• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume Crassula Ovata

AllenWalker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
vi scrivo per avere consigli riguardo una pianta che curo da un paio di anni (premetto che non ho troppa esperienza di cura delle piante ma questa è bella robusta e ci tengo).
è una crassula ovata che stava in un aiuola vicino casa mia e che qualche balordo ha sradicato per gioco.
L'ho recuperata e messa in un vaso in balcone. Se l'è sempre cavata bene fino a quando mia madre gli ha messo un sottovaso bello alto. A un certo punto le foglie hanno iniziato a sgonfiarsi ed'è comparsa una specie di sporcizia bianca. Pensando fosse un parassita l'ho cosparsa di un antiparassitario ma senza successo.
Poco tempo dopo preso da un dubbio ho controllato il sottovaso e ho scoperto che l'acqua stagnava e la stava uccidendo. Parlo di circa 3 mesi fa.
A questo punto ho comprato del terriccio nuovo, un vaso più grande e l'ho rinvasata.
Lentamente una parte della pianta ha iniziato a riprendersi mentre l'altra metà rimaneva sgonfia. Siccome era sparita la sporcizia bianca ho pensato di aspettare per vedere se si riprendeva del tutto. Sono arrivato alla situazione che in metà tronco le foglie si sono ringrossate, riprese e son tornate dure e verde scuro, mentre nell'altra metà rimanevano flosce.
Oggi ho tastato la parte malata del tronco e ho visto che le mie dita ci affondavano. Ho preso un coltello, ho tagliato e dentro era tutta nera e umida (con anche un paio di vermetti). Allora mi son rassegnato e ho continuato a tagliare finchè ho lasciato solamente una parte marrone molto sottile che però al tatto non era molliccia come prima (ho notato che in alcuni punti cominciava ad affiorare la parte verde e dura del tronco, corrispondente quindi alla parte sana).
Ora è in balcone col terreno secco (gli do un bicchiere di acqua la settimana e per un mese e mezzo ho messo un ricostituente a gocce).
Ho agito bene secondo voi? Ho pulito più che potevo senza sradicarla e siccome la parte rimasta è da più di un mese che cresce rigogliosa spero possa superare questo trauma, cicatrizzarsi e continuare la sua crescita normale.
Un grazie a chiunque avrà tempo e voglia di consigliarmi :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Povarella dopo tante disenveture ella alla fine da morte certa l' hai salvato bravo/a perché ha ripreso con crescita rigogliosa :) dimmi dove vivi così vediamo se conviene ritirarla in casa o no per l' inverno che sembra ancora un po' primaverili esserci
 

reginaldo

Florello Senior
Dove abiti, per darti una risposta corretta occorre sapere la località dove coltivi la pianta.
In linea di massima a mia ragione di vedere dovevi tagliare tutte le parti scure e aspettare prima dare risorse. La pianta in genere va ritirata in luogo semifreddo senza dare ultriori risorse fino alla nuova stagione controllando lo stato dei fusti e delle foglie e se necessari nebulizzare. In inverno la crscita è molta lenta anche se rimane in vegetazione.
Ogni parte verde può essere utilizzata per fare talee, è sufficiente una foglia sana per creare una nuova pianta.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dove abiti, per darti una risposta corretta occorre sapere la località dove coltivi la pianta.
In linea di massima a mia ragione di vedere dovevi tagliare tutte le parti scure e aspettare prima dare risorse. La pianta in genere va ritirata in luogo semifreddo senza dare ultriori risorse fino alla nuova stagione controllando lo stato dei fusti e delle foglie e se necessari nebulizzare. In inverno la crscita è molta lenta anche se rimane in vegetazione.
Ogni parte verde può essere utilizzata per fare talee, è sufficiente una foglia sana per creare una nuova pianta.
Con una foglia si certo anche ma ci vuole una vita per vederla crescere :) darle risorse,vitamine ecc,qualche goccia di acqua fin quando non arriva il vero freddo invernale le può farle solo che bene . . . E anche di loro nei vasi o in piena terra questi bonsai succulenta anche considerati li ho ovunque e ne so qualcosina anche io :)
 

AllenWalker

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ^^
Allora io vivo in Sardegna (ad Alghero), una città sul mare. In questi giorni il clima è freddino ma mai come potrebbe essere in località di montagna o similari. La pianta in terrazzo è ben esposta al sole (pensavo fosse di aiuto per asciugare la parte tagliata dopo la "potatura") e la terra è ben secca al momento.
Non ho dato risorse alla pianta dopo il taglio. Siccome era la prima volta che facevo una cosa del genere mi spiaceva un po e mi son limitato ad asportare la parte malata. All'inizio ho tagliato molto ma poi ho "raschiato" fino a incontrare resistenza e infatti, subito dietro le raschiate c'era la parte dura e verde. HO avuto un po di remore a scoprire la parte verde perché avevo paura di fare danno.
Se volete domani posso fargli un paio di foto cosi vedete la situazione. Non mi sono azzardato a levarla dal vaso per controllare le radici però, come ho scritto sopra, la metà rimanente di tronco e bella dura e anche le foglie sono ben verdi e carnose
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto o più foto. Ma in Sardegna non c'è certo il clima del Nord e quindi non dovresti avere problemi a tenerla all'aperto, ambiente che aiuta la ripresa vegetativa.
 

AllenWalker

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte :)
vi allego le foto. Una è la pianta completa che, come vedete, nella sua disavventura ha perso la metà del suo tronco.
Qui vedete l'altra metà - che a me pare sana - più il particolare della zona del taglio
fatemi sapere se volete altre foto e cosa pensate di queste ;)
http://i67.tinypic.com/2uqkphv.jpg
http://i66.tinypic.com/16hp5ys.jpg

1.jpg 2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

marianna2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Secondo me si riprenderà alla grande. Sono piante resistenti. Attecchito no anche se cade una foglia sul terreno umido. Deve scendere di molto la temperatura per subire danni. Io le mie le tengo fuori all aperto 12 mesi all anno. Foglie grandi sane e bellissime.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fai come ti ha detto Reginaldo, lasciala in pace e dalle tempo di riprendersi, NON CONCIMARE assolutamente (mai concimare una pianta sofferente) e bagna raramente, in inverno basta l'umidità ambientale o quasi... Di sete è quasi impossibile ammazzare una succulenta, mentre come hai visto è facilissimo farla schiattare per troppa acqua... ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente non vedo molto bene il terriccio che hai usato, mi sembra troppo terriccio universale (in genere questo contiene poco materiale inerte e molta torba). Per il resto come ti ho detto non fare nulla, aspetta la prossima stagione vegatativa: la primavera
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non mi piace molto quel danno sul tronco però, nel caso dovesse peggiorare di nuovo potresti provare a tagliarla sopra la base (eliminando il pezzo rovinato) rimettendola poi in terra come grossa talea.
 

AllenWalker

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è quello universale. Come ho detto non sono esperto quindi ho preso quello più comunemente messo in commercio ^^"
riguardo il danno al tronco non piace neanche a me però non avevo altro modo di asportare la parte malata e, visto che si vede la parte verde, ho paura di continuare a levare roba.
Io spero la parte del taglio si secchi e la pianta possa continuare a riprendersi e crescere, anche perchè a tagliarla e farne una talea gigante mi parrebbe di aver "perso una guerra" :(
mi pare in linea di massima, dopo aver letto le vostre opinioni, di aver più o meno fatto quello che poteva essere utile in questa situazione, o sbaglio?
Se pensate ci sia altro io possa fare ditemelo pure altrimenti penso la lascerò com'è monitorandola costantemente ^^
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la parte marrone diventa leggermente molle devi tagliare in fretta, prima che il marciume si propaghi, asportando tutte la parte con le radici fino a trovare tessuto sano e senza tracce di marciume, facendo seccare il taglio e ripiantando in terreno molto drenante.
Se non peggiora la puoi lasciare così come si trova ora.
Non bagnare praticamente mai ed a primavera svasa. Elimina tutta la terra e sostituiscila con una miscela fatta da 50% terra e 50% inerti e sabbia di fiume (quella del mare non va bene).

Anche se rimane la cicatrice non è affatto brutta. Tutti i bonsai (e questa pianta spesso è utilizzata per il suo aspetto di "piccolo albero". Non è un vero bonsai ma a volte ci assomiglia molto) devono essere un po' rovinati, storti, cicatrizzati per essere caratteristici.

Ste
 
Alto