• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento prato dopo inverno: diserbo e ripristino

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ha piovuto la scorsa settimana giovedì.
Ok quindi taglio tutto e penserò a diserbare se ricresce qualcosa.
Quando taglio rastrello anche per togliere il secco e arieggiare un po’..
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per ora passa solo alla tacca minima per togliere più secco possibile, vediamo se c'è ancora qualcosa di vivo..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Io nn cambio idea se il prato fosse il mio irrigherei di nuovo anche xké oggi pomeriggio sono passato a vedere un prato che curavo tempo fa...sempre festuca poa..una villetta..seconda casa..ho citofonato e dopo chiamato il proprietario..se nn fosse stato x il cancello avrei fatto una foto..lui mi ha detto che nn hai irrigato da gennaio..solo pioggia..il prato era uno schifo come infestanti ma nn era marrone...boh eppure qui nn è che sia più piovoso del nord
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi aggiorno.
Ho tagliato il prato, ho arieggiato con il rastrello per tirare via quanto più secco possibile, ho messo un po' di concime che mi avanzava dall'anno scorso e ho dato acqua per 10 minuti circa.

Questa è la situazione ad oggi:

IMG_3542.jpeg IMG_4610.jpeg

Sabato dò di nuovo acqua, vediamo come va :)

Continuo a non capire come faccia il vicino ad avere il prato così vede scuro (si nota nelle foto): gli ho chiesto alcune info, ad ogni modo so che lui al contrario mio ha dragato tutto il terreno con lo scavatore e ha seminato una varietà rustica. Solo che non mi sembra proprio che lui dia più acqua di me, sicuramente non in inverno perché l'acqua appunto è chiusa.. Al contrario mio il suo non ha sofferto i due mesi di Covid-stop..

Intanto grazie per i preziosi consigli!
 

marcobri

Apprendista Florello
Dai dai che ce qualcosa...può essere che si riprende
L unica spiegazione logica che mi venga in mente è che il tuo suolo sia molto drenante..e quindi richieda maggior quantità di acqua
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma non concimareeeeee....ti avevo detto apposta solo acqua! Ad occhio riprende, se bagni, bagna seriamente con quantità! Adesso devi farlo riprendere e fargli fare radice, altrimenti alla prima botta di caldo schiatta!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ma non concimareeeeee....ti avevo detto apposta solo acqua! Ad occhio riprende, se bagni, bagna seriamente con quantità! Adesso devi farlo riprendere e fargli fare radice, altrimenti alla prima botta di caldo schiatta!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

... l'errore del principiante...

Non ne ho messo tanto comunque, solo qualche manciata (ne era rimasto poco nella busta).
Mi spieghi il motivo? Così capisco e non lo faccio più :)
 

marcobri

Apprendista Florello
Te lha spiegato caleuche...devi spingerlo in sotto e nn sopra... mannaggia...avevamo parlato di acqua.. nessuno ha menzionato il concime:mazza:
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Te lha spiegato caleuche...devi spingerlo in sotto e nn sopra... mannaggia...avevamo parlato di acqua.. nessuno ha menzionato il concime:mazza:

Non ci ho fatto caso...
Preso dall'enfasi del momento, ho visto la busta quasi vuota nella casetta che mi guardava e mi diceva: "usami"...
Comunque era davvero poco..
Sorry :-(
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi aggiorno con un po' di foto.

Ho dato acqua mercoledì, venerdì e sabato. Ho rastrellato un bel po' di secco, e ieri (sabato) ho tagliato nuovamente.

Situazione a venerdì:
venerdi-0508-1.jpeg
venerdi-0508-3.jpeg
venerdi-0508-4.jpeg

Situazione a sabato (ieri):
sabato-0508-1.jpeg
sabato-0508-2.jpeg
sabato-0508-3.jpeg
sabato-0508-4.jpeg

Che ne dite? :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Adesso tieni tagliato almeno una volta a settimana ad un'altezza di 4cm, se piove apposto, altrimenti irriga una volta a settimana con 15mm a mq, forse la maggior parte recupera...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io adesso direi di recuperare tutto quello che è vivo, perché come periodo inizia ad essere pericoloso fare trasemine, potrebbe arrivare il caldo da un momento all'altro, ci penserei a settembre dopo aver sistemato il più possibile a coprire eventuali buchi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi. Farò così, taglio e innaffio di nuovo la prossima settimana.

Però scusatemi, ho un brutto vizio per il quale voglio imparare e capire le cose: come faccio a calcolare 15mm a mq di acqua?

E perché seminare con il caldo è dannoso?

Grazie :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Grazie ragazzi. Farò così, taglio e innaffio di nuovo la prossima settimana.

Però scusatemi, ho un brutto vizio per il quale voglio imparare e capire le cose: come faccio a calcolare 15mm a mq di acqua?

E perché seminare con il caldo è dannoso?

Grazie :)
Hai l'impianto di irrigazione giusto? Metti delle scatolette vuote di tonno sparse, fai un ciclo irriguo di tempo X determinato, misuri quanti mm ci sono dentro le scatolette, quella è la precipitazione, poi regoli il tempo in modo da portarla a 15mm, e se vedi zone irrigate meno rispetto ad altre, regoli meglio l'impianto per averlo più uniforme possibile! Il caldo è fatale per le giovani piante, se ancora non hanno sviluppato una radice seria e profonda, andrebbero subito in crisi e morirebbero

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Ahah..la scatoletta di tonno mi mancava..meglio la Simmenthal.. è più alta:ROFLMAO:
Scusa.. caleuche..xké 4 cm? Se nn ricordo male è festuca a.
X cui già è in stress da ripresa idrica..io lo terrei a 5..cmq in questo periodo stimoli ben poco l apparato radicale...se l intento è quello
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ahah..la scatoletta di tonno mi mancava..meglio la Simmenthal.. è più alta
Scusa.. caleuche..xké 4 cm? Se nn ricordo male è festuca a.
X cui già è in stress da ripresa idrica..io lo terrei a 5..cmq in questo periodo stimoli ben poco l apparato radicale...se l intento è quello
Perché cmq scrive da un posto sicuramente più fresco e meno afoso di dove vivo io, quindi 4cm sono più che sufficienti per me, l'importante è mantenerli con sfalci minimi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto