• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume Crassula Ovata

AllenWalker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
vi scrivo per avere consigli riguardo una pianta che curo da un paio di anni (premetto che non ho troppa esperienza di cura delle piante ma questa è bella robusta e ci tengo).
è una crassula ovata che stava in un aiuola vicino casa mia e che qualche balordo ha sradicato per gioco.
L'ho recuperata e messa in un vaso in balcone. Se l'è sempre cavata bene fino a quando mia madre gli ha messo un sottovaso bello alto. A un certo punto le foglie hanno iniziato a sgonfiarsi ed'è comparsa una specie di sporcizia bianca. Pensando fosse un parassita l'ho cosparsa di un antiparassitario ma senza successo.
Poco tempo dopo preso da un dubbio ho controllato il sottovaso e ho scoperto che l'acqua stagnava e la stava uccidendo. Parlo di circa 3 mesi fa.
A questo punto ho comprato del terriccio nuovo, un vaso più grande e l'ho rinvasata.
Lentamente una parte della pianta ha iniziato a riprendersi mentre l'altra metà rimaneva sgonfia. Siccome era sparita la sporcizia bianca ho pensato di aspettare per vedere se si riprendeva del tutto. Sono arrivato alla situazione che in metà tronco le foglie si sono ringrossate, riprese e son tornate dure e verde scuro, mentre nell'altra metà rimanevano flosce.