• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento prato dopo inverno: diserbo e ripristino

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato di circa 60 mq che ho piantato all'inizio della scorsa estate tramite prato a rotoli.
L'ho tenuto bene tutto l'anno scorso, con frequenti innaffi automatici fino a che a settembre per un guasto all'impianto il prato ha iniziato a ingiallirsi.

Poco male, l'inverno è passato ma poi ci si è messo il coronavirus che mi ha impedito di accedere al prato... Risultato: adesso il prato è un disastro! Giallo, secco, con numerose infestanti (soffioni dappertutto)..

Insomma c'è da lavorarci per ripristinarlo e farlo tornare bello verde e senza infestanti..

Come mi consigliate di procedere? Sicuramente serve un taglio e una concimata, ma non avendolo mai fatto pensavo anche a un diserbo selettivo a foglia larga..

Siete d'accordo o mi consigliate un modo diverso?

Come procedere? In che ordine e in che tempistiche?

Mi consigliate una strategia?

Grazie mille! Ciao..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, prova a mettere delle foto se riesci, se sono presenti infestanti a foglia larga diserba pure si.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ti direi che c'è poco da recuperare, penso sia da rifare.. ma attendi qualcuno di più esperto di me :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
È tutto morto...e credo già da un bel po, probabile che non abbia neppure sentito parlare di corona virus...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Che peccato..a rotoli poi...
Quando l' hai visto il prato l ultima volta? Cioè a dicembre come era messo?
Io di inverno con le micro nn ho mai irrigato..chiudevo l acqua fuori...
Può essere che sia tutto degenerato x un top fatto male
Dove si trova il prato? Possibile nn abbia piovuto?
Guarda fosse il mio..io proverei ad allegarlo x vedere come reagisce...
Male che va avrai sprecato un po' di acqua...tanti cmq sarebbe da rifare
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Il prato ha iniziato a ingiallire in settembre, ma fino a ottobre/novembre il colore prevalente era comunque il verde.
Da novembre l'acqua è stata chiusa quindi non ho irrigato, ma nessuno dei giardini vicini sono stati irrigati (in una foto si nota il prato del giardino subito sotto che tra l'altro è stato seminato e non piantato).
Il prato si trova in provincia di Trento, quest'anno ha fatto un inverno sicuramente meno rigido del solito ma appunto guarda il prato sotto, ha ricevuto lo stesso trattamento irriguo del mio (anzi anche meno perché lui non ha l'impianto automatico).

Cosa intendi per top fatto male? Parli della piantumazione dei rotoli?

Grazie.. Sigh..
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora vedi che come avevo intuito io? Il top soil sono i primi 20/30 cm del terreno che necessita di essere fatto in un certo modo... almeno..50 % sabbia...e dico almeno...se fatto male qualsiasi prato sembra prendere all inizio..ma già prima di un anno comincia a dare problemi xké le radici nn prendono x via del terreno troppo duro
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ok, brutta notizia.
No sono sicuro che sabbia non ce ne sia così tanta.. So che chi mi ha fatto il prato ha versato qualche sacco ma per arrivare a 50cm ne sarebbe servito almeno un trattore..
A questo punto cosa consigli? Rifarlo seminandolo?
 

marcobri

Apprendista Florello
Non 50 cm..ma il 50%
Guarda..tanto è da rifare secondo me..fai un tentativo...allagalo con una irrigazione potente..tipo 20mm e vedi come reagisce...
Quindi è stato seminato..non a rotoli?
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Si scusa il 50%.. Ok 10cm di sabbia sono comunque tanti, secondo me non ne ha messi così tanti..
No è stato piantato a rotoli nel 2018 (mi accorgo adesso che ho scritto l'anno scorso invece questa è la terza stagione che fa).. Lo scorso anno alla fine dell'inverno era comunque molto meno ingiallito e durante l'estate si è ripreso diventando di nuovo bello verde..
Mi stavo domandando se convenisse rifarlo seminandolo questa volta...
 

marcobri

Apprendista Florello
Vabbè calcoli a parte nel tuoi primi 20 cm ci dovrebbero essere mescolate col terreno almeno 5m3 di sabbia..
Io nn credo sia una questione di acqua il disastro..
Se vuoi rifarlo vedi un po' come è messo il terreno..
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi sembra che non l'hai scritto, dove si trova il prato?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vabbè calcoli a parte nel tuoi primi 20 cm ci dovrebbero essere mescolate col terreno almeno 5m3 di sabbia..
Io nn credo sia una questione di acqua il disastro..
Se vuoi rifarlo vedi un po' come è messo il terreno..
Ma anche fosse pura argilla non esiste un prato del genere! Secondo me è morto di sete!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Voglio capire di dov'è, perché ad esempio qua da noi, è già il secondo inverno che nei periodi più "caldi" tocca irrigare perché troppo secco! Il primo anno senza starci attento, mi sono giocato una marea di piante porca... e gli ultimi due mesi, se non irrigavi ogni tre guorni, arrivavi con un prato così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto