• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delle rose e di altri disastri

cipss

Giardinauta Senior
In un’altra discussione mi hanno fatto notare una cosa... in questo fazzoletto di terra dove mi ostino a mettere fiori che poi muoiono, ci sono tre cipressi giganti... saranno mica quelli che danno fastidio alle rose? Mi hanno giusto ora detto che rendono il terreno acido aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più che altro i cipressi potrebbero “succhiare” dal terreno tutto il nutrimento per loro, lasciando il terreno povero e non adatto ad altre piante un po’ più deboli
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Ciao! In effetti sto controllando al massimo eventuali carenze in base all’aspetto delle foglie, somministro concime specifico e attendo. La Pierre ha moltissimi germogli, non ha nemmeno grossi problemi di ruggine o oidio, nonostante piova quotidianamente da due settimane. La nuova sembra avere un po’ di carenza di cloro e ho provveduto ad integrare. Ancora nessun segno di ripresa ma è stabile Adjustments.jpg
Da questa foto si vede che nel terreno sotto al cipresso non attecchisce nemmeno l’erba
Adjustments.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Ma no, è al sole dalle 13.00. Ci rimarrà tutto il pomeriggio. In inverno in effetti di sole ne prende pochino, ma in estate è Adjustments.jpg
abbastanza al sole. Purtroppo/per fortuna ho la casa circondata da molti alberi alti e il sole non è facile da trovare.

In questa foto (scattata un paio d’ore dopo l’altra) Si vede che l’ombra del cipresso si sposta e la pianta è sempre più al sole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: dopo mesi di immobilità, le foglie hanno iniziato a seccarsi. IMG_2717.jpg
Tolta dalla terra, messa in vaso, potata energicamente, ha già iniziato a far vedere qualche bella gemma. Speriamo non faccia come la Roald Dahl che, dopo una prima ripresa, è morta improvvisamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Dopo poco più di un mese in vaso, sono spuntate nuove foglie e ho due bellissimi fiori la terra del mio giardino è maledetta devo rassegnarmi.. Adjustments.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto