• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento prato dopo inverno: diserbo e ripristino

america

Maestro Giardinauta
Anche secondo me è morto di sete.
Qui da me, bassano del Grappa, l'irrigazione va da metà marzo.....

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sono straconvinto che è stata mancanza d'acqua! In questi giorni ha piovuto? Se sì, dagli 15 giorni e vedi se riprende...non fare niente oltre ad aspettare, miraccomando

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Beh insomma nn sei in Sicilia:D..considerando la zona ed altitudine mi sembra davvero strano un simile crollo dovuto a carenza idrica..ma nn ha piovuto x niente? Zero? Xké se davvero mancanza di acqua il danno lo hai avuto ad aprile...mah rimango un po' perplesso comunque
Il prato in effetti sembra morto purtroppo...però se decidi di rifarlo fai un test del terreno sul link che ti ho postato...
Se il terreno dovesse risultare decente diserbi e poi se te lo puoi permettere stendi i rotoli..fino ad inizio giugno nella tua zona è fattibile sempre che le temperature ti aiutino
Io cmq la prova di affogarlo la farei..se fosse mio...tanto i risultati si vedono entro una settimana se ancora ci sono radici che permettono di riprendersi
 

marcobri

Apprendista Florello
Confermo anche da me irrigazione aperta da marzo quando serve.
Addirittura...certo che davvero il clima sta cambiando
Jack io sono a Brindisi in Puglia..ho avuto festuca e poa x forse x 13 anni...nn ricordo di preciso ma ti giuro che chiudevo l acqua a fine novembre e riprendevo ai primi di maggio
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Addirittura...certo che davvero il clima sta cambiando
Jack io sono a Brindisi in Puglia..ho avuto festuca e poa x forse x 13 anni...nn ricordo di preciso ma ti giuro che chiudevo l acqua a fine novembre e riprendevo ai primi di maggio
Bei tempi...ma oramai lontani...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ma è normale secondo te che ho tagliato fino a dopo Natale la Bent..... posato in box L Allett a fine gennaio ho dovuto ritagliare costantemente..... e la bermudagrass fino a metà dicembre quasi verde gennaio paglia inizio ripresa fine febbraio dimmi tu...... altro che macro tra qualche anno bisognerà coprirli i nostri praticelli e rinfrescarli vedrai tu....
Addirittura...certo che davvero il clima sta cambiando
Jack io sono a Brindisi in Puglia..ho avuto festuca e poa x forse x 13 anni...nn ricordo di preciso ma ti giuro che chiudevo l acqua a fine novembre e riprendevo ai primi di maggio
 

marcobri

Apprendista Florello
La miseria...meno male che ho lo steno allora:LOL:...e mi stava passando l idea da pazzo del loietto puro...meno male che è stato un flash:ROFLMAO:
E non ci colpate voi?:mazza::ROFLMAO:
 

marcobri

Apprendista Florello
Cmq jack ora che ci penso rileggendo il tuo post anche il mio nn è mai andato a nanna.. giusto qualche stolone scolorito ma sempre verde..in questi giorni sto notando giorno x giorno la ripresa vegetativa... è mostruoso lo s.s. secondo me andrebbe anche senza concime...x allungarsi sotto i layland...dove nn escono neanche le infestanti ce ne vuole
 

Jack1978

Florello
Io domani alla Patriot gli do un bel cioccolatino da 4 gr di N:D
Cmq jack ora che ci penso rileggendo il tuo post anche il mio nn è mai andato a nanna.. giusto qualche stolone scolorito ma sempre verde..in questi giorni sto notando giorno x giorno la ripresa vegetativa... è mostruoso lo s.s. secondo me andrebbe anche senza concime...x allungarsi sotto i layland...dove nn escono neanche le infestanti ce ne vuole
 

marcobri

Apprendista Florello
Vabbè dai abbiamo inquinato il tread....chiudiamo qui...che dite voi? Lo facciamo affogare? Vediamo se con 2 pere da 20 mm si riprende?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se come presumo, in questi giorni ha piovuto, entro poco vede i risultati...altrimenti non resta che fresare e rifare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Scusa ma l impianto di irrigazione funziona?

Sì funziona, di norma da marzo a novembre..
Di inverno l'acqua nei giardini e negli orti è chiusa ma in marzo e aprile quest'anno non ha potuto irrigare perché non siamo potuti salire ad aprire l'impianto.
Inoltre adesso c'è un problema di una perdita nel collettore generale (che il manutentore stenta a riparare per via del periodo Covid in quanto serve scavare) a causa del quale l'acqua va aperta e chiusa ogni volta e quindi potrò dare acqua solo manualmente. Ma non è un problema, posso salire ogni sera a dare acqua per una decina di minuti a mano..

Mi sembra di capire quindi che la strategia migliore sia questa:
  • dare acqua ogni giorno per due settimane
  • vediamo come va e se si riprende
  • se si riprende (dopo circa 2 settimane di attesa e monitoraggio) diserbo, taglio e concimo
  • altrimenti, rifaccio il prato (a rotoli perché per seminare è tardi)
  • nel frattempo controllo comunque il suolo così come mi avete consigliato, per avere informazioni sulla bontà del top
Corretto? Sto dimenticando qualcosa? :)
 

marcobri

Apprendista Florello
No no che acqua ogni giorno...i prati si irrigano abbondante (15 mm) e massimo 3 volte a settimana nei periodi più caldi
Dunque nn perdere tempo..l avresti dovuto fare già stamattina..
In manuale funziona giusto? Dunque x ogni zona apri l impianto x 15/20 Min... Vedi come reagisce...
X il resto vediamo strada facendo...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@marcobri ...sta tranquio...
Se nell'ultima settimana (come presumo) ha piovuto, prendi il raserba, metti la tacca più bassa e pulisci tutto, dovresti già vedere qualcosa di verde...lascia là una settimana e vediamo se vive o no

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
@marcobri ...sta tranquio...
Se nell'ultima settimana (come presumo) ha piovuto, prendi il raserba, metti la tacca più bassa e pulisci tutto, dovresti già vedere qualcosa di verde...lascia là una settimana e vediamo se vive o no

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Scusa io ho parlato di due botte...una seconda? Che fa gli prende il pythium?:LOL:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Tanto è inutile se ha piovuto, che.irrighi...Tanto vale scalpare tutto e vedere se riprende...SE riprende...SE...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto