• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante poco piacenti.

M

*Mauro 77*

Guest
Ragazzi oggi ho ammazzato l'ipomea..
la sua foglia non l'ho mai sopportata ..:squint:
i fiori duravano tre ore al mattino..troppo poco.
insomma l'ho sradicata ...
Ho tolto anche il tronco di acero morto su cui si era rampicata.
e ho messo una lantana gialla al suo posto.
Mi sento in colpa ..un sacco...ma ho avuto un raptus..
tutti che mi dicevano..'ma sembra un fagiolo..che bruttina sta foglia..i fiori non durano niente..'ecc
insomma l'ho sradicata...
la ripianterei ma dove? posto non ne ho proprio ed e' tutta avvinghiata al tronco secco del povero acero secco.
avete mai 'buttato' o sradicato una pianta che proprio non vi andava?anche per sostituirla con qualcos'altro naturalmente.
beh almeno e' una annuale sarebbe comunque morta di freddo tra poche settimane
pero' mi dispiace..boh...magari la metto in un vaso nella terrazza dietro.:(:confused:

Ultima modifica di un moderatore:

quadricromia

Guru Giardinauta
oggi ho sradicato due, dico due, piante di elicriso.
Facevano fiori in abbondanza, non hanno mai smesso di fiorire da aprile ad oggi... ma io le uccise :D, si perchè perdevano un sacco di ..di.. come si chiama, tipo polline...ed io lì a pulire.
Il fatto che stessero perdendo di tonicità mi ha convinta a commettere il fattaccio... eh, eh, mors tua vita mea! :cry:

erano pure perenni :fischio:

Papyrus

Master Florello
In effetti anche io a volte chiudo gli occhi e strappo le piante di kalanchoe daigremontiana, altre volte vado ad infestare con le piantine piccole aiuole pubbliche :lol:

quadricromia

Guru Giardinauta
ma dai??? veramente??? :lol::lol::lol:

pensa quelli dell'addetto al verde di Napoli che si vedono queste piantine 'cicciare' dal nulla??? :lol::lol::lol:

Ducan

Maestro Giardinauta
Si è capitato anche a me in passato di togliere piante che non mi piacevano tipo la forsizia:lingua:non l'ho mai sopportata...e la malvarosa:crazy:eek:rrenda...in terrazzo ho un caprifoglio strano:confuso:fiorisce una volta sola e poi secca le foglie e non cresce:mazza:basta in settembre lo tolgocat:

E per ultimo il lillà...il mio delizioso lillà...sta facendo dei rami secchi e fiori ne ha fatti pochi...se non guarisce con dispiacere lo dovrò togliere:cry:

S

scardan123

Guest
Papyrus, se ti becca la municipale ti fa una multa che ti cava la pelle! Una cosa stupidissima perché fai del bene al verde pubblico, ma lo stesso sono cavoli acidi, stacci attento!!!

Io stermino senza pietà quello che non mi piace. Odio le palme, è sempre una dura lotta diplomatica coi genitori per riuscire a convincerli ad abbatterne qualcuna.
Sono troppe, si riproducono come conigli, e fino a pochi anni fa sembrava di stare nel palmento del marocco, mica in Friuli!! Ora sono già moooolto calate e sotto controllo, ma la diplomazia lavora sottobanco e la motosega dorme con un occhio aperto....

quadricromia

Guru Giardinauta
Multa????????

Da me ogni primavera i 'CITTADINI' fanno spesa, direttamente dalle aiuole del centro, di ciclamini, begonie e tutto quanto viene gentilmente piantato dal comune.
:azz:
I paradossi alle volte...

S

scardan123

Guest
Da me ogni primavera i 'CITTADINI' fanno spesa, direttamente dalle aiuole del centro, di ciclamini, begonie e tutto quanto viene gentilmente piantato dal comune.
:azz:

Prova a farlo qua e ti tagliano le mani. Idem a bologna, non esiste proprio. Non solo è un gesto di TOTALE inciviltà (non si vede perché un bene pubblico debba essere trattato meno bene di un bene tuo privato), ma è anche rischioso: 1-multa se non denuncia per furto o vandalismo 2-se qualcuno ti vede te ne dice di tutti i colori, e magari chiama anche la municipale per farti multare e per farti fare una predica coi fiocchi (se devono incassare soldi arrivano subito).

quadricromia

Guru Giardinauta
Ah beh, sonno d'accordo con te, il mio voleva essere un discorso "sarcastico"

Quanto alla capacità di far rispettare le leggi sicuramente dalle tue parti, specie in Friuli immagino, hanno poco da imparare da noi...

Beh forse sto andano un pò OT, ma sono certa tu abbia inteso !:eek:k07:

simomb

Maestro Giardinauta
io quest' anno ho eliminato due oleandri, troppo ingombranti e velenosi, e poi una palma, pure io le detesto......la palma avevo anche cercato di regalarla ma nessuno l' ha voluta....

Sevi

Fiorin Florello
Io stermino senza pietà quello che non mi piace. Odio le palme, è sempre una dura lotta diplomatica coi genitori per riuscire a convincerli ad abbatterne qualcuna.
Sono troppe, si riproducono come conigli, e fino a pochi anni fa sembrava di stare nel palmento del marocco, mica in Friuli!! Ora sono già moooolto calate e sotto controllo, ma la diplomazia lavora sottobanco e la motosega dorme con un occhio aperto....

Oh...finalmente una persona che odia le palme quanto me! :froggie_r :froggie_r
Non le sopporto, già non le amo tantissimo nei luoghi dove, per loro natura, dovrebbero stare, però lì almeno capisco, c'è una logica ecco :embarrass

Ma non sopporto più di vedere giardini nel nord con l'abbinamento "Abete-palma" :fifone2:
Basta...dico basta alle palmeeeeeeeeee! :D cat: :burningma

Grazie Scar...e spero di non aver esagerato uff...mi sono lasciata trasportare :crazy:

P.S. Io dovrò togliere un glicine che il mio vicino mi aveva regalato qualche anno fa...nato da seme per giunta...se penso agli anni che impiegherà per fiorire...e se fiorirà poi :squint:
Ma a casa mia non c'è il terreno giusto...in più lo spazio è pochino, così glielo dirò con gentilezza ecco...e ovviamente cercherò di toglierlo senza farlo morire (sempre che ci riesca) :embarrass

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ma ci pensate che magari le piante che noi sterminiamo spietati, altri adotterebbero, dandoci dei brutali selvaggi? :lol:
(simomb, per gli oleandri ad esempio io se ti vedevo torcergli una foglia... :mazza::mazza:)

PS. quadricromia, certo che ho capito, il mio era un "tu" generico :)

simomb

Maestro Giardinauta
elloso, ma proprio non ne potevo più, uno era una cosa grande e sgraziata proprio sulla porta di casa, tutti gli anni dovevamo potarlo per poter utilizzare il cancelletto e così era tutto storto.....a saperlo quello più piccolo lo mettevo in vaso e te lo portavo la prima volta che venivo a udine sorry!!

S

scardan123

Guest
Ma non sopporto più di vedere giardini nel nord con l'abbinamento "Abete-palma" :fifone2:

Già. Combatto contro questa zona, che dà sui campi (del rinco sta crescendo a schermare la rete).
Azzeccato in pieno: palme e abeti.
Ho ottenuto che uno degli abeti, morente, sarà eliminato. Io volevo eleiminare le palme, ma almeno qualcosa va via. Mah!
Inorridisci con me:

palme.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Già. Combatto contro questa zona, che dà sui campi (del rinco sta crescendo a schermare la rete).
Azzeccato in pieno: palme e abeti.
Ho ottenuto che uno degli abeti, morente, sarà eliminato. Io volevo eleiminare le palme, ma almeno qualcosa va via. Mah!
Inorridisci con me:

palme.jpg

:fifone2: :fifone2: :fifone2:

In effetti anch'io avrei preferito che eliminassero le palme...perché non c'entrano nulla in quel tipo di paesaggio, no? :embarrass
Certo che se è morente...va eliminato per forza, prima che possa cadere in testa :fifone2:

campogaggiolo

Florello
Mauro non sei il solo. Purtroppo anche io a volte per problemi di spazio devo sacrificare qualche pianta e me ne dispiace un mondo ma che ci posso fare? Questa estate ho dovuto estirpare una rosa perchè crescendo all'ombra si era indebolita ed era tutta ricoperta di animaletti bianchi da cima a fondo, ho tolto inoltre qualche gladiolo...troppi dello stesso colore:fischio:...però mi son rifatto con altri acquiati come al solito:D

simomb

Maestro Giardinauta
...... certo che siamo strani, sradichiamo piante rigogliose.....e poi magari cerciamo con ogni nostra forza, conoscenza e consigli di far sopravvivere delle micropiantine malaticce, delle taleuzze striminzite.....ehheheheheheheil bello di essere giardinauti.....

GORLA

Florello Senior
come ,hai ragione...simomb..ma condivido con sevi, io continuano a ragalarmi palme e cycas.che a me non piaccccccccccciono, nei boschi svizeri,ci sono palme a gogo,li buttano nei boschi ,e loro crescono,la giunta comunale del isola delba continua a spendere soldi per mettere sull ungomare palme,quest anno erano ancora incartate,ma lui insiste,io la penso cosi, ciao anna ma i pini marittimi ......no.....

GORLA

Florello Senior
max..............anch io strappo.....mi scuserete..ma ..la bella di notte...non riesco a buttare..ma mi sta..........sull orecchie...anna

elle61

Guru Giardinauta
Le mie Veroniche...:cry:
Hebe franciscana variegata...

Le avevo scelte come piante da bordura prato.
Non le ho prese tutte allo stesso vivavio per indisponibilità numerica...
Quelle del "vivaio alternativo" eran malate, ed hanno contagiato quasi tutte le altre, a dispetto dei trattamenti curativi.

Forse oggi riuscirò a salvarne 4 o 5, le altre...avranno degna sepoltura.

Mi direte che sono OT, che qui non parlo di piante poco piacenti ma, data l'esperienza appena fatta, sento una sorta di disamore per questa piantina che mi aveva conquistata, tanto da non aver voglia di salvare un bel niente!
...poi però penso a quanti soldi ho speso per comprarle e...spero che almeno qualcuna riesca a salvarsi.

:eek:k07:elle

Alto