• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tropicali

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
naughtyboy ha scritto:
Negli ultimi anni ho tentato tantissime volte a riprodurre per seme la pianta di papaya.
E' stato sempre un insuccesso fino allo scorso anno.
Con i semi di mango, finora, ho avuto i tuoi stessi problemi.... ma ci riproveró.
Prossimi obiettivi: Portare almeno a fiore una pianta di Mango e una di avocados. Qualcuno puó far conoscermi le proprie esperienze a riguardo?
Ciao,
anche se sulla papaya sai già tutto, può interessarti quanto si è detto in passato sulle difficoltà di coltivazione, ad es. qui:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=13626&highlight=papaya
L'avocado è stato in passato sperimentato con successo in piena terra a San Remo, ma non ha avuto un seguito dal punto di vista della produzione a scopo commerciale, quindi non dovresti avere problemi dal punto di vista climatico.
Per il mango, può interessarti questo:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=14177&highlight=mango
Aggiungo però che è significativamente meno rustico dell'avocado e che il seme va messo a dimora subito perchè perde velocemente la germinabilità.
Complimenti per l'ananas!
Pietro Puccio
 
M

MangoXniente

Guest
Ho messo in terrazza anche le piante di papaya che erano il casa e ora, assurdità della sorte, si stanno riprendendo! mah,
Il tipo di papaya che ho è una brasiliana si chiama Mamao do Amazona (papaya amazzonica) diventa alta max 170-180 cm e fa dei frutti piccoli e dolcissimi. (dicono) VEDREMO!

una domanda:
mi regalarono insieme a vari semi anche quelli del Fruto do conde (credo che in italiano corrisponda all' ANNONA) sono grandi come i semi dei kaki ma più tondi, neri scuri e lucidi, molto legnosi. li ho tenuti a mollo più di 48 ore e non hanno subito minima trasformazione. li ho piantati e a distanza di un anno se si va a rimescolare la terra del vaso sono ancora li, tondeggianti lisci e lucidi (ma sono indistruttibili!!!!) non si sono rinsecchiti, non si sono ammuffiti... Nulla, non hanno germogliato.....
una mia amica ha una pianta sul balcone alta circa 2 metri e dice che è una pianta tropicale: un rametto le è stato regalato dalla suocera ed è cresciuto a dismisura in estate. dice che fa frutti gialli o verdi l'aspetto è a metà tra una mela e un'ananas :baf: ( può essere la stessa pianta)?
 
Alto