Salve a tutti. Finalmente riesco a scrivere su questo bellissimo forum. Dunque ho da tempo dei problemi con la mia piantina di fucus elastica e recentemente sono impazzito per cercare di fare qualcosa. Cercerò di spiegarmi. Allora premetto che con lei ho sempre sbagliato sin da quando mi è stata regalata poichè l'ho collocata in un sottovaso formato da un piattino di plasitca e li è rimasta per circa 2 anni. Poi le fatto un rinvaso dato che all'inizio la piantina cresceva bene ed aveva riempito il vaso di radici che ormai traboccavano. Così decisi di collocarla in un vaso più grande, anche se forse ho fatto lo sbaglio di sceglierne uno esageratamente più grande. Ho sbagliato anche con le innaffiature infatti le davo troppa acqua dopo essere rimasta per molti giorni a secco. Infine nell'ultimo mese la situazione è precipitata in seguito al trasloco. Infatti per mia distrazione avevo collocato la pianta nella taverna dove riceveva poca luce, ma fortunatamente l'ho spostata da lì in poco tempo. Negli ultimi 10giorni ha perso le ultime 2 foglie che le erano rimaste anche se stava in una stanza molto più luminosa. In questa settimana in preda alla disperazione ne ha passate veramente troppe
Per controllare la situazione delle radici ho svasato la pianta, ho tagliato dei pezzi di radici nere, tralasciando quelle secche ed ho rinvasato. Poi ho letto la tecnica dell'idrocoltura, così ho voluto provare svasando nuovamente la pianta, l'ho preparata come dicevano tagliando molte radici comprese quelle secche e via in acqua. Siccome ho visto che la situazione non migliorava anzi..ho tagliato un pezzo di tronco per farne una talea e con un coltello ho fatto l'errore di sbucciare la pianta per vedere se il tronco fosse ancora verde. Fortunatamente mi sono accorto che stavo sbagliando ed il giorno dopo era di nuovo nella terra. Ieri in base ai suggerimenti di un esperto mi era stato detto che la pianta aveva sicuramente dei funghi, e che per salvarla avrei potuto provare con la poltiglia bordolese. L'ho fatto e credo che le abbia fatto bene. Adesso fra 10giorni le devo dare lo spintene. Spero che riesca a sopravvivere, nonostante i miei troppi sbagli! Ha ancora qualche speranza? Scusate il lunghissimo romanzo, ma vorrei proprio riuscire a fare qualcosa. Cosa posso fare? Taglio la parte che ho sbucciato con il coltello? O metto del mastice e la fascio? :muro: :confuso:

Ultima modifica: