dirci che piante sono :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
Continuiamo per esclusione la lista di Pat.
Queste certamente non puoi metterle in pieno sole, quindi vanno nel balcone dove c'è un po' d'ombra (forse anche altre che non conosco):

2 Ortensie Bianche
1 Ortensia Blu
4 Ciclamini (di quelli piccoli, di cui 2 nello stesso vaso)
2 Ciclamini (grandi)
2 Fucsie
2 Azalee

Per quelle che chiedono sole, bisognerebbe capire cos'è la tua mezz'ombra, nel senso che se hai sole per mezza giornata anche alcune delle piante da sole potrebbero stare bene (o addirittura meglio) nella mezz'ombra, se invece lì il sole è proprio poco, alcune - come ad esempio falso gelsomino e rose - devi senz'altro meterle nel balcone più soleggiato.

Poi quando hai finito la divisione, puoi pensare - con piantina - alla migliore collocazione.
 

seya

Master Florello
apperò!
è ritornata Frensy :froggie_r
è ritornata Frensy :froggie_r
e mo so azzi nostri...:ciglione: :D :froggie_r

daiiiiiiiii! scherssssso!!! lo sgiuro!!!
ti han dato tutti dei bellissimi consigli direi!
sono contenta.
hai tantissime piante.
e anche io ho il tuo stesso problema sull'armonizzare l'insieme....
diciamo che ho fatto dei raggruppamenti di piante, le rose in un lato del balcone insieme all'edera e le grassine in due serrette sul lato più riparato del balcone.
e poi ho messo in conto che dovrò prendere dei portavasi in ferro carucci, per entrambi i balconi, su cui fare gli abbinamenti stagionali, infine ai piedi dei portavasi le sempreverdi, tipo euonymus, crisantemo margherita, cicla a mezz'ombra , piante aromatiche, azalee (che sono tutte verdi, nel senso che non fanno un fiore nemmeno a pregarle in cinese).
raggruppale anche tu, e crea degli angolini con le grate, come hai giustamente pensato, o inserisci dei cestini pensili.
ciauz
 
F

frensy979

Guest
azz.....

....quante risposte :hands13:

allora, innanzitutto ringrazio tutti quanti per aver provato a darmi una mano, ma soprattutto vi faccio i miei complimenti per essere riusciti a leggere tutto il papiro che ho scritto ed averlo capito....:lol:

purtroppo ora devo andare a prepararmi che alle 16.30 sono invitata ad un matrimonio, ma domani mattina vi rispondo a tutti e vedo se riesco a postare un bel disegnino dei balconi, con misure e tutto quello che serve....(grasie River :love_4: ....guarda che ti vengo a prendere......:lol: )

Per Pat:
Scheflera, Dracena e Yucca qui da me le tengono tutte fuori, quindi credo possa tenerle anch'io, magari sul balcone del sole.
Le Dimorphoteca sempre qui da me, non sono considerati annuali....pensa che le mie stanno meglio ora di quest'estate....:confuso: ....e anche le Gerbere....2 delle 4 ce l'ho dall'anno scorso, d'inverno si secca la parte area, allora io le poto e poi in primavera rispuntano ancora più belle dell'anno prima :lol:

....ok dai, ora vado a prepararmi.....ci sentiamo domani.

Bacioni a tutti :love_4: ....e ancora grasie.
Fra

PS: ah, mi sono dimenticata che da ieri si sono aggiunte anche 4 Primule.....ma non mi ricordo la specie....cmq non di quelle classiche (che tra l'altro ho già)....queste sono più alte....e a mio parere anche più belle.....va beh, domani vi dico di preciso cosa sono....

PPS: .....se non che mi vergogno, dovrei fare delle foto ai balconi, per farvi rendere conto che quando dico giungla non scherso.....:ros: , ma una volta sistemate a dovere tutti i vasetti, diventerebbe per lo meno una "giungla" un po' più ordinata...:eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
.....

luckybamboo ha scritto:
sì sì...foto foto....
siamo curiosi di vedere sta giungla :D

e te pareva, che Lucky non volesse vedere le foto della mia giungla...:lol:

....mi vergognooooooooooo :ros: .....

pensa che la mia mami, proprio ieri mattina, mi ha lasciato un biglietto con su scritto: "Fra, vai a comprare delle balconette e relativi vasi per tutte quelle piante.....te le pago io...." :eek: ...ufff, che smakko :storto:

Va beh, ieri mattina, alla fine ho preso qualche vaso, di quelli belli grandi e di vario tipo: quadrati, a ciotola e i classici rettangolari....eh però me li sono pagati io :hehe: , non li voglio mica i soldi della mamma :rolleyes:

Oggi nella pausa pranzo, mi studio un po' quali piante metterci andando per esclusione, visto che non tutte di quelle che vi ho elencato devono essere travasate necessariamente adesso, visto che il vaso in cui sono gli va ancora bene.

Poi a mano a mano, una volta finito, guardo quanto spazio mi rimane e compro il resto dei vasi.....mah, speriamo bene.....

Ad ogni modo, prima di ri-ordinare il tutto, faccio una bella foto "ricordo" della giungla, ma non sono sicura che ve la posterò.....:ros: che poi mi prendete in giro :cry:

Ah, però i disegnini con misure ve li faccio vedere lo stesso, cosi magari vi viene qualche bella idea da suggerirmi

Fra

PS: Le 4 nuove primule, sono quelle perenni che si chiamano "Primula Obconica", ma siccome ho letto che con gli anni diventano bruttine, mi dite come (talee??) e quando riprodurle?...grasie

PPS: ah, sabato pomeriggio prima di andare dal matrimonio, mi sono presa anche un bel vaso di Crisantemi (bianchi) che era in super offerta alla Coop....ed era anche l'ultimo :surp: ....
 
F

frensy979

Guest
Aggiornamento....

....bene, quella pianta che vi ho indicato come Maranta, in realtà é una Calathea :martello: , che ad ogni modo é della stessa famiglia della Maranta....

Ieri bazzicando un po' per la prima volta sulla chat di questo sito, insieme a Clorophilla e Coccinella abbiamo trovato il posto sui miei balconi ad alcune delle piante sopra indicate, ed in particolare alle rampicanti.:hands13:

Allora vi aggiorno:
La Passiflora, la mettiamo in un bel vasone, sul balcone a mezz'ombra e la facciamo arrampicare sulla ringhiera.
Il Plumbago, invece lo mettiamo sul balcone al sole e come per la Passi, lo faremo arrampicare alla relativa ringhiera.
Il falso Gelsomino invece, starà si sul balcone al sole, ma lo posizionerò con il vaso da un lato del muro e lo farò arrampicare su un bel gratticcio (che ho già comprato),magari vicino al vasone degli Hibiscus rosa-sinensis....:eek:k07:

Vasi rigorosamente grandi di plastica (se no mi cascano i balconi :lol: ) e profondi almeno 40 cm, su suggerimento di Faxstaff....

Ecco, questo é tutto quello che ci é venuto in mente ieri pomeriggio....voi che ne dite?

A Cloro che si deve essere immaginata i balconi dopo la messa appunto delle piante, l'insieme é piaciuto moltissimo.....ovviamente speriamo che la realtà sia se non uguale, per lo meno simile alla sua fantasia....

Poi ieri non ci siamo fatti mancare anche le fantasie su altre piante da comprare ovviamente....del tipo: "perché non prendi una bella Clematide? oppure una Pandorea (o bignonia rosa...come la chiamano qui)...":eek: ......e già io le prenderei entrambe (che poi della Pandorea e della Bignonia rossa e arancione ho i semi)....ma dove le metto?:storto: .....magari quando sarò riuscita a sistemare almeno un po' i balconi e capirò quanto spazio reale rimane (uhm....credo pochino pochino) allora deciderò quali altre piante inserire tra la mia lunga lista di "prox. acquisti".....

allora, che dite?....avete altri suggerimenti?....siamo state bravi?

...e ultima domandona: i 3 evonimo variegati (tutti e 3 diversi) che userò come frangivento sul balcone a mezz'ombra e, che metterò proprio dalla parte della ringhiera dove arriva sto ventaccio, mi conviene metterli in un vasone unico, lungo quanto la ringhiera laterale o é meglio che li lascio come sono ora, cioè uno per vaso? :confuso: .....no, perché ho pensato che magari tutti nello stesso vaso, funzionano meglio?....ho detto una cavolata?....:lol:....

Ciauuuuu
Fra

PS: Brrrr....oggi fa già più freddo....managgia anche all'inverno :burningma ....le mie manine e i miei piedini stanno congelando :cry:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao fren!

dai che voglio vederle anch'io le foto!

credo che l'organizzazione di un balcone sia una cosa lenta, fatta di tentativi e prove, comunque personalissima.
io personalmente vado ad innamoramento, se di una pianta mi appassiono, può essere la più brigosa, ma la prendo, e sono sicura che ce la metterò tutta (chiaramente so che le devo comunque offrire la giusta esposizione)

i miei balconi li avevo riempiti un pò troppo...soprattutto pelargoni dei quali vado matta! ma ho capito che erano poco gestibili, soprattutto nel mio clima, così ho cambiato direzione, verso piante perenni che sopportino di stare fuori tutto l'anno senza problemi.
quindi meno annuali, più perenni.

per quanto riguarda la gestione dello spazio, è importantissima.
per me il balcone dev'essere un mini-giardino, in cui ci si va per rilassarsi e contemplare un verde che sia in armonia.
in base a questa mia concezione sto cercando di creare degli spazi, cosa peraltro difficile quando hai un balcone lungo 7.5 mt e profondo solo 1.

quindi dalla mia portafinestra della camera, accedo nell'angolino con due sedie e il tavolino, "delimitato" dal pergolato con la rosa rampicante.
poi la lunghezza rimarrà libera per permettermi il lettino in estate e le serre fredde smontabili in inverno.
poi per spezzare di nuovo lo spazio troppo lungo e stretto ho messo una panchina per traverso, sopra la quale un arco con un'altra rosa rampicante "delimiterà" questa zona di piacevole sosta.
l'impiego di rampicanti aiuta a movimentare gli spazi e a risparmiare spazio!


negli spazi liberi altre perenni, rose, cineraria, lavande, veroniche, tutto quello che per me risulta armonizzarsi meglio, non solo all'occhio ma anche alle mie esigenze. quindi piante rustiche che non mi diano le martellate se per un giorno mi scordo di annaffiarle...

poi le annuali...e piante da serra, soprattutto pelargoni (non li ho dati via mica tutti... :eek:k07: ) .

per gli accostamenti puoi tenere conto (oltre che deall'esposizione e dei volumi) anche dei colori delle foglie...
verdi abbinate a variegate....
le foglie argentate di cinerarie e lavande....
così potrai avere colori anche quando i fiori non ci saranno più...

sono linee generali che mi sono presa da seguire...spero ti possano servire.
 
Alto